Assemblea
Assemblea
In... Condominio

Coronavirus ed assemblee di condominio

Ecco le regole

A causa del Coronavirus le assemblee di condominio saranno sospese?

A seguito dei provvedimenti ed in particolare del D.P.C.M. del 9.3.2020 la risposta è affermativa.

L'art. 1, lettere "a" e "g", del D.P.C.M. del 8.3.2020 prevede la sospensione di ogni spostamento e di qualsiasi evento in luoghi pubblici e privati fino alla data del 3 aprile. Pertanto, sino a questa data sarà vietato tenere assemblee condominiali in tutta Italia, e, di conseguenza, le assemblee già fissate dovranno essere sospese e differite a data da destinarsi.

Il mancato rispetto di tali disposizioni da parte dell'amministratore, infatti, comporterebbe anche un comportamento penalmente rilevante ai sensi dell'art. 650 c.p. secondo il quale: «chiunque non osserva un provvedimento legalmente dato dall'Autorità per ragioni di giustizia o di sicurezza pubblica o di ordine pubblico o d'igiene è punito se il fatto non costituisce un più grave reato con l'arresto fino a tre mesi o con l'ammenda fino a 206 euro».

L'amministratore, comunque, potrà procedere alla gestione ordinaria del condominio e potrà disporre le necessarie attività straordinarie urgenti nei limiti delle proprie competenze fissate dalla legge.

Se avete domande o dubbi da chiarire sull'argomento potete scrivere a redazione@coratoviva.it. Le risposte non si faranno attendere.
  • In... condominio
  • Avv. Salvatore Lotito
Altri contenuti a tema
Rastrelliere per biciclette condominiali insufficienti Rastrelliere per biciclette condominiali insufficienti La risposta al quesito di un nostro lettore
Disabili in condominio Disabili in condominio A chi spetta eliminare le barriere architettoniche
Delega a partecipare all’assemblea di condominio Delega a partecipare all’assemblea di condominio Regole e limitazioni
Coronavirus e locazioni commerciali Coronavirus e locazioni commerciali Riduzione dei canoni
Condomini morosi? Ecco cosa rischia l'amministratore che affigge i nomi Condomini morosi? Ecco cosa rischia l'amministratore che affigge i nomi La giurisprudenza del caso
I condòmini possono accedere alla documentazione? I condòmini possono accedere alla documentazione? Regole e limitazioni
B&B in condominio: si può? B&B in condominio: si può? Regole e limitazioni
Il condomino che non vuole fare causa può rifiutarsi di pagare le spese? Il condomino che non vuole fare causa può rifiutarsi di pagare le spese? Le risposte del codice civile
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.