teatro
teatro
Attualità

Il Comune di Corato e il Teatro Comunale celebrano la Giornata Mondiale del Teatro

In occasione della Giornata Mondiale del Teatro, il Comune di Corato si unisce alle celebrazioni mondiali per onorare l'arte teatrale e il suo potere unificante.

In un anno che ha visto profonde sfide e cambiamenti, il Comune di Corato presenta il suo nuovo video-racconto, un'opera che assume un significato particolarmente importante per la comunità, in sintonia con il messaggio internazionale affidato quest'anno a Jon Fosse, scrittore e drammaturgo norvegese, vincitore del Premio Nobel per la Letteratura 2023: L'ARTE È PACE!
L'arte, e il teatro in particolare, sono strumenti universali che superano le barriere dell'unicità e della diversità. Il teatro è il luogo dove si celebrano la libertà e l'unità, dove ogni distinzione si dissolve nel riconoscimento della nostra comune umanità.
Negli anni scorsi, la lettura del messaggio è stata affidata a Claudia Lerro, Tony Marzolla e Adriana Gallo con la collaborazione del piccolo Gioele D'Imperio.
In questa edizione protagonisti del video racconto saranno i talentuosi giovani attori dei laboratori di "Teatri Di.Versi".
Sotto la guida preziosa di Claudia Lerro e Patrizia Labianca, i giovani artisti portano avanti il messaggio del teatro come strumento di cambiamento e crescita e dell'arte come veicolo di pace.
"Anche quest'anno omaggiamo il teatro.
Celebriamo la Giornata Mondiale del Teatro con un nuovo video-racconto che per questo 2024 assume per noi un significato importante. Ci sentiamo fortemente in sintonia con il messaggio divulgato per l'occasione e vogliamo dirlo anche noi a gran voce: L'ARTE È PACE!
L'arte, e quindi anche quella teatrale, rendono universale l'unico e lo specifico. Nessuna distinzione, nessuna differenza, nessun distinguo.
Il TEATRO rende giustizia a questa visione. È libertà, è il luogo dove tutto accade.
Per questo, il 27 marzo di ogni anno, omaggiamo il TEATRO. Un piccolo seme per continuare a sperare. Avvalendoci della collaborazione di Teatri di.Versi e della preziosa guida delle carissime Patrizia Labianca e Claudia Lerro, questa volta abbiamo affidato questo compito a piccoli semi. Giovanissimi che amano ciò che insegna il teatro: la buona pratica del condividere. A loro è affidato il delicato compito di scuoterci. A loro affidiamo le nostre speranze. A loro dobbiamo il nostro impegno nel presente." Dichiara Beniamino Marcone, Assessore alle politiche educative e culturali del Comune di Corato.
  • Teatro
Altri contenuti a tema
"La Madre": a Corato va in scena lo spettacolo con Lunetta Savino "La Madre": a Corato va in scena lo spettacolo con Lunetta Savino Ancora un successo per la rassegna teatrale 2024 del teatro comunale
A Corato parte il laboratorio teatrale  “Cantiere città bambina” A Corato parte il laboratorio teatrale “Cantiere città bambina” I due incontri gratuiti sono previsti il 29 aprile e il 6 maggio
"Stoc Ddo": la tragica storia di Michele Fazio commuove il Teatro Comunale "Stoc Ddo": la tragica storia di Michele Fazio commuove il Teatro Comunale Lo spettacolo, interpretato da Sara Bevilacqua, è una struggente testimonianza della devastante opera delle mafie
"Il Calamaro Gigante" conquista il Teatro Comunale di Corato "Il Calamaro Gigante" conquista il Teatro Comunale di Corato Lo spettacolo con Angela Finocchiaro è un inno a credere nei propri sogni
14 Aldo Mosca e il suo sogno: tornano a Teatro i suoi Pupi e le sue Marionette a filo Aldo Mosca e il suo sogno: tornano a Teatro i suoi Pupi e le sue Marionette a filo Una speciale iniziativa in memoria del compianto prof. Aldo Mosca
“Cambiamo gioco, insieme”: laboratori teatrali per contrastare la dipendenza da gioco d’azzardo patologico “Cambiamo gioco, insieme”: laboratori teatrali per contrastare la dipendenza da gioco d’azzardo patologico A Corato si svolgeranno presso il Liceo Artistico “Federico II” con Claudia Lerro e Patrizia Labianca di Teatri Di.Versi.
La coratina Pia Ferrante debutta a Bisceglie con una sua versione di Medea La coratina Pia Ferrante debutta a Bisceglie con una sua versione di Medea Sabato 17 febbraio presso l’antica chiesa romanica di Santa Margherita a Bisceglie
Valutazione incidenza ambientale, oggi un convegno a Corato Valutazione incidenza ambientale, oggi un convegno a Corato L'evento a partire dalle 16:30 presso il Teatro Comunale
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.