disastro ferroviario
disastro ferroviario
Cronaca

Una preghiera sui binari della strage

Sul posto i familiari delle vittime: ha officiato il Vescovo Mansi

Palloncini, fiori e preghiere stamattina sui binari della tratta Andria-Corato; quei binari che, precisamente un anno fa, tolsero la vita a 23 passeggeri in uno scontro frontale che scosse tutta l'Italia. Lì, in quel luogo maledetto, si sono dati appuntamento i familiari delle vittime della sciagura ferroviaria dell' Andria-Corato.

Tante le storie che hanno fatto da contorno a questo momento di riflessione che ha visto riunire tanti familiari provenienti da tutta Italia, accomunati dal grande dolore per le perdite subite, fatte di affetti e di speranze ormai svanite. Per il 1° anniversario della tragedia la cittadinanza andriese, la diocesi e le istituzioni si sono strette intorno ai familiari delle vittime e con loro si sono raccolti in preghiera nello stesso luogo in cui tutto è accaduto. "Andria non abbandonerà mai chi ha perso una persona cara ed un familiare", ha affermato il sindaco Giorgino.

Con il canto delle cicale in sottofondo, lo stesso che un anno fa accompagnò le forsennate ricerche dei corpi, Mons. Luigi Mansi, vescovo di Andria, accompagnato da don Gianni Massaro, vicario zonale, ha voluto rappresentare il conforto che la fede può dare di fronte a queste immani tragedie. Sollecitato da alcuni giornalisti non ha voluto commentare la vicenda sul versante giudiziario, limitandosi a soffermarsi sul suo ruolo di "pastore di anime".

Alle ore 11:06, sono state fatte spegnere le telecamere ed i registratori dei tanti giornalisti presenti per la toccante cerimonia, mentre alcuni palloncini venivano liberati in aria e iniziavano a recitarsi le preghiere in suffragio delle 23 vittime.

Sulle traversine in legno dei binari sono comparsi i nomi delle vittime.
Stasera, in piazza, sarà celebrata una messa in ricordo delle vittime.
anniversario disastro ferroviario JPGanniversario disastro ferroviario JPGanniversario disastro ferroviario JPGanniversario disastro ferroviario JPGanniversario disastro ferroviario JPGanniversario disastro ferroviario JPGanniversario disastro ferroviario JPGanniversario disastro ferroviario JPGanniversario disastro ferroviario JPGanniversario disastro ferroviario JPGanniversario disastro ferroviario JPGanniversario disastro ferroviario JPGanniversario disastro ferroviario JPGanniversario disastro ferroviario JPGanniversario disastro ferroviario JPGanniversario disastro ferroviario JPGanniversario disastro ferroviario JPGanniversario disastro ferroviario JPGanniversario disastro ferroviario JPGanniversario disastro ferroviario JPGanniversario disastro ferroviario JPGanniversario disastro ferroviario JPGanniversario disastro ferroviario JPGanniversario disastro ferroviario JPGanniversario disastro ferroviario JPGanniversario disastro ferroviario JPGanniversario disastro ferroviario JPGanniversario disastro ferroviario JPGanniversario disastro ferroviario JPGanniversario disastro ferroviario JPGanniversario disastro ferroviario JPGanniversario disastro ferroviario JPG
  • Disastro Ferroviario
Altri contenuti a tema
12 luglio, «una strage che non merita strumentalizzazioni» 12 luglio, «una strage che non merita strumentalizzazioni» La nota delle forze politiche della CAP di Corato
Otto anni dalla tragedia sui binari tra Corato e Andria: per non dimenticare Otto anni dalla tragedia sui binari tra Corato e Andria: per non dimenticare Anche oggi le famiglie delle vittime hanno lasciato fiori e ricordi sul luogo dell'incidente
Strage dei treni, domenica una Santa Messa in ricordo delle vittime Strage dei treni, domenica una Santa Messa in ricordo delle vittime Si svolgerà presso la Cappella cimiteriale "Regina di tutti i santi" di Corato
«Nessun rispetto per il dolore», Direzione Corato interviene sulla polemica per il 12 luglio «Nessun rispetto per il dolore», Direzione Corato interviene sulla polemica per il 12 luglio «Il sindaco, anziché chiedere scusa, si è lanciato in una filosofica elucubrazione "socio-culturale"»
Vincenzo Tedone replica al sindaco: «Il ricordo serve affinché nessuno dimentichi» Vincenzo Tedone replica al sindaco: «Il ricordo serve affinché nessuno dimentichi» «Non è questione di orgoglio personale, non chiediamo di certo che il mondo si fermi, ma basterebbe un po' di rispetto»
Concerto di musica elettronica e spettacoli nel giorno della strage ferroviaria del 12 luglio Concerto di musica elettronica e spettacoli nel giorno della strage ferroviaria del 12 luglio Parla il papà di Francesco Tedone: «Sono rimasto scioccato dall’indifferenza del comune»
Disastro ferroviario Andria Corato: slitta il termine per il deposito delle motivazioni della sentenza Disastro ferroviario Andria Corato: slitta il termine per il deposito delle motivazioni della sentenza Il processo di primo grado a carico di 17 imputati si è concluso il 15 giugno scorso
"Uccisi due volte", non si danno pace i parenti delle vittime del disastro ferroviario "Uccisi due volte", non si danno pace i parenti delle vittime del disastro ferroviario Ieri lo striscione sul luogo della tragedia, a sette anni di distanza
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.