Belsito
Belsito
Cultura

La coratina Pia Ferrante debutta a Bisceglie con una sua versione di Medea

Sabato 17 febbraio presso l’antica chiesa romanica di Santa Margherita a Bisceglie

Debutta in una storica chiesa romanica, a Bisceglie, la coratina Pia Ferrante, diretta da Gianluigi Belsito, regista di tre cortei storici organizzati ultimamente a Corato dalla associazione Agorà 2.0.

I due artisti affrontano personaggi della drammaturgia classica per confrontarsi su tematiche di attualità in un esperimento che Belsito ha curato con allievi e attori del suo Teatro del Viaggio, di scena sabato 17 febbraio presso l'antica chiesa romanica di Santa Margherita a Bisceglie.

"Dico la Verità, il titolo della performance, si stacca da una impostazione del tipo palcoscenico-platea per diventare una sorta di confessione intima, più dolce o più dura, più intangibile o più diretta, rivolta a un numero limitato di spettatori che fungono da interlocutori silenziosi".

Così "Medea", da Euripide, racconta dal suo controverso punto di vista perché ha ucciso i suoi bambini, l'ebreo "Shylock", dello shakespeariano Mercante di Venezia, accende un faro sul razzismo, "Dorian Gray" di Oscar Wilde denuncia una società che ti vuole eternamente giovane e bello, la "Fedra" di Racine si innamora perdutamente di un ragazzo molto più giovane di lei, figlio di suo marito, "Nora", da Casa di Bambola di Ibsen, diventa l'eroina della emancipazione della donna, "Antigone" di Sofocle con la sua pietas verso il fratello ucciso in guerra combatte tenacemente contro la legge che ne impedisce una degna sepoltura, "Else", dal racconto di Schnitzler, arriva a conseguenze estreme per essere stata costretta al compromesso.

Michelangelo Camero, Wilma De Feudis, Cindy Gjergji, Isa Papagni, Girolamo Spagnoletti, Sonia Storelli e Angelica Uva, e appunto Pia Ferrante, sotto la guida di Gianluigi Belsito, hanno rielaborato personalmente i loro monologhi, nel corso di un laboratorio di scrittura drammaturgica e interpretazione, in collaborazione con la Nuova Accademia Orfeo di Vanna Sasso.

Il debutto ufficiale, con doppio orario alle 18.30 e alle 20, è organizzato da Associazione 21, e si avvale del patrocinio di Libri nel Borgo Antico nonché del supporto di Amnesty Puglia e Matera.
  • Teatro
Altri contenuti a tema
A Corato arriva "Gli anni", vincitore di due Premi UBU 2023 A Corato arriva "Gli anni", vincitore di due Premi UBU 2023 La performance andrà in scena sabato 11 maggio
"La Madre": a Corato va in scena lo spettacolo con Lunetta Savino "La Madre": a Corato va in scena lo spettacolo con Lunetta Savino Ancora un successo per la rassegna teatrale 2024 del teatro comunale
A Corato parte il laboratorio teatrale  “Cantiere città bambina” A Corato parte il laboratorio teatrale “Cantiere città bambina” I due incontri gratuiti sono previsti il 29 aprile e il 6 maggio
"Stoc Ddo": la tragica storia di Michele Fazio commuove il Teatro Comunale "Stoc Ddo": la tragica storia di Michele Fazio commuove il Teatro Comunale Lo spettacolo, interpretato da Sara Bevilacqua, è una struggente testimonianza della devastante opera delle mafie
Il Comune di Corato e il Teatro Comunale celebrano la Giornata Mondiale del Teatro Il Comune di Corato e il Teatro Comunale celebrano la Giornata Mondiale del Teatro In occasione della Giornata Mondiale del Teatro, il Comune di Corato si unisce alle celebrazioni mondiali per onorare l'arte teatrale e il suo potere unificante.
"Il Calamaro Gigante" conquista il Teatro Comunale di Corato "Il Calamaro Gigante" conquista il Teatro Comunale di Corato Lo spettacolo con Angela Finocchiaro è un inno a credere nei propri sogni
14 Aldo Mosca e il suo sogno: tornano a Teatro i suoi Pupi e le sue Marionette a filo Aldo Mosca e il suo sogno: tornano a Teatro i suoi Pupi e le sue Marionette a filo Una speciale iniziativa in memoria del compianto prof. Aldo Mosca
“Cambiamo gioco, insieme”: laboratori teatrali per contrastare la dipendenza da gioco d’azzardo patologico “Cambiamo gioco, insieme”: laboratori teatrali per contrastare la dipendenza da gioco d’azzardo patologico A Corato si svolgeranno presso il Liceo Artistico “Federico II” con Claudia Lerro e Patrizia Labianca di Teatri Di.Versi.
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.