Michelangelo De Benedittis
Michelangelo De Benedittis
Associazioni

Michelangelo De Benedittis nel direttivo nazionale di Agriturist

È l'associazione degli agriturismi di Confagricoltura

Augusto Congionti, imprenditore agricolo biologico e operatore agrituristico in provincia di Macerata dal 1987, è il nuovo presidente nazionale di Agriturist, l'associazione che riunisce gli agriturismi di Confagricoltura.

Lo ha eletto oggi l'assemblea riunita a Palazzo Della Valle, a Roma, in sostituzione di Cosimo Melacca, che ha terminato il suo mandato.

"Ringrazio tutti per la partecipazione – ha detto il neo presidente di Agriturist -. Lavoro, da sempre, per la crescita della nostra Associazione. Per questo credo nella forza dell'impegno, dell'equilibrio e della collaborazione. Siamo prima di tutto soci di Confagricoltura, che hanno scelto di diventare imprenditori agrituristici e ritengo che, operare in sinergia con l'Organizzazione madre, sia una priorità strategica per lo sviluppo dell'agricoltura e dell'agriturismo".

Congionti, 59 anni, è stato componente del consiglio Agriturist nazionale ed è presidente di Agriturist Marche. Nel 1987 ha realizzato la prima fattoria didattica italiana offrendo agli ospiti attività per conoscere l'agricoltura e il territorio. Conduce dal 2003 l'agriturismo "Terre di Sibilla", che offre soggiorno, ristorazione, iniziative culturali e didattiche nella sua azienda biologica, situata all'interno del Parco dei Monti Sibillini.

L'assemblea di Agriturist, oltre al presidente, ha eletto anche i consiglieri: Michelangelo De Benedittis (Puglia), Lorenzo De Pompeis (Abruzzo), Pierpaolo Palmisano (Puglia), Paola Pedroni (Emilia Romagna), Rosario Romeo (Sicilia), Chiara Sattin (Veneto), Emanuele Savona (Sicilia), Livia Soliani (Emilia Romagna) e Alessandro Tebaldi (Veneto), tra cui verranno eletti i vicepresidenti. Fa parte del consiglio anche Giovanni Scianatico, presidente di Agriturist Puglia.

"Agriturist - ha concluso Augusto Congionti – ha costruito questo grande fenomeno al tempo stesso economico, culturale e apprezzato dalla società. Consapevole della nostra storia e della nostra forza intendo continuare a caratterizzare e promuovere l'offerta turistica delle aziende associate".
  • Confagricoltura
Altri contenuti a tema
Lavoratori nei campi, in Puglia quasi 1 su 4 è straniero Lavoratori nei campi, in Puglia quasi 1 su 4 è straniero Coldiretti: il 22,4% dei prodotti agricoli è raccolto da uno straniero
Furti negli uliveti, Confagricoltura Bari chiede l'intervento delle autorità Furti negli uliveti, Confagricoltura Bari chiede l'intervento delle autorità Il presidente Massimiliano Del Core: «Proveremo a fare proposte per risolvere il grave problema»
Confagricoltura: «Consorzi di bonifica scatenati, in arrivo una nuova mazzata» Confagricoltura: «Consorzi di bonifica scatenati, in arrivo una nuova mazzata» «Questi tributi a nostro parere non sono dovuti perché migliaia di piccoli e medi imprenditori non hanno mai ricevuto alcun beneficio dalle opere consortili»
Confagricoltura Bari: «Ritardi inaccettabili per l'anticipazione dell'aiuto Pac 2022» Confagricoltura Bari: «Ritardi inaccettabili per l'anticipazione dell'aiuto Pac 2022» La problematica si riflette in misura maggiore sulle aziende più strutturate, che hanno già sostenuto costi notevoli
Massimo Del Core nuovo presidente Confagricoltura Bari-Bat Massimo Del Core nuovo presidente Confagricoltura Bari-Bat 46 anni, succede a Michele Lacenere. «Un dovere essere accanto alle nostre aziende soprattutto in questa fase»
Un convegno sui contributi del Pnrr per l'agricoltura nel barese Un convegno sui contributi del Pnrr per l'agricoltura nel barese Fra gli ospiti l'assessore regionale Pentassuglia
E’ scomparso Gaetano Liantonio, fondatore delle Cantine Torrevento E’ scomparso Gaetano Liantonio, fondatore delle Cantine Torrevento Aveva 91 anni, quattro anni fa morì l'amata moglie Pina Capano. Lascia i figli Francesco, Anna e Rosella
I candidati alla presidenza della Regione Puglia firmano accordo con Confagricoltura I candidati alla presidenza della Regione Puglia firmano accordo con Confagricoltura In caso di elezione si impegnano a rispettare i 5 punti del contratto di rilancio dell'agricoltura
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.