Riace
Riace
Cultura

Un ponte tra Corato e Riace nel segno dell'accoglienza

Questa sera un incontro al Cinema Elia. Ospite il sindaco di Riace

Inserita nel "Maggio dei Libri" e patrocinata dalla Pubblica Amministrazione si avrà a Corato questa sera alle ore 19.30 presso il Cinema Elia l'iniziativa su Riace, il Paese dell'accoglienza, promossa da Daniela Maggiulli, e sostenuta da tutte le Associazioni dell'Interassociativo Rete Attiva in collaborazione con Agorà 2.0, Lavorare Stanca, Museo della Città e del Territorio, Presidio del Libro di Corato, Sistema Museo e Verso Sud.

Durante l'incontro, moderato da Enzo Del Vecchio, si potrà ascoltare Antonio Rinaldis, autore del testo " Riace_Il paese dell'accoglienza_Un modello alternativo di integrazione", con Roberta Ferruti, esperta dei fenomeni migratori, Bahram Acar, profugo curdo protagonista del primo sbarco e della ricostruzione di Riace, lasciando spazio ad altre testimonianze per mettere insieme pensieri, emozioni e riflessioni.

Quando, nonostante tutto, i sogni e le utopie si traducono in realtà siamo portati a credere anche noi che un mondo migliore sia possibile.

L'iniziativa di Corato, inserita in un fitto ciclo di cinque incontri rivolti a cittadini e studenti delle scuole superiori di Corato, Ruvo di Puglia e Andria, è il frutto dell'impegno e soprattutto dell'entusiasmo di Daniela Maggiulli, docente di inglese presso l'IISS Colasanto di Andria, da tempo impegnata nel creare relazioni fra la buona pratica in tema di accoglienza e umanità riscontrata a Riace, e il proprio territorio di appartenenza.

"E'una sfida e contemporaneamente un onore per me diventare ponte fra una esperienza politica e sociale come quella che ho incontrato a Riace e la mia città, Corato, che mi ha conosciuta in ruoli e funzioni completamente diversi da questo. Ringrazio il Punto Pace Pax Christi di Corato nella persona di Angela Paganelli per l'impegno generoso e instancabile, il Comune di Corato per il patrocinio morale, quello di Ruvo per il sostegno e la bella energia umana, e tutte le associazioni di Corato, Ruvo e Andria per l'entusiasmo e l'appoggio all'iniziativa. Soprattutto ringrazio Domenico Lucano, il sindaco di Riace, per la fiducia che ha riposto nel mio progetto di divulgazione, gli ospiti che hanno accettato l'invito a dialogare con noi, e tutti i cittadini amici di Riace che silenziosamente e con grandi sacrifici, ma sempre sorridendo, portano avanti un processo di cambiamento che è una delle risposte più significative e credibili alla politica dei muri e delle chiusure. Proveremo a proporre un nuovo modello di gestione dell'accoglienza e soprattutto una nuova visione del processo storico che stiamo affrontando in Europa e nel mondo. Tenteremo di raccontare come, cambiando la prospettiva di lettura del mondo, si possano trasformare le emergenze in opportunità e le sofferenze in solidarietà. In ultima analisi, parleremo di PACE, perché solo su simili premesse si può costruire un'alternativa seria e duratura alle guerre e alle ingiustizie nel mondo. E parleremo di interculturalità e dialogo come prospettiva di crescita dei popoli.Tanti ingredienti e tante testimonianze che ci porteranno dal piano dell'utopia a quello della realtà senza molti sforzi di astrazione"

Domenico Lucano, "MimmuluCurdu", come viene affettuosamente chiamato dai suoi concittadini, nella postfazione al saggio di Antonio Rinaldis lancia questa provocazione: "Per ogni problema sociale e politico c'è sempre almeno una risposta che rispetta l'umanità e i suoi valori, e una minoranza di sognatori e utopisti è capace di creare un mondo più giusto e accogliente, dove anche gli ultimi possono trovare un'ospitalità felice".

«Questa è la provocazione che abbiamo raccolto e che proporremo a quanti vorranno partecipare all'iniziativa» spiegano i promotori.
  • Libri
Altri contenuti a tema
"Il fascismo non è mai morto", questa sera Luciano Canfora alle Vecchie Segherie Mastrototaro "Il fascismo non è mai morto", questa sera Luciano Canfora alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento a Bisceglie: dialogheranno con lui Nichi Vendola ed Elisabetta Todisco
Nicola Gratteri a Corato: un incontro storico sull’evoluzione della mafia Nicola Gratteri a Corato: un incontro storico sull’evoluzione della mafia Il Procuratore di Napoli ha presentato davanti a una folta platea il suo libro "Il Grifone"
Domani Luigi Maldera presenta a Corato "La guerra di Frank" Domani Luigi Maldera presenta a Corato "La guerra di Frank" Si tratta della seconda pubblicazione per l'autore coratino dopo "Una soffiata confidenziale"
Nicola Gratteri a Corato per presentare il libro “Il Grifone. Come la tecnologia sta cambiando il volto della 'ndrangheta" Nicola Gratteri a Corato per presentare il libro “Il Grifone. Come la tecnologia sta cambiando il volto della 'ndrangheta" L’evento a ingresso libero si terrà il 28 luglio alle 19.30 nell’auditorium dell’istituto Federico II Stupor Mundi
Oggi alla Cap di Corato la presentazione del libro "La primavera pugliese" Oggi alla Cap di Corato la presentazione del libro "La primavera pugliese" Dialogheranno con l'autore il docente Giovanni Capurso e il segretario PRC Andrea Mastrototaro
Applausi ed emozione, a Corato "La stagione bella" di Francesco Carofiglio Applausi ed emozione, a Corato "La stagione bella" di Francesco Carofiglio Ieri l'appuntamento conclusivo della rassegna Libri in Scena
Rassegna "Cattivi": oggi a Corato ospite la scrittrice Chicca Maralfa Rassegna "Cattivi": oggi a Corato ospite la scrittrice Chicca Maralfa L'incontro è organizzato dalle associazioni culturali I libri di Medea e Agorà 2.0
La creatività entra nelle scuole di Corato con “Se leggi ti lib(e)ri" La creatività entra nelle scuole di Corato con “Se leggi ti lib(e)ri" Una rassegna di incontri, inclusa nel "PrimaVera Fest", per valorizzare lettura, scrittura e immaginazione
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.