Rastrelliera bicicletta
Rastrelliera bicicletta
In... Condominio

Rastrelliere per biciclette condominiali insufficienti

La risposta al quesito di un nostro lettore

Un lettore ha scritto lamentando che nel proprio condominio ci sono solo 10 posti adibiti a parcheggio di biciclette per 12 condòmini. Tra l'altro lamenta anche il fatto che singoli condomini occupano più posti.

È bene precisare, innanzitutto, che l'area destinata a parcheggio di biciclette è un'area comune, quindi appartenente a tutti i condomini. In tal caso, pertanto, si applica l'art. 1102 cod. civ., secondo cui ciascun proprietario può servirsi della cosa comune purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri condomini di farne pari uso.

È quindi escluso che una famiglia, solo perché proprietaria di più bici, possa parcheggiarle tutte nell'apposita area lasciando fuori i mezzi altrui. Infatti, secondo la suddetta norma, l'uso più intenso della cosa comune, fatto da alcuni condomini ai discapito degli altri, è assolutamente vietato.

Purtroppo tale questione non è oggetto di norme specifiche che obbligano il condominio a disciplinare l'utilizzo dei parcheggi. Infatti, in assenza di contestazioni, l'uso può avvenire senza regole.

Tuttavia, sarebbe sufficiente l'opposizione anche di un singolo condomino per obbligare l'assemblea di condominio a disporre l'assegnazione su rotazione dei posti adibiti a parcheggio di biciclette.

Qualora non fosse raggiunta la maggioranza necessaria, ciascun condomino può anche autonomamente e individualmente ricorrere al giudice affinché si pronunci sul proprio diritto di utilizzo del bene comune.

Se avete domande o dubbi da chiarire sull'argomento potete scrivere a redazione@coratoviva.it. Le risposte non si faranno attendere.
  • In... condominio
  • Avv. Salvatore Lotito
Altri contenuti a tema
Disabili in condominio Disabili in condominio A chi spetta eliminare le barriere architettoniche
Delega a partecipare all’assemblea di condominio Delega a partecipare all’assemblea di condominio Regole e limitazioni
Coronavirus e locazioni commerciali Coronavirus e locazioni commerciali Riduzione dei canoni
Coronavirus ed assemblee di condominio Coronavirus ed assemblee di condominio Ecco le regole
Condomini morosi? Ecco cosa rischia l'amministratore che affigge i nomi Condomini morosi? Ecco cosa rischia l'amministratore che affigge i nomi La giurisprudenza del caso
I condòmini possono accedere alla documentazione? I condòmini possono accedere alla documentazione? Regole e limitazioni
B&B in condominio: si può? B&B in condominio: si può? Regole e limitazioni
Il condomino che non vuole fare causa può rifiutarsi di pagare le spese? Il condomino che non vuole fare causa può rifiutarsi di pagare le spese? Le risposte del codice civile
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.