albero Tannoia studenti docenti ok
albero Tannoia studenti docenti ok
Attualità

Tutti gli alberi del Tannoia: quando l’ecologia rima con l’inclusione

Due laboratori per gli studenti dell'ITSET

Quanti alberi per Natale? La domanda all'ITSET "Tannoia" di Corato quest'anno suona diversamente: "quali" alberi per il Natale?La risposta l'hanno data loro, i veri protagonisti della "Buona scuola": gli studenti diversabili e non che, insieme, hanno voluto abbellire la scuola in occasione delle imminenti festività natalizie.

Illuminandoli con la luce degli alberi di Natale il Dipartimento dei docenti di sostegno ha portato a conclusione due progetti che hanno avuto inizio a novembre: "Riciclo carta e plastica" e "Natale 2016". I due laboratori da subito hanno coinvolto l'intera comunità scolastica del "Tannoia" guidato dal dirigente scolastico prof.ssa Nunzia Trantini.

Alessandro, Angela, Anhuar, Daniele, Felice, Gabriella, Michael, i ragazzi che creduto che l'impegno e l'intreccio delle loro mani e delle loro menti in questi due progetti avrebbero potuto creare qualcosa, dal niente o dal poco di materiale di cui disponevano.Ma anche dal molto del loro desiderio di realizzare e di esprimere la propria creatività, divertendosi ed esercitandosi a rispettare l'ambiente e tutto ciò che ci circonda. E' nata così, grazie ai docenti di sostegno Giuseppe Barbone, l'anima della iniziativa, Arianna Caputi, Irene De Biase, Stefania Falco, Rosa Piarulli, Riccardo Zagaria, e le educatrici Ezia Gattulli e Marianna Quercia, l'idea di collaborare alla costruzione di qualcosa che fosse speciale: un albero di Natale, una scuola che fosse addobbata a festa, ma che rappresentasse tutti gli alunni della scuola, italiani e stranieri, disabili e non, cristiani e musulmani, tutti uniti, tutti insieme per uno stesso fine, l'albero dei ragazzi.

E' partita così una gara, senza vinti né vincitori, a chi raccoglieva più materiale da reimpiegare nel loro progetto: bottiglie, cassette di legno, giornali, cartoni e chi non riusciva a portare nulla di utile al progetto, ha messo a disposizione le proprie capacità progettuali, manuali o anche solo il suo entusiasmo, linfa vitale di un gruppo, di una squadra unita e vincente.

Ha visto così la luce L'albero di natale internazionale, completamente di plastica e materiale riciclato, che campeggia all'ingresso dell'Istituto, nel quale anche i colori usati non sono stati scelti a caso: il verde, segno della speranza che i giovani nutrono nel futuro, il rosso segno della Santità dell'evento che stiamo attendendo, e l'azzurro, colore del cielo e simbolo della voglia di volare in alto e di pensare in grande di questi ragazzi.
E infine, L'albero della Intercultura, dell'Accoglienza, della Inclusione, che i giovani costruttori hanno assemblato in Aula Magna: un albero composto da cassette di legno che ospitano tante Natività diverse, provenienti da varie parti del mondo. Natività pensate e realizzate diversamente ma non separate, come potrebbe sembrare a prima vista: a uno sguardo attento si mostrano invece coesistenti, legate strettamente tra loro a formare un corpo unico, un albero a diversi rami dove tutto si tiene, e dove ogni elemento abbellisce l'altro, l'uno ha bisogno dell'altro: l'albero della Vita.
albero legno okalbero Natale Tannoia ok
  • Natale
Altri contenuti a tema
Le note di Antonino aprono la vigilia di Natale coratina Le note di Antonino aprono la vigilia di Natale coratina Prima del concerto in Piazza di Vagno, inaugurata la mostra presepiale nel chiostro di Palazzo di Città
Aspettando il Natale all’ I.C. “Tattoli – De Gasperi” Aspettando il Natale all’ I.C. “Tattoli – De Gasperi” Concerto musicale e canoro con la partecipazione del coro Polimnia
Natale: gli auguri dell’arcivescovo D’Ascenzo alla comunità Natale: gli auguri dell’arcivescovo D’Ascenzo alla comunità Un messaggio di speranza e riflessione per i fedeli della diocesi
L’incanto , grande successo per la Parata di Babbo Natale e “Gastronomia natalizia”      L’incanto , grande successo per la Parata di Babbo Natale e “Gastronomia natalizia”      L’incanto del Natale proseguirà il 23 dicembre quando Babbo Natale aprirà a partire dalle 18.30 le porte del suo ufficio speciale nel borgo di Corato.
A Corato il Natale è "Per Tutti": l'iniziativa del regalo sospeso in alcuni negozi della città A Corato il Natale è "Per Tutti": l'iniziativa del regalo sospeso in alcuni negozi della città L'iniziativa nata dalla letterina di una bambina, che desiderava un Natale "per tutti"
Il 24 dicembre arriva a Corato “La magia del Natale” da Corbuono Cafè Il 24 dicembre arriva a Corato “La magia del Natale” da Corbuono Cafè Divertimento per grandi e piccoli nella casetta di Babbo Natale allestita all’esterno dell’attività
Luci e colori per il grande albero della Tatò Paride in via Sparano Luci e colori per il grande albero della Tatò Paride in via Sparano Nel centro di Bari la suggestiva installazione artigianale alta 12 metri per illuminare le strade dello shopping
Christmas Wonderland, e tu cosa chiederesti a Babbo Natale? Christmas Wonderland, e tu cosa chiederesti a Babbo Natale? Tante adesioni al magico villaggio nel castello di Barletta
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.