Mimma Gattulli
Mimma Gattulli
Attualità

Gattulli, legge sul salario minimo: “La Regione sta spendendo una competenza che non è sua perché appartiene allo Stato"

Il parere espresso dal segretario generale del Consiglio regionale, l' avvocata Domenica Gattulli

È molto chiara e puntuale il segretario generale del Consiglio regionale, avvocata Domenica Gattulli, sul punto proposto all'attenzione della Commissione dal consigliere Tutolo, relativamente all'applicazione della nuova legge regionale sul salario minimo, discusso questa mattina durante i lavori della VI Commissione regionale della presidente Lucia Parchitelli.

"La Regione sta spendendo una competenza che non è sua perché appartiene allo Stato. Stiamo parlano di ordinamento civile e contrattazione per i lavoratori".
Da qui si parte. Poi nello specifico dei lavoratori del Consiglio regionale a cui sono affidati i servizi di custodia, portierato e piccolo facchinaggio, il segretario del Consiglio ha sottolineato che "da operatori del diritto abbiamo cercato di fare quello che si poteva fare nel recinto della legittimità, conscendo i dipendenti che lavorano e trattando con le loro organizzazioni sindacali, in particolare nel momento in cui ci siamo posti il problema della scadenza del contratto".
L'avvocata Gattulli ha ribadito che sono state migliorate le condizioni del contratto, il capitolato, le condizioni economiche con scelte importanti avendo cura, fra l'altro, che il personale non andasse a casa.
D'altro canto, secondo il segretario generale non ci sono gli estremi per la revoca del bando e "se in un eccesso di fantasia giuridica abolissimo il bando, si potrebbero creare le condizioni per essere travolti da i ricorsi al TAR e in tal caso noi saremmo soccombenti".

Anche i dirigenti presenti del RUP e Contratti e Appalti hanno sottolineato che Il bando pubblicato prima della legge non può essere modificato, anche perché la legge non è molto chiara.
La norma crea un profilo di difficoltà in quanto la retribuzione di 9 euro, quale trattamento economico minimo inderogabile, non è esplicito a cosa faccia riferimento.
La presidente Parchitelli ha proposto che con un emendamento si possa rendere più chiara la norma, principio fondamentale ai fini dell'applicazione.
  • Regione Puglia
  • Mimma Gattulli
Altri contenuti a tema
Sette attività coratine riconosciute di interesse storico-culturale dalla regione Puglia Sette attività coratine riconosciute di interesse storico-culturale dalla regione Puglia Le attività in questione sono state scelte assieme ad altre circa 300 realtà commerciali della nostra regione
Fare impresa in Puglia tra opportunità e criticità in un convegno oggi a Trani Fare impresa in Puglia tra opportunità e criticità in un convegno oggi a Trani Tra i presenti anche Francesco Paolo Sisto, Viceministro della Giustizia
Spettacolo teatrale, Vox contro Marcone: «La toppa è peggio del buco» Spettacolo teatrale, Vox contro Marcone: «La toppa è peggio del buco» «Incredibile come nessuno dell'amministrazione abbia sentito il dovere di chiedere scusa e fornire spiegazioni»
Ricetta elettronica a regime per legge in Puglia Ricetta elettronica a regime per legge in Puglia L'assessore Palese: «Abbiamo accolto l'appello dell'Ordine dei medici»
Sicolo (Cia Puglia): «Sul Psr grande lavoro della Regione» Sicolo (Cia Puglia): «Sul Psr grande lavoro della Regione» Dall'organizzazione un auspicio: «Il 2023 sia l'anno del rilancio»
Presentati i 33 nuovi autobus Stp nella giornata di sensibilizzazione contro gli atti vandalici Presentati i 33 nuovi autobus Stp nella giornata di sensibilizzazione contro gli atti vandalici L'assessore regionale Maurodinoia: «Mezzi moderni, confortevoli ed ecosostenibili»
Covid, 77 nuove positività a Corato nell'ultima settimana analizzata Covid, 77 nuove positività a Corato nell'ultima settimana analizzata Dato in leggero incremento rispetto al periodo precedente
"Operatore del benessere", percorso formativo gestito da Fondazione Oasi "Operatore del benessere", percorso formativo gestito da Fondazione Oasi È aperto a giovani di età inferiore a 18 anni
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.