Cultura
Tra storia e arte, tre appuntamenti al Museo
Tra marzo e aprile incontri di studio e laboratori
Corato - lunedì 20 marzo 2017
19.00
La Società Cooperativa Sistema Museo, gestore del Museo della Città e del Territorio di Corato, propone per i mesi di marzo ed aprile 2017 due incontri e un laboratorio creativo destinato ai più piccoli, per approfondire temi dedicati alla storia e all'arte: il volo di Alessandro Magno, l'arte diffusa del nostro tempo e il grande artista Picasso.
Sabato 25 marzo, alle ore 19, si terrà l'incontro "Il volo di Alessandro Magno. Storia e riscoperta di un tema diffuso in Italia meridionale ed oltre". Al confronto sulla fortuna di questo tema e sulla sua ricostruzione iconografica a Corato parteciperanno Giuseppe Magnini, appassionato studioso d'arte locale, e Mario Piccarreta, autore di pubblicazioni di storia ed arte del territorio.
Domenica 2 aprile, alle ore 17,30 l'appuntamento è per i più piccoli con "C'era una volta...Picasso!", laboratorio didattico e creativo per scoprire i segreti del grande artista del Novecento. È rivolto a bambini di età compresa tra i 7 e gli 11 anni.
Sabato 22 aprile, alle ore 19, il museo ospita l'incontro "L'arte diffusa del nostro tempo. Nuove espressioni d'arte in dialogo con gli spazi urbani". Sarà l'occasione per riflettere sulle relazioni fra arte contemporanea e ambiente pubblico e urbano, in collaborazione con l'associazione "Lavorare stanca", organizzatrice del festival "Verso sud" a Corato, e con l'artista Claudia Fabris.
Gli incontri sono consigliati a tutti gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado; si invitano, pertanto, i docenti interessati a prendere contatti con il Museo tramite telefono o mail nei giorni e negli orari sotto indicati.
Gli incontri sono ad ingresso gratuito.
La partecipazione al laboratorio ha un costo di 4 euro. È necessaria la prenotazione.