Leonardo Di Gioia
Leonardo Di Gioia
Politica

Regione Puglia, si dimette l'assessore Di Gioia: «Messo sullo sfondo da Emiliano»

I gilet arancioni: «A parole agricoltura è priorità, nei fatti è altro»

Lo aveva anticipato lunedì scorso durante la diretta Facebook dell'incontro fra il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e i gilet arancioni, gli agricoltori pugliesi che chiedono interventi a contrasto dei danni provocati dalle gelate del marzo 2018 e dalla Xylella. Oggi arriva l'ufficialità: Leonardo Di Gioia si è dimesso da assessore regionale alle Risorse agroalimentari, riconsegnando la delega nelle mani dello stesso Emiliano.

L'annuncio in una conferenza stampa fiume tenuta questa mattina da Di Gioia, in cui l'ormai ex assessore ha attaccato l'operato del governatore Emiliano. Inutile, quindi, il tentativo fatto ieri sera dal presidente della Regione di riconciliazione: «Emiliano mi ha messo sullo sfondo e mi ha considerato parte del problema», ha detto Di Gioia.A stretto giro è arrivato il commento dei gilet arancioni, dalla cui vertenza è nato lo strappo tra Di Gioia e Emiliano.

«L'assessore Di Gioia ha fatto luce con lucidità ed onestà intellettuale sulla situazione dell'agricoltura in Puglia e ha chiarito quello che pensiamo da sempre: a parole l'agricoltura è una priorità ma nei fatti è tutt'altro» ha riferito il portavoce dei gilet arancioni Onofrio Spagnoletti Zeuli.

«Perdere il coordinamento della conferenza Stato-Regioni e perdere altro tempo per far entrare nelle dinamiche e nella materia un nuovo assessore non crediamo siano le soluzioni per risolvere i tanti problemi che ci sono e che sono stati sottolineati oggi - continua Spagnoletti Zeuli -. Per questa ragione auspichiamo un rapido chiarimento tra il Presidente Emiliano e l'assessore Di Gioia e una velocissima ed incisiva ripartenza dell'azione amministrativa».

«Sosteniamo, oltre ai problemi evidenziati dai gilet arancioni e che Di Gioia ha confermato anche oggi, tutte le altre questioni sollevate, a partire dalla richiesta di spiegazione sulla ripartizione dei fondi del Patto per il Sud, per finire al ruolo delle agenzie regionali come Arif e all'attività dei consorzi di bonifica», sottolinea Spagnoletti Zeuli.

«Torneremo a rimarcare, già dal tavolo di domani, i problemi e a richiedere soluzioni, ma tutti sappiano che è finito il tempo dei giochini politici ed è arrivato invece il tempo dei fatti», conclude il portavoce dei gilet arancioni.
  • Regione Puglia
Altri contenuti a tema
Sette attività coratine riconosciute di interesse storico-culturale dalla regione Puglia Sette attività coratine riconosciute di interesse storico-culturale dalla regione Puglia Le attività in questione sono state scelte assieme ad altre circa 300 realtà commerciali della nostra regione
Fare impresa in Puglia tra opportunità e criticità in un convegno oggi a Trani Fare impresa in Puglia tra opportunità e criticità in un convegno oggi a Trani Tra i presenti anche Francesco Paolo Sisto, Viceministro della Giustizia
Spettacolo teatrale, Vox contro Marcone: «La toppa è peggio del buco» Spettacolo teatrale, Vox contro Marcone: «La toppa è peggio del buco» «Incredibile come nessuno dell'amministrazione abbia sentito il dovere di chiedere scusa e fornire spiegazioni»
Ricetta elettronica a regime per legge in Puglia Ricetta elettronica a regime per legge in Puglia L'assessore Palese: «Abbiamo accolto l'appello dell'Ordine dei medici»
Sicolo (Cia Puglia): «Sul Psr grande lavoro della Regione» Sicolo (Cia Puglia): «Sul Psr grande lavoro della Regione» Dall'organizzazione un auspicio: «Il 2023 sia l'anno del rilancio»
Presentati i 33 nuovi autobus Stp nella giornata di sensibilizzazione contro gli atti vandalici Presentati i 33 nuovi autobus Stp nella giornata di sensibilizzazione contro gli atti vandalici L'assessore regionale Maurodinoia: «Mezzi moderni, confortevoli ed ecosostenibili»
Covid, 77 nuove positività a Corato nell'ultima settimana analizzata Covid, 77 nuove positività a Corato nell'ultima settimana analizzata Dato in leggero incremento rispetto al periodo precedente
"Operatore del benessere", percorso formativo gestito da Fondazione Oasi "Operatore del benessere", percorso formativo gestito da Fondazione Oasi È aperto a giovani di età inferiore a 18 anni
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.