Yusuff Adewale Tijani
Yusuff Adewale Tijani
Altri sport

Il Tennistavolo arriva a scuola. Testimonial è l'atleta Yusuff Adewale Tijani

Il progetto coinvolgerà tre istituti scolastici

E' sicuramente una delle discipline sportive più giocate dai ragazzi che, anche se non in maniera agonistica, hanno provato ad inforcare una racchetta di Tennistavolo.

A Corato quest'attività sportiva è da oltre 40 anni affidata alla società del A.S.D. Tennistavolo Corato che, fra alti e bassi, quest'anno presenterà ai nastri di partenza cinque formazioni che militeranno nei campionati di serie C2, D1 e D2.

Una società che pensa al futuro e che vuole creare un vivaio in grado di far continuare, anche nei prossimi anni, la vita di questa gloriosa società che negli anni '80 ha anche militato nella terza serie nazionale.

Per perseguire questo scopo, il Tennistavolo Corato ha pensato di creare l'interesse fra i ragazzi attraverso un progetto che nei prossimi giorni porterà i tavoli verdi all'interno di tre istituti scolastici coratini. Per dare maggiore importanza a questo primo progetto, i dirigenti coratini sono riusciti a portare a Corato uno tra i migliori atleti del continente africano, il nigeriano Yusuff Adewale Tijani, negli anni scorsi in A1 in Portogallo, poi a Matera e quest'anno in Svizzera, a Zurigo, nella serie A/2.

«Le tre scuole in cui porteremo questa iniziativa – spiega il dott. Corradino Samarelli responsabile organizzativo del TT Corato – sono la scuola media De Gasperi (il 15 novembre), l'Istituto Tecnico Tannoia (il 16 novembre) e la scuola media Imbriani (il 17 novembre). Questi incontri con le comunità scolastiche sono finalizzati ad avvicinare i ragazzi alla competizione sportiva e al mondo del tennistavolo, cercando di far imparare a conoscere i segreti e i valori di uno sport spesso etichettato come "minore". Siamo inoltre convinti che la presenza di un giocatore dal valore mondiale come il nigeriano Tijani, possa aumentare la curiosità e la voglia di intraprendere un'attività sportiva fra le più complete che esistono in cui la combinazione sport e gioco riesce a coinvolgere la personalità e lo sviluppo della socializzazione, concentrazione e postura del corpo».
  • tennistavolo
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.