Bambino africano con la maglia dell'As Basket
Bambino africano con la maglia dell'As Basket
Attualità

Tifo senza confini e la maglia che fa felice un bambino

I colori dell'As Basket Corato arrivano in Nigeria

Dinanzi ad una palla a spicchi, guardando i giocatori che si sfidano all'ultimo canestro, anche gli spettatori avvertono la carica agonistica, sentono l'adrenalina scorrere nel sangue, la gioia o la frustrazione per un canestro da tre o per il mancato segno a pochi secondi dalla sirena.

E non importa cosa ci sia scritto sulla tua carta di identità, se tu abbia un passaporto scaduto, un'auto grande o un motorino. Quando guardi una partita tutto passa in secondo piano: si è tutti tifosi senza distinzioni di condizione sociale, di grado di istruzione, di provenienza geografica, di colore della pelle.

La palla e la sfida uniscono: tutti lì a tifare per la squadra del cuore, per un obiettivo comune, vincere la partita ed abbracciarsi esultando.

Lo sport è una passione e ci si innamora facilmente di alcuni colori, di una bandiera, di quella bandiera che ti fa sentire a casa.

Come nel caso di un tifoso dell'As Basket Corato. Non conosciamo il suo nome ma ne riconosciamo la passione per i colori neroverdi.

Una passione che ha portato fino in Nigeria, sua terra di origine, mettendo in valigia una maglia dell'As Basket Corato per non lasciare qui nella nostra città l'affetto per quella squadra che, in questa stagione, ha fatto battere il cuore ed esultare per la promozione del girone.

Quella maglia, ora, è indossata da un bambino del posto: il nostro tifoso gliel'ha regalata, forse anche per trasmettergli quella gioia che soltanto lo sport riesce a donare.

«Un gesto e una foto che hanno sciolto i nostri cuori. Guerra civile, corruzione, epidemie, sconvolgono quotidianamente la vita di tutti a quelle latitudini, una situazione che va avanti da anni. La speranza è quella che tutto ciò un giorno possa cessare e lo sport certamente può essere veicolo di pace, educazione e sensibilizzazione» le parole della società coratina che ha mostrato la foto del giovanissimo neo tifoso dell'As Basket.

E per far sentire ancora più forte la gioia sportiva, la società neroverde a breve invierà in dono un centinaio di maglie per i bambini del villaggio. Anche in Nigeria i colori dell'as Basket Corato sapranno unire in nome dello sport.
Bambino africano con la maglia dell'As Basket
  • Sport
  • As Basket Corato
Altri contenuti a tema
Special Basket domenica prossima al Palalosito Special Basket domenica prossima al Palalosito Si affronteranno team provenienti da Puglia e Basilicata in una serie di gare fra squadre “unificate”, composte cioè da atleti con disabilità e atleti normotipic
"Forever Young", a Corato il bando per promuovere attività sportive e musicali "Forever Young", a Corato il bando per promuovere attività sportive e musicali Il progetto è rivolto ai ragazzi tra i 14 e i 19 anni. Le associazioni possono accreditarsi fino al 27 novembre
Il coratino Antonio Arbore taglia il traguardo alla maratona di New York Il coratino Antonio Arbore taglia il traguardo alla maratona di New York Un sogno tanto atteso si realizza dopo anni di allenamenti
Olimpiadi di Parigi: Corato presente con Chiara Tarantino Olimpiadi di Parigi: Corato presente con Chiara Tarantino La giovane nuotatrice si è qualificata per il prestigioso evento sportivo
Sport di tutti: al parco comunale di Corato arriva l'area fitness digitalizzata Sport di tutti: al parco comunale di Corato arriva l'area fitness digitalizzata Il nuovo spazio rappresenta il primo tassello di una serie di interventi per migliorare tutte le infrastrutture
«Auspichiamo più attenzione verso tutte le realtà sportive di Corato» «Auspichiamo più attenzione verso tutte le realtà sportive di Corato» Le associazioni sportive cittadine si rivolgono all'amministrazione comunale
Attrezzi sportivi con QR code, arriva a Corato il progetto "Sport di TUTTI – Parchi" Attrezzi sportivi con QR code, arriva a Corato il progetto "Sport di TUTTI – Parchi" Il 23 luglio la manifestazione al parco comunale
Corato premia o "punisce" lo sport? Critico l'ex delegato Coni cittadino Corato premia o "punisce" lo sport? Critico l'ex delegato Coni cittadino Interviene Aldo Strippoli: «Atleti di discipline diverse messi in competizione col voto su Facebook. Che messaggio stiamo dando?»
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.