n x
n x
Basket

A.S. Basket Corato – Np Monteroni, il prepartita

Terza apparizione casalinga per i neroverdi

Dopo aver espugnato il PalaGentile di Ostuni per 75-90, Corato torna a casa. Avversario di turno la NP Monteroni, ancora al palo in classifica dopo quattro giornate di campionato.
Terza apparizione casalinga per i neroverdi, chiamati a confermare quanto di buono fatto vedere nelle ultime uscite stagionali.

A.S. Basket Corato con il morale alle stelle dopo la vittoria in casa di Ostuni, storico rivale della compagine coratina. Per la sfida casalinga contro Monteroni tutti a disposizione per coach Marco Verile, che può contare su un gruppo sempre più solido e coeso, sia dal punto di vista tecnico-tattico, che dal punto di vista umano. Il secondo posto in classifica dietro Monopoli, nonostante il calendario quasi proibitivo, rende giustizia a quanto visto sinora in campo, ma ora bisognerà ripetersi anche contro un avversario almeno sulla carta sfavorito.

La squadra del presidente Marulli ha avuto la forza e la maturità di reagire con forza alla sconfitta casalinga della prima giornata e ha messo in fila squadre di rango come Manfredonia, Castellaneta e Ostuni. Il dominio totale contro i gialloblu (Corato in vantaggio anche di 28 nel corso del terzo quarto) è figlio di un durissimo lavoro quotidiano e delle statistiche personali dei giocatori neroverdi, che sono un po' la fotografia dell'ottimo momento dei padroni di casa. Sgrò, Stella, Bagdonavicius e Cicivè sono nella top 20 nella speciale classifica della percentuale dei tiri da 2, con il primo che ha totalizzato l'invidiabile media dell'81% di realizzazioni, mentre il materano Castoro è al secondo posto assoluto nella classifica di tiri da 3 punti. Infine Mauro Stella è il top assistman del torneo con 28 passaggi vincenti realizzati.

Completamente opposto l'umore degli ospiti che, nonostante le ottime prestazioni sfornate, non sono riusciti a conquistare i primi due punti nel torneo. Squadra ostica da affrontare, quella leccese, con buona corsa e giovani di talento. Sfortuna e un pizzico di inesperienza hanno negato ai leccesi la gioia della prima vittoria stagionale nelle tre partite precedenti. Successo sfiorato anche domenica scorsa in casa contro la TechnoSwitch Ruvo, dopo tre quarti praticamente sempre avanti e la clamorosa rimonta murgiana concretizzatasi solo nell'ultima parte del match. Da tenere particolarmente d'occhio l'ala piccola Latella (20.5 di media) e il play Durini (19.3 pt), in un roster nel complesso molto interessante e da non prendere sotto gamba.

Parola d'ordine dunque per l'A.S. Basket Corato è non abbassare la guardia, per inanellare la quarta vittoria consecutiva e regalare una nuova gioia ai calorosissimi tifosi del Palalosito.
Appuntamento a domenica alle ore 18:00 al Palalosito.

In occasione del pre-gara abbiamo intervistato la guardia Michele Castoro e l'allenatore in seconda Felice Carnicella:
MICHELE CASTORO: «Con Ostuni è stata la partita perfetta, quella che dovremmo disputare ogni settimana. Il lavoro settimanale ci ha permesso di stare sempre sul pezzo per quaranta minuti. Ho lavorato sodo per recuperare la forma ma non sono ancora al 100%, sto lavorando duramente per tornare ai miei standard». Sul nuovo gruppo: «Siamo una squadra formata da ragazzi seri, forti, intelligenti e con la testa sulle spalle, umili e pronti a sacrificarsi per gli altri. Inoltre siamo grandi amici fuori dal campo, ciò è fondamentale per ottenere grandi risultati». Sul match contro Monteroni: «La classifica dei leccesi è bugiarda, i zero punti in classifica non rispecchiano le reali potenzialità degli ospiti. L'impegno e la concentrazione che impiegheremo sarà forse anche superiore agli altri match, non dobbiamo abbassare la guardia».
FELICE CARNICELLA: «Il campionato di Serie C è molto impegnativo, anche se nei due anni di D abbiamo sempre lavorato con professionalità. Lavorare con un gruppo quasi totalmente nuovo non è mai semplice, ma il lavoro svolto da coach Verile in primis sta facendo crescere in maniera esponenziale questa squadra, stiamo trovando le giuste alchimie. Dopo aver pagato l'emozione della prima in casa, abbiamo sempre messo tutto in campo e giocato grandi partite. La squadra sta crescendo, non dobbiamo porci limiti, affrontiamo partita dopo partita come se fosse una finale, poi a fine anno tireremo le somme». Domenica arriva Monteroni: «Noi non sottovalutiamo nessuno, non è nel nostro DNA. Monteroni inoltre ha dimostrato di saper esprimere una pallacanestro di ottimo livello, hanno un roster giovane, una squadra veloce in grado di mettere in difficoltà chiunque. Se giocheremo sui nostri livelli potremo portare a casa la vittoria».
  • Basket
Altri contenuti a tema
Vittoria importante per la Fas Basket Corato contro Brindisi Vittoria importante per la Fas Basket Corato contro Brindisi FAS BASKET CORATO – DINAMO BRINDISI  78 - 76
Trasferta a Manfredonia per l'Adriatica industriale Virtus Corato Trasferta a Manfredonia per l'Adriatica industriale Virtus Corato La gara si giocherà a Manfredonia sabato 1 febbraio alle ore 18,30
La Fas Basket Corato riceve i Lions Bisceglie al Palalosito La Fas Basket Corato riceve i Lions Bisceglie al Palalosito Una delle sfide più sentite ed appassionanti del panorama cestistico pugliese.
Torna al palalosito l'Adriatica Industriale Virtus contro il Barletta Torna al palalosito l'Adriatica Industriale Virtus contro il Barletta La gara contro Barletta si giocherà eccezionalmente domenica 19 gennaio alle ore 18,30
L'Adriatica Industriale Virtus Corato ricomincia dal Palalosito e dall'Avis Trani L'Adriatica Industriale Virtus Corato ricomincia dal Palalosito e dall'Avis Trani Questa sera 4 gennaio alle ore 20,15 al PalaLosito
Un anno da capolista: il presidente Musto racconta il 2024 magico della Virtus Un anno da capolista: il presidente Musto racconta il 2024 magico della Virtus "Il mio auspicio, per il 2025 e per tutti gli anni a venire, è quello di crescere, ma senza cambiare mai."
L'Adriatica Industriale Virtus Corato batte Ruvo e torna capolista L'Adriatica Industriale Virtus Corato batte Ruvo e torna capolista ADRIATICA INDUSTRIALE NUOVA VIRTUS CORATO – FIORE DI PUGLIA RUVO 89 – 54
Basket: Fabrizio Perez saluta la FAS Corato dopo tre stagioni Basket: Fabrizio Perez saluta la FAS Corato dopo tre stagioni Il cartellino del venezuelano resta di proprietà della squadra coratina
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.