Elezioni comunali
Elezioni comunali
Politica

Tre partiti danno l'ultimatum a De Benedittis: «Entro il 12 febbraio decida sulle primarie»

Da APE, PD e Nuova Umanità l'invito all'unità del centrosinistra

La data è quella del 12 febbraio 2020. Da ciò che avverrà in questa data sarà possibile capire se il centrosinistra correrà compatto alle elezioni amministrative di maggio o si registrerà una nuova frammentazione del blocco.

La nota, diffusa da APE, PD e Nuova Umanità, è l'ennesimo appello all'unità del centrosinistra ed ha dei destinatari precisi: Corrado De Benedittis e tutti i partiti che hanno scelto di sostenere la sua candidatura a sindaco.

Ma è anche una nota che rivela alcuni particolari sinora non noti, relativi alle dinamiche di dialogo interne alla costituenda coalizione.

«Come noto alla cittadinanza coratina, lo scorso anno, nella competizione elettorale per le amministrative, le forze rappresentative del Centrosinistra hanno corso separatamente, presentando 3 candidati Sindaco, nonostante l'appello all'unità firmato da molti cittadini. La frammentazione del Centrosinistra ha permesso al Centrodestra di vincere le elezioni, portando la città ad una fase di immobilismo amministrativo ben visibile e sotto gli occhi di tutti» si legge nel preambolo.

La nota, successivamente, parla di precedenti tentativi di dialogo intrapresi dai tre partiti all'indirizzo di De Benedittis e dei partiti a suo sostegno, senza effetto. «Alla vigilia di una nuova competizione elettorale il Partito Democratico, l'Associazione Progresso Etico (APE) e l'Associazione Nuova Umanità, onde evitare frammentazioni, hanno intrapreso un percorso al fine di individuare un metodo comune per l'individuazione delle linee programmatiche e del rappresentante in grado di guidare le forze di coalizione. Le suddette forze hanno interpellato Corrado De Benedittis e le forze a suo sostegno, per richiamarli allo stesso percorso comune, ma detto appello è rimasto ad oggi inascoltato, contravvenendo alla richiesta di sintesi da parte dei cittadini».

E quindi l'invito ad assumere una decisione netta e non più procrastinabile, entro il 12 febbraio, sulla possibilità di riunire il centrosinistra ricorrendo allo strumento delle primarie.

«Il Partito Democratico, l'Associazione Progresso Etico e Nuova Umanità si rendono promotori dell'unità del Centrosinistra, richiedendo alle forze politiche che sostengono la candidatura di De Benedittis la condivisione dello stesso progetto comune, finalizzata alla scelta di un unico candidato e del relativo programma amministrativo da proporre alla cittadinanza, attraverso il metodo democratico delle primarie, che si terrebbero per gli inizi di marzo. Si chiede, pertanto, di sciogliere la riserva entro il 12 Febbraio 2020, nell'ottica di consentire un percorso unitario verso la vittoria e la liberazione della città dalle vecchie logiche della politica».



  • Elezioni Amministrative 2020
Altri contenuti a tema
Grande festa di piazza per Corrado De Benedittis Grande festa di piazza per Corrado De Benedittis "Avete scelto un sindaco pacifista che sarà sempre dalla vostra parte"
Perrone accetta il verdetto delle urne: «I cittadini si sono espressi» Perrone accetta il verdetto delle urne: «I cittadini si sono espressi» Il commento del candidato del centrodestra
Corato ha deciso, Corrado De Benedittis nuovo sindaco Corato ha deciso, Corrado De Benedittis nuovo sindaco A scrutinio in corso è ormai chiara la situazione
Speciale Amministrative 2020, lo spoglio in tempo reale Speciale Amministrative 2020, lo spoglio in tempo reale Aggiornamenti in diretta sui risultati del ballottaggio
Conclusa la prima giornata di ballottaggio, l'affluenza alle 23.00 Conclusa la prima giornata di ballottaggio, l'affluenza alle 23.00 Affluenza in lieve calo rispetto al primo turno
Ballottaggio, l'affluenza alle urne alle 19.00 Ballottaggio, l'affluenza alle urne alle 19.00 I dati aggiornati
Ballottaggio, affluenza leggermente in calo alle 12 del primo giorno di votazioni Ballottaggio, affluenza leggermente in calo alle 12 del primo giorno di votazioni Ecco i dati della rilevazione
Ballottaggio, apertura straordinaria dell'Ufficio Elettorale Ballottaggio, apertura straordinaria dell'Ufficio Elettorale Aperto oggi e domani con orario continuato
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.