Particolare del carro della Compagnia del Trifone
Particolare del carro della Compagnia del Trifone
Vita di Città

“Trifoni e Basilischi”: un nuovo carro animerà il Carnevale Coratino

La storia sarà il tema del carro proposto dalla Compagnia del Trifone assieme a Lavorare Stanca e all’Antico Commercio

Il soggetto sarà un Basilisco, animale mitologico, presente su alcuni basso-rilievi della nostra città.
Un Basilisco si aggirerà per le vie del corso e un Santo con una compagine di Green Men riemersi dalla Pietra con una comunità di animali della Murgia cercherà di sconfiggerlo.
È questa l'ultima trovata dell'associazione Lavorare Stanca, morto e sepolto il festival Verso Sud, con tanto di funerale: lo spin-off creato con Luigi Sisto del Bar "Commercio", dà vita alla Compagnia del Trifone, una piccola compagnia girovaga a bordo di un camion azzurro un po' circense, un po' felliniano.

Tutto è iniziato così: "Trifone è un signore che gira a Cerignola, con un camioncino celeste di frutta e verdura. Dopo 50 anni decide di venderlo e un fanatico trova questo annuncio, e altri appresso a lui decidono di comprarlo. Da quel giorno è cominciato un Carnevale."

La Compagnia, composta da Giuliano Maroccini, Luigi Sisto, Giuseppe Valentino e Fabrizio Riccardi, ha scelto un tema che parlasse di Trifone, (co-patrono di Cerignola) un giovane pastore di oche che riuscì ad ammansire il demonio, manifestatosi sotto forma di Basilisco.
Il Basilisco è una creatura mezzo uccello e mezzo rettile, nata da un uovo di un gallo di sette anni covato da un serpente, ha il potere di pietrificare chi lo guarda negli occhi e incenerire ogni cosa al suo passaggio. Gli antagonisti del basilisco sono tre: il morso delle donnole, il canto del gallo, e il suo sguardo riflesso nello specchio.
Questa storia, rivisitata in chiave Murgiana, sarà il tema del carro proposto dalla Compagnia del Trifone assieme a Lavorare Stanca e all'Antico Commercio.
Il carnevale coratino prevede la sfilata nei giorni 2, 4 e 9 marzo, dal primo pomeriggio a sera, per finire in piazza Cesare Battisti dove il gruppo mascherato presenterà una coreografia.

Il Basilisco, alto due metri e mezzo, è a cura di Pasquale Gadaleta, artista con già all'attivo mostre Nazionali, che utilizza materiali mai convenzionali e di recupero.
I laboratori delle maschere sono stati curati dagli artisti Fabrizio Riccardi e Peppe Losapio.
I costumi sono stati realizzati da Silvia Di Ruvo e Paola Pisicchio.
Dettaglio non irrilevante, suonerà una piccola fanfara randagia che fa ballare a suon di percussioni, organetto, fisarmonica e trombone: i Fanfarròni.
Attorno a questo progetto è stato fatto un lavoro di archivio delle precedenti edizioni a cura di Marica Di Gioia.
Si ringrazia per i contributi storici e iconografici Giuseppe Magnini
La Compagnia del Trifone, composta da: Luigi Sisto, Giuliano Maroccini, Giuseppe Valentino e Fabrizio Riccardi.
Carnevale Coratino, compagnia del TrifoneCarnevale Coratino, compagnia del Trifone
  • Carnevale Coratino
Altri contenuti a tema
Al via il primo weekend del Carnevale Coratino con la Festa in Piazza Sedile Al via il primo weekend del Carnevale Coratino con la Festa in Piazza Sedile Questa mattina a partire dalle 10:30, Piazza Sedile si trasformerà in un vivace palcoscenico di colori e musica
U Sceriff: oggi la presentazione del nuovo lavoro editoriale di Ilario Copertino U Sceriff: oggi la presentazione del nuovo lavoro editoriale di Ilario Copertino L'evento si svolgerà presso il Salone "Vivere In"
Carnevale Coratino: il programma della 45esima edizione Carnevale Coratino: il programma della 45esima edizione Due sfilate il 2 e 4 Marzo
Carnevale Coratino, 45ma edizione: al via le iscrizioni Carnevale Coratino, 45ma edizione: al via le iscrizioni La tematica di quest'anno sarà il 150mo anniversario del Teatro Comunale
Carnevale Coratino 2024: al gruppo Rocket King il primo posto Carnevale Coratino 2024: al gruppo Rocket King il primo posto Ex aequo per Carnaval Dance e gli Spartani
Carnevale coratino: annullato il secondo corso mascherato previsto oggi Carnevale coratino: annullato il secondo corso mascherato previsto oggi La sfilata sarà recuperata domenica 18 febbraio
Carnevale coratino: domenica 18 febbraio i Los Locos in concerto Carnevale coratino: domenica 18 febbraio i Los Locos in concerto Il concerto, con ingresso gratuito, avrà inizio alle ore 20:00
Carnevale coratino, la pioggia non ferma la festa - INTERVISTE Carnevale coratino, la pioggia non ferma la festa - INTERVISTE Come sempre scolaresche tra le protagoniste della festa
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.