sacerdote
sacerdote
Vita di Città

Violenza in città, la voce del clero: "Stiamo uniti"

La nota dei sacerdoti coratini

Dopo l'ultimo atto di violenza in città, unanime è la voce del clero coratino a sostegno delle istituzioni e della legalità.

Mentre ci apprestiamo a celebrare il 1 novembre la Solennità di Tutti i Santi, che ci ricorda l'universale vocazione alla santità e a riconoscere la sacralità della vita e quindi a tutelare la dignità di ogni persona umana, in comunione con il nostro Arcivescovo, come clero coratino, desideriamo esprimere vicinanza a quanti hanno subìto qualsiasi atto criminoso e nel contempo rinnovare l'impegno educativo a favore dei giovani e delle famiglie, impegno resosi ancor più necessario dopo gli ultimi fatti di cronaca locale.

L'Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie, Mons. Leonardo D'Ascenzo, con un comunicato del 19 aprile 2021, a seguito della Nota del Procuratore della Repubblica dott. Renato Nitti, circa alcuni fenomeni di criminalità nella provincia Bat, già aveva esortato la Chiesa Diocesana a "non rimanere a guardare la delinquenza imperversare e inquinare la convivenza sociale", perché "restare inerti significa essere conniventi".

Ora, come sacerdoti della Zona Pastorale "San Cataldo", sollecitiamo tutti a mettersi a servizio della collettività e a fianco delle istituzioni, per promuovere la legalità e l'onestà, fondamentali valori portatori di quella sicurezza sociale percepita così tanto lontana negli ultimi tempi e che porta, soprattutto i più giovani, a rivolgersi alle organizzazioni criminali piuttosto che alle istituzioni in assenza di opportunità lavorative o abitative.

"Come Papa Francesco ha più volte ribadito", conclude Mons. D'Ascenzo nel comunicato, "siamo sulla stessa barca e nessuno si salva da solo", purché si crei una sinergia tra le varie istituzioni del territorio.
  • Sicurezza
Altri contenuti a tema
Segnaletica verticale abbattuta sulla SP234, alla svolta per Corato - San Magno Segnaletica verticale abbattuta sulla SP234, alla svolta per Corato - San Magno «L'appello alla Città Metropolitana di ripristinare tutto al più presto»
«Episodi di spaccio, furti di auto e nelle case, rapine, minacce ed estorsioni sono all'ordine del giorno» «Episodi di spaccio, furti di auto e nelle case, rapine, minacce ed estorsioni sono all'ordine del giorno» I consiglieri comunali di minoranza di Corato con il senatore Melchiorre a Bari dal Prefetto
Sicurezza a Corato, nei prossimi giorni il Prefetto sarà in città Sicurezza a Corato, nei prossimi giorni il Prefetto sarà in città Si è riunito ieri il Comitato provinciale dell’ordine e della sicurezza pubblica
Fuochi d'artificio in piazza Di Vagno: paura stanotte a Corato Fuochi d'artificio in piazza Di Vagno: paura stanotte a Corato L'episodio, che ha visto numerosi testimoni, è accaduto intorno a mezzanotte
Tre istituti di vigilanza privata sorveglieranno gli arredi urbani nelle principali piazze di Corato Tre istituti di vigilanza privata sorveglieranno gli arredi urbani nelle principali piazze di Corato L'iniziativa, in vigore dallo scorso weekend, si terrà in tutti i fine settimana fino al 31 dicembre
Troppi incidenti sulla Trani-Corato, Fratelli d'Italia scrive al Prefetto Troppi incidenti sulla Trani-Corato, Fratelli d'Italia scrive al Prefetto «Le misure messe finora in atto non si sono rivelate sufficienti a tutelare la sicurezza stradale»
Incendi e furti d'auto a Corato: entro luglio due nuovi agenti di Polizia Incendi e furti d'auto a Corato: entro luglio due nuovi agenti di Polizia L'esito dell'incontro del Comitato Provinciale dell'Ordine e Sicurezza Pubblica chiesto dal sindaco De Benedettis
Malviventi in un'azienda nella zona industriale di Corato: furto sventato Malviventi in un'azienda nella zona industriale di Corato: furto sventato Sul posto è intervenuta la Metronotte
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.