acquisisci schermata web wwworianitandoieduitj
acquisisci schermata web wwworianitandoieduitj
Scuola e Lavoro

Ultimo giorno a Waterford Irlanda: sorrisi, emozioni ed attestati

Il progetto ha avuto una significativa ricaduta su tutti i corsisti in quanto  ha favorito l’interazione tra i partecipanti

Dal 7 al 21 marzo 2025, 30 studenti del Professionale Tandoi, indirizzo di studi Enogastronomia ed Ospitalità Alberghiera e Servizi per la Sanità e l'Assistenza Sociale, accompagnati dai loro docenti, hanno vissuto una esperienza di stage formativo a Waterford, nel sud-est dell'Irlanda.
Il programma ha combinato attività culturali, visite aziendali per i settori di riferimento ed un corso pomeridiano intensivo di lingua inglese settoriale.
Le mattine sono state dedicate ad entusiasmanti walking tours per esplorare la città, scoprendone la storia, le tradizioni e le realtà aziendali quali strutture ricettive e socio assistenziali. Queste esperienze hanno permesso agli studenti di osservare da vicino il contesto lavorativo irlandese e di confrontarsi con professionisti di settore.
I pomeriggi sono stati dedicati ad un corso di lingua inglese mirato al potenziamento delle competenze comunicative, con un focus particolare sull'inglese professionale.
Le lezioni, tenute da docenti madrelingua della scuola "The International School of English", hanno favorito un apprendimento dinamico attraverso attività interattive e simulazioni di caso.
Non sono mancati momenti di esplorazione del territorio circostante con la visita a città pregne di arte quali Dublino, Kilkenny e la piccola Tramore con i suoi chilometri di sabbia dorata e le sue coste mozzafiato.
Si è avuta, altresì, la fortuna di soggiornare in Irlanda in coincidenza con la festa Nazionale di St. Patrick, molto sentita e partecipata dal popolo irlandese.
Il progetto ha avuto una significativa ricaduta su tutti i corsisti in quanto ha favorito l'interazione tra i partecipanti, la crescita personale e lo sviluppo delle competenze professionali in un ambiente internazionale.
Tutto questo è stato reso possibile grazie al Dirigente Scolastico, prof. Francesco Catalano, sempre attento a cogliere le opportunità formative più adeguate ed innovative per i propri studenti e al supporto logistico ed amministrativo della DSGA, dr.ssa Rosa Cascione.
  • Istituto Professionale e Alberghiero Tandoi
Altri contenuti a tema
Strutture ricettive e giovani talenti - un percorso di crescita Strutture ricettive e giovani talenti - un percorso di crescita Un'opportunità unica per il settore turistico organizzato dall'istituto Alberghiero Tandoi
2° Food and Wine Contest all'IPC “Luciano Tandoi” di Corato 2° Food and Wine Contest all'IPC “Luciano Tandoi” di Corato Al di là del risultato, sono stati tutti vincitori: le loro emozioni, il loro impegno e la dedizione che ciascuno dei partecipanti ha messo in campo
Giovani talenti in cucina, dalla crema di mandorle "Amigdella" al kahoot contro gli sprechi alimentari. Giovani talenti in cucina, dalla crema di mandorle "Amigdella" al kahoot contro gli sprechi alimentari. Le idee sostenibili degli studenti del Tandoi presentate nell'ambito di Food Educators
L’Università di Bari premia il Prof. Vincenzo Della Ducata, docente dell’IPC Tandoi, come Miglior "Food Educator" L’Università di Bari premia il Prof. Vincenzo Della Ducata, docente dell’IPC Tandoi, come Miglior "Food Educator" L'Istituto Tandoi si distingue per essere l'unico istituto alberghiero nelle province di Bari e BAT
2° Food and Wine contest: la competizione  avvincente 2° Food and Wine contest: la competizione avvincente La competizione di enogastronomia tra gli Studenti dell'Istituto Alberghiero “Tandoi
L’Istituto Professionale “Tandoi” di Corato sul podio della competizione “L’arte del flambé e Travel experience” L’Istituto Professionale “Tandoi” di Corato sul podio della competizione “L’arte del flambé e Travel experience” Questi riconoscimenti confermano il ruolo di punta dell'Istituto Professionale nel settore enogastronomico e turistico
L'I.I.S.S. “Oriani Tandoi” aderisce a M’illumino di Meno L'I.I.S.S. “Oriani Tandoi” aderisce a M’illumino di Meno Un impegno concreto per la sostenibilità e il risparmio energetico
Gli studenti dell’IPC Tandoi a lezione su come contrastare e prevenire la violenza di genere Gli studenti dell’IPC Tandoi a lezione su come contrastare e prevenire la violenza di genere Gli studenti hanno incontrato il Sostituto Procuratore Dott. Giovanni Lucio Vaira
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.