Archeotour
Archeotour
Turismo

Tornano gli appuntamenti con l’archeologia sperimentale: 5 date per l’Archeotur nell’estate coratina

Tutte le info e il calendario degli appuntamenti

Con l'estate torna Archeotour: i laboratori di archeologia sperimentale giungono alla terza edizione e ancora una volta vedranno protagonisti la Città di Corato, che, capofila tra i comuni pugliesi, ha per prima intuito due anni fa la novità dell'iniziativa di divulgazione scientifica e culturale diretta, in modo particolare, ai più piccoli.

L'idea nasce tre anni fa da un incontro a livello regionale in cui hanno partecipato una serie di operatori, liberi professionisti e associazioni pugliesi con in comune l'amore per l'Archeologia sperimentale e il territorio. Imparare a conoscere la storia e il territorio mediante esperienze profonde quanto pratiche e coinvolgenti, dalle passeggiate nelle zone archeologiche all'accensione del fuoco o la modellazione di munili in argilla secondo tecniche ancestrali. È nata così Vivarch e l'idea di mettere su un progetto unico nel suo genere in Puglia, "Archeotour", ovvero archeologia in movimento per mettere a sistema tutti i beni archeologici e naturalistici del territorio pugliese. «Il comune di Corato è stato lungimirante ed è stato da subito il capofila di questa rete, perché per primo ha capito l'importanza del progetto e insieme all'assessorato alla cultura, che ne è tra i promotori, si è pensato di inserirlo nel calendario dell'estate coratina – spiega Domenico Lorusso, presidente di Vivarch e del centro studi didattica ambientale Terrae - Poi c'è il Parco Nazionale Alta Murgia e altri enti connessi al territorio».

Dopo il pienone delle scorse edizioni anche per questo anno l'iniziativa, totalmente gratuita (soggetta solo a vincolo sul numero di posti) è stata inserita nel tabellone dell'estate coratina, presentato sabato nella sala verde del Municipio. «Il progetto – illustra ancora Lorusso, che si occupa da più di 20 anni di visite guidate e attività nelle scuole di Corato e del circondario - è diretto in primis ai bambini, ma capita molto spesso che si fermino i genitori, perché facilmente coinvolti nelle attività. E poi l'evento finale è destinato prettamente alle famiglie intere, genitori e figli insieme».

Parallelamente all'edizione che vede protagonista Corato e la Murgia, Vivarch si svilupperà anche nel leccese con iniziative simili e nella Bat. La messa in rete del sistema culturale di Puglia comincia a prendere forma anche sotto l'aspetto dell'archeologia sperimentale e della (ri)scoperta del territorio.

E ora un appello diretto specialmente ai più piccoli. Perché non perdersi Archeotour, che ha di speciale? «Queste attività sono uniche nel loro genere nel nostro territorio – svela Mimmo Lorusso - È una possibilità che hanno i bambini di conoscere il territorio con tecniche archeologia imitativa-sperimentale che va dall'accensione del fuoco con tecniche prestoriche, alla scheggiatura della selce, alla realizzazione di vasi e munili».

Il Calendario della terza edizione dell'Archeotour
Tutti gli eventi sono gratuiti, con una disponibilità massima di 40 iscritti.
Per info e prenotazioni (consigliate sino a due giorni prima dall'evento per evitare eccessivo affollamento) ci si può rivolgere all'Associazione Culturale "VivArch" telefonando al 339.2063223 (preferibile) o inviando, in alternativa, una mail a retevivarch@gmail.com.

Mercoledì 5 luglio:
LABORATORIO DI ARCHEOLOGIA SPERIMENTALE. Caccia alla preistoria: realizzazione di strumenti in selce e ossidiana, accensione del fuoco e utilizzo di strumenti musicali preistorici.
Corato (BA) dalle ore 17.00 alle 20.00 c/o Piazza Sedile a cura di VivArch.

Giovedì 27 luglio:
LABORATORIO DI ARCHEOLOGIA SPERIMENTALE. Artisti con le terre: laboratorio di pittura preistorica.
Corato (BA) dalle ore 17.00 alle 20.00 c/o Villa Comunale a cura di VivArch.

Mercoledì 30 Agosto:
LABORATORIO DI ARCHEOLOGIA SPERIMENTALE. Con le mani in pasta: manipolazione dell'argilla e realizzazione di vasellame e monili preistorici.
Corato (BA) dalle ore 17.00 alle 19.00 c/o Museo della Città e del Territorio a cura di VivArch.

Mercoledì 30 Agosto:
ESCURSIONE. Museo della Città e del territorio di Corato, Dolmen dei Paladini e Necropoli Preistorica di San Magno.
Corato (BA) dalle ore 19.00 alle 20.30 c/o Museo della Città e del Territorio a cura di VivArch.

Sabato 23 Settembre:
EVENTO FINALE A CORATO. C/o Campo di Archeologia "Archeoluoghi" Masseria Cimadomo - San Magno (dalle ore 10 alle 21).
  • Escursione in mattinata: Necropoli Preistorica di San Magno e Chiesetta - Neviera di San Magno - Corato (BA).
  • Apertura campo di Archeologia Sperimentale "Archeoluoghi" ore 16 con tanti Laboratori di archeologia sperimentale con l'Evento speciale di animazione sugli Antichi riti e Mestieri nella Preistoria.
  • Estate Coratina
Altri contenuti a tema
"Sei la mia città", ecco il programma completo degli eventi estivi a Corato "Sei la mia città", ecco il programma completo degli eventi estivi a Corato Il sindaco De Benedittis: «È una straordinaria occasione per cittadini e visitatori di vivere insieme momenti di cultura, arte e aggregazione»
"Tu sei la mia città 2023", ecco i prossimi eventi "Tu sei la mia città 2023", ecco i prossimi eventi Ancora un calendario fitto per l'estate coratina
"Sei la mia città" il cartellone estivo dell'amministratore comunale "Sei la mia città" il cartellone estivo dell'amministratore comunale da Luglio a Ottobre eventi in città
La Festa della Musica 2023 apre l'estate coratina La Festa della Musica 2023 apre l'estate coratina La Pro Loco: «Una festa gioiosa, il miglior inizio d'estate che potessimo desiderare»
Proseguono gli appuntamenti del cartellone estivo "Sei la mia città" Proseguono gli appuntamenti del cartellone estivo "Sei la mia città" Il vicesindaco Marcone: «Soddisfatti di quanto fatto finora, il programma sarà ricco anche in agosto e a settembre»
"Riscoprirsi quaratini" "Riscoprirsi quaratini" Proposta progettuale per l'estate della cooperativa "Didattica web"
Karima in concerto a Corato Karima in concerto a Corato L'artista livornese si esibirà al parco comunale Sant'Elia
I costi dell'estate coratina I costi dell'estate coratina 23 le iniziative beneficiarie di un contributo per importi compresi fra 250 e 3000 euro
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.