Palazzo Gioia ok
Palazzo Gioia ok
Vita di Città

 “Una Gioia di Biblioteca”: la cultura si fa comunità

Giovedì 30 gennaio alle ore 18, il Comune di Corato inaugura la nuova Community Library presso Palazzo Gioia (ingresso di Corso Mazzini).

Si tratta un progetto innovativo che rappresenta un importante traguardo per lo sviluppo culturale e sociale della comunità. La nuova biblioteca si distingue per il suo approccio inclusivo e tecnologicamente avanzato.
Concepita secondo le Linee Guida IFLA/UNESCO, si presenta come uno spazio multifunzionale e accessibile, capace di accogliere tutte le fasce della popolazione.
Grazie al recupero architettonico dell'antico Palazzo Gioia e alla rifunzionalizzazione degli spazi, la struttura ospiterà non solo aree dedicate alla lettura e alla consultazione, ma anche una mediateca, un laboratorio musicale, uno spazio per il co-working, una galleria d'arte e l'archivio di drammaturgia contemporanea "Tutto il Teatro" curato dalla compagnia Acasă in collaborazione con il Comune di Corato.
Il progetto "#OpenLibrary" trasforma la biblioteca in un hub culturale inclusivo e moderno, che unisce tradizione e innovazione.
La biblioteca punta a diventare un luogo di incontro e di scambio culturale, aperto a tutti e orientato all'abbattimento di barriere culturali, religiose e di genere. Particolare attenzione è stata dedicata ai bambini e alle famiglie, con ambienti progettati per stimolare l'apprendimento e la creatività fin dalla tenera età.
Gli spazi sono stati arredati seguendo criteri di sostenibilità ambientale, con l'utilizzo di materiali riciclati e tecnologie che garantiscono la sicurezza e il comfort degli utenti.
Tra i punti di forza del progetto, l'acquisizione di strumenti tecnologici all'avanguardia per rendere la biblioteca un vero e proprio hub culturale, dove tradizione e innovazione si incontrano.
Il progetto è stato realizzato nell'ambito del POR FESR-FSE PUGLIA 2014-2020 – Asse VI – Tutela dell'ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali. Azione 6.7 – Interventi per la valorizzazione e la fruizione del patrimonio culturale – Avviso Pubblico Community Library.
La gestione della nuova biblioteca sarà affidata alla Cooperativa Lilith Med 2000 di Barletta, che garantirà una programmazione ricca e dinamica, offrendo ai cittadini un luogo di apprendimento, condivisione e integrazione.

"Open Library" è finalmente realtà. Apre la Biblioteca di Comunità
  • Comune di Corato
Altri contenuti a tema
Dieci atelier formativi sul mondo digitale Dieci atelier formativi sul mondo digitale Questi incontri nascono con l'intenzione di offrìre supporto gratuito nel mondo digitale
Contributi economici per famiglie numerose: gli esiti dell'avviso pubblico Contributi economici per famiglie numerose: gli esiti dell'avviso pubblico Sono 76 le domande ammesse al contributo
Case Popolari a Corato, c'è il nuovo bando per l'edilizia residenziale. Le istruzioni Case Popolari a Corato, c'è il nuovo bando per l'edilizia residenziale. Le istruzioni Gli alloggi disponibili o che si renderanno disponibili, incluse eventuali riassegnazioni e nuove costruzioni, saranno attribuiti nel rispetto delle normative vigenti
Il Teatro comunale di Corato presenta la stagione 2025: doppio cartellone per celebrare i 150 anni Il Teatro comunale di Corato presenta la stagione 2025: doppio cartellone per celebrare i 150 anni "Oltre trenta spettacoli in programma, con nomi del calibro di Ambra Angiolini, Neri Marcorè, Ale e Franz"
Prosegue l'impegno del Comune di Corato per rafforzare l'ufficio dei servizi sociali Prosegue l'impegno del Comune di Corato per rafforzare l'ufficio dei servizi sociali Nel 2025 arriveranno funzionari amministrativi, psicologi ed educatori grazie alle risorse del PN inclusione
Il Comune di Corato e il DUC insieme per valorizzare il centro antico Il Comune di Corato e il DUC insieme per valorizzare il centro antico Fino al 15 novembre i proprietari di locali situati nel borgo antico possono candidare gli immobili per nuove iniziative
A Corato focus su povertà educativa con l'incontro: "Per educare un bambino serve un villaggio" A Corato focus su povertà educativa con l'incontro: "Per educare un bambino serve un villaggio" L'appuntamento si terrà domani alle 17,30 nella sala consiliare. Obiettivo: promuovere il benessere dei minori
Con la trasferta in Campania si conclude il gemellaggio tra Corato e Roccaromana Con la trasferta in Campania si conclude il gemellaggio tra Corato e Roccaromana La delegazione coratina è stata accolta dal complesso bandistico di Gioia del Colle per poi recarsi nella Chiesa di San Cataldo
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.