nonni
nonni
Attualità

Verso una nuova pedagogia dei nonni: a Corato la presentazione dei risultati

Appuntamento domenica 30 giugno

Domenica 30 giugno a partire dalle ore 9:00, presso la Sala Conferenze della Fondazione Vincenzo Casillo, in Via Sant'Elia (Z.I.) a Corato (Ba), si svolgerà l'evento di presentazione dei risultati della ricerca internazionale, intitolata "Verso una nuova pedagogia dei nonni: un progetto partecipativo", promossa dalla Facoltà di Scienze Artistiche, Umanistiche e Sociali (AHESS) dell'Università Anglia Ruskin (ARU) in UK, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Corato e della Fondazione Vincenzo Casillo.

Il progetto di ricerca nasce dalla consapevolezza che i nonni, e in genere gli anziani, costituiscono un valore fondativo per l'educazione emotiva e sociale dei bambini e dei giovani, e per lo sviluppo dell'identità singola e collettiva, contribuendo ad informare le diverse generazioni di un senso di appartenenza comunitario di fondamentale importanza per il benessere delle comunità e per lo sviluppo della coesione sociale.

Nel corso dell'incontro - introdotto da Cardenia Casillo (Presidente Fondazione Casillo), Corrado De Benedittis (Sindaco del Comune di Corato), Felice Addario (Ass.re alle Politiche Sociali con delega alla Terza Età del Comune di Corato) e Catherine Lee (Preside della Facoltà AHESS) – i relatori, provenienti dal mondo accademico e delle professioni, affronteranno temi ed aspetti a carattere interdisciplinare, inerenti tra gli altri: lo status giuridico della nonnità (Beatrice De Palma - Avvocato); la relazione di apprendimento tra nonni e nipoti (Theodora Papatheodorou – Docente e ricercatrice nel campo della prima infanzia); lo sviluppo di nuove categorie socio-pedagogiche tra genitorialità e anzianità (Alberto Fornasari – Università di Bari); la natura dell'educazione e i nonni (Bart McGettrick – Emerito University of Glasgow); gli anziani e la tecnologia (Matteo Conte – Università di Bari); le opportunità e le sfide per una ricerca-azione partecipativa sulla nonnità (Lin Norton – Emerita Liverpool Hope University).

La conclusione della conferenza sarà dedicata alla presentazione del progetto e dei risultati da parte del Team di ricerca, composto da: Daniela Angela Mangione (Anglia Ruskin University, Cambridge & Chelmsford), Luisa Mascoli (ricercatrice Italiana, Anglia Ruskin University), Mallika Kanyal (University of the Arts, London) e Paulette Luff (Anglia Ruskin University, Cambridge & Chelmsford). Presenzierà l'evento il folto Gruppo di ricerca dei Nonni che ha partecipato attivamente al conseguimento dei risultati del progetto attraverso la produzione di testi scritti, interviste, foto, video e ulteriori attività.

L'incontro vuole porsi come un momento di riflessione interdisciplinare ed internazionale sulle opportunità intergenerazionali, e come punto di apertura verso ulteriori prospettive, di analisi e disseminazione della ricerca, che riguardano anche comunanze e peculiarità tra il contesto pugliese e italiano, e il contesto anglosassone.

La comunità è invitata.
  • Educazione
Altri contenuti a tema
Un avviso pubblico per il contrasto alle povertà educative Un avviso pubblico per il contrasto alle povertà educative "Innesti" si rivolge ad associazione, cooperative, enti pubblici e privati con l'intento di promuovere il benessere dei minori di età compresa fra i 3 e i 17 anni
Contrasto alla povertà educativa, la strategia regionale di intervento Contrasto alla povertà educativa, la strategia regionale di intervento Gli assessori Leo, Bray e Barone firmano il documento. «In Puglia tasso di dispersione scolastica al 17,9%»
Contrasto alla povertà educativa, Ciliento: «I minori al centro del dibattito politico» Contrasto alla povertà educativa, Ciliento: «I minori al centro del dibattito politico» Chiesto un Consiglio Regionale monotematico sul mondo dell'Infanzia
Bando "Educare in Comune", cercasi partner per la realizzazione dei progetti Bando "Educare in Comune", cercasi partner per la realizzazione dei progetti Ecco come aderire alla manifestazione di interesse
Servizi educativi privati dimenticati. Il Comitato EduChiAmo chiede risposte alla Regione Servizi educativi privati dimenticati. Il Comitato EduChiAmo chiede risposte alla Regione Oggi una manifestazione per richiedere sostegno per nidi, centri ludici di prima infanzia, operatori e genitori
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.