Anniversario Disastro Ferroviario
Anniversario Disastro Ferroviario
Attualità

Una corona d'alloro per ricordare le vittime del disastro della Andria - Corato

Cerimonia sobria. Il sindaco: «Il sangue versato non rimarrà perso»

Ricordare è un dovere. Oggi, 12 luglio, le bacheche dei social network sono intasate dalle immagini del tragico incidente ferroviario in cui sono morte 23 persone.

Il Comune di Corato ha voluto ricordare il nefasto evento con una cerimonia pubblica, molto sobria e purtroppo poco partecipata.

Alle 8 di questa mattina alcuni dei familiari delle vittime, il sindaco, i consiglieri comunali e i rappresentanti di quei corpi che prestarono i soccorsi sul luogo del disastro, si sono incontrati nel piazzale antistante la stazione ferroviaria, denominato appunto "Piazzale Vittime del DIsastro ferroviario" per un momento di riflessione e preghiera.

Un momento di raccoglimento e di preghiera con la presenza di Don Gino De Palma al quale hanno partecipato i genitori di Francesco Tedone e il papà di Luciano Caterino, le due vittime coratine della tragedia. Un momento di commozione inevitabile, mostrata con grande dignità da chi ha perso gli adorati figli.

Il sindaco ha deposto una corona di alloro dinanzi la targa che ricorda il triste evento. Nel suo breve discorso il primo cittadino ha ricordato l'impegno di chi in quel giorno, anche soltanto portando delle bottiglie d'acqua, si prodigò e manifestò il proprio impegno. E ha detto: «Il sangue versato non è andato perso. Le vittime, con la loro morte, hanno spinto a realizzare opere nuove in favore dei giovani e del territorio, ma anche opere di sicurezza per i viaggiatori e per chi prende quotidianamente un mezzo di trasporto. Da questo incidente parte oggi una visione nuova del territorio molto più armonica che deve donare sviluppo» ha detto il sindaco D'Introno.

E ha invitato la comunità cittadina a restare unita per il miglioramento del territorio.
9 fotoUna corona d'alloro per ricordare le vittime del disastro della Andria - Corato
IMGIMGIMGIMGIMGIMGIMGIMGIMG
  • Disastro Ferroviario
Altri contenuti a tema
12 luglio, «una strage che non merita strumentalizzazioni» 12 luglio, «una strage che non merita strumentalizzazioni» La nota delle forze politiche della CAP di Corato
Otto anni dalla tragedia sui binari tra Corato e Andria: per non dimenticare Otto anni dalla tragedia sui binari tra Corato e Andria: per non dimenticare Anche oggi le famiglie delle vittime hanno lasciato fiori e ricordi sul luogo dell'incidente
Strage dei treni, domenica una Santa Messa in ricordo delle vittime Strage dei treni, domenica una Santa Messa in ricordo delle vittime Si svolgerà presso la Cappella cimiteriale "Regina di tutti i santi" di Corato
«Nessun rispetto per il dolore», Direzione Corato interviene sulla polemica per il 12 luglio «Nessun rispetto per il dolore», Direzione Corato interviene sulla polemica per il 12 luglio «Il sindaco, anziché chiedere scusa, si è lanciato in una filosofica elucubrazione "socio-culturale"»
Vincenzo Tedone replica al sindaco: «Il ricordo serve affinché nessuno dimentichi» Vincenzo Tedone replica al sindaco: «Il ricordo serve affinché nessuno dimentichi» «Non è questione di orgoglio personale, non chiediamo di certo che il mondo si fermi, ma basterebbe un po' di rispetto»
Concerto di musica elettronica e spettacoli nel giorno della strage ferroviaria del 12 luglio Concerto di musica elettronica e spettacoli nel giorno della strage ferroviaria del 12 luglio Parla il papà di Francesco Tedone: «Sono rimasto scioccato dall’indifferenza del comune»
Disastro ferroviario Andria Corato: slitta il termine per il deposito delle motivazioni della sentenza Disastro ferroviario Andria Corato: slitta il termine per il deposito delle motivazioni della sentenza Il processo di primo grado a carico di 17 imputati si è concluso il 15 giugno scorso
"Uccisi due volte", non si danno pace i parenti delle vittime del disastro ferroviario "Uccisi due volte", non si danno pace i parenti delle vittime del disastro ferroviario Ieri lo striscione sul luogo della tragedia, a sette anni di distanza
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.