Nandino Capovilla e Betta Tusset
Nandino Capovilla e Betta Tusset
Cultura

"Tanta Vita", due incontri per scoprire storie di pluralità meticcia

Nandino Capovilla e Betta Tusset a Corato ospiti del Liceo "Oriani" e del "Federico II-Stupor Mundi"

Con il patrocinio dell'Assessorato alle Politiche Educative e Culturali del Comune di Corato e la collaborazione di alcune Associazioni dell'Interassociativo Rete Attiva, il Punto Pace Pax Christi, nelle giornate del 6 e del 7 dicembre, realizza due incontri con gli autori di "Tanta Vita" (edizioni La Meridiana).

Il primo appuntamento è per oggi pomeriggio, alle 18.30, presso il Liceo "Oriani-Tandoi" (in via Santa Faustina Kovalska) e il secondo il si terrà domani, 7 dicembre, alle 10.00, presso il Liceo Artistico "Federico II- Stupor Mundi" in via Teano.

"TANTA VITA", di recentissima pubblicazione, è un libro prezioso in cui, con tocco lieve e delicato, attraverso quattordici storie, ambientate in questo nostro particolare presente, si mettono in luce quelle tante "diversità" di vissuti e sensibilità, che rendono quasi meticce le nostre città nella pluralità delle loro caratteristiche.

Molto di tutta questa pluralità meticcia fluisce sottotraccia, come dice Gianfranco Bonesso nella presentazione, ma Nandino Capovilla e Betta Tusset "provano a farla emergere e a farcene sentire il respiro", perché

"Con l'impegno e lo stupore
Con il cuore e con la testa
Con i ricordi e gli affanni e le passioni
Tutte e tutti noi
Siamo e stiamo.
Qui e ora".

Ed ecco allora che attraverso le storie di anziani, giovani, mamme, scout, immigrati, disabili, emarginati o potenzialmente tali emerge tutta intera la complessità della società in cui viviamo: in ognuna delle storie narrate si toccano e sfiorano le pieghe più profonde della nostra comune umanità e si portano alla ribalta diritti faticosamente conquistati o diritti negati.

E indubbiamente oggi ha ancora un forte senso parlarne, tra l'altro a ridosso di quel 10 dicembre, in cui ricorre la proclamazione della Dichiarazione Universale dei Diritti umani.

GLI AUTORI
Nandino Capovilla
è parroco a Marghera (Venezia). Dal 2009 al 20013 è stato coordinatore nazionale di Pax Christi Italia. Ha pubblicato "Un parroco all'inferno. Abuna Manuel tra le macerie di Gaza" (2010); ha curato il volume di Michel Sabbah "Voce che grida dal deserto" (2008) e, con le Sorelle povere di Santa Chiara, "Dio scommette su di noi. Pregare con don Tonino Bello (2013).

Betta Tusset, laureata in lettere moderne, è attiva nel mondo del volontariato sociale; dal 2018 al 2020 ha coordinato nella sua città un progetto di inclusione sociale, abitativa e lavorativa per persone migranti in situazioni di vulnerabilità. E' autrice del romanzo breve "Chiuditi Cerchio" (2012).

Insieme hanno pubblicato numerosi testi sul conflitto israelo-palestinese e su storie di donne e uomini alla ricerca di una vita migliore.
  • Libri
Altri contenuti a tema
Francesco Caringella ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro Francesco Caringella ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro Venerdì 28 marzo si chiude il programma del mese con “L’attesa dell’alba”
Presentazione del libro “NATI CON LA CAMICIA” di Massimo Conese Presentazione del libro “NATI CON LA CAMICIA” di Massimo Conese Nella sede del Cicres con il prof. Massimo Conese, docente di Patologia Generale presso l’Università di Foggia
Progetto “In Reading 2023” - Laboratorio “Scorpacciate… di libri” Progetto “In Reading 2023” - Laboratorio “Scorpacciate… di libri” Presso la Biblioteca Comunale “M. R. Imbriani” Community Library
Nadia Terranova ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro con “Quello che so di te” Nadia Terranova ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro con “Quello che so di te” Appuntamento il 20 marzo con la moderazione di Ilenia Caito
Romano Prodi e Massimo Giannini alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie Romano Prodi e Massimo Giannini alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie Appuntamento alle ore 19.30: un dialogo sul futuro della democrazia
“Chiedi a una pianta”: Alessandra Viola alle Vecchie Segherie Mastrototaro “Chiedi a una pianta”: Alessandra Viola alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento il 10 marzo, insieme al lancio del progetto “LaClasse’25” per 42Gradi
Erri De Luca presenta "L'età sperimentale" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Erri De Luca presenta "L'età sperimentale" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Domenica 2 marzo un viaggio letterario nella terza età tra consapevolezza e prospettive
Carlo Sama e “La caduta di un impero” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Carlo Sama e “La caduta di un impero” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Il 21 febbraio il racconto di una parabola industriale tra luci e ombre
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.