Nandino Capovilla e Betta Tusset
Nandino Capovilla e Betta Tusset
Cultura

"Tanta Vita", due incontri per scoprire storie di pluralità meticcia

Nandino Capovilla e Betta Tusset a Corato ospiti del Liceo "Oriani" e del "Federico II-Stupor Mundi"

Con il patrocinio dell'Assessorato alle Politiche Educative e Culturali del Comune di Corato e la collaborazione di alcune Associazioni dell'Interassociativo Rete Attiva, il Punto Pace Pax Christi, nelle giornate del 6 e del 7 dicembre, realizza due incontri con gli autori di "Tanta Vita" (edizioni La Meridiana).

Il primo appuntamento è per oggi pomeriggio, alle 18.30, presso il Liceo "Oriani-Tandoi" (in via Santa Faustina Kovalska) e il secondo il si terrà domani, 7 dicembre, alle 10.00, presso il Liceo Artistico "Federico II- Stupor Mundi" in via Teano.

"TANTA VITA", di recentissima pubblicazione, è un libro prezioso in cui, con tocco lieve e delicato, attraverso quattordici storie, ambientate in questo nostro particolare presente, si mettono in luce quelle tante "diversità" di vissuti e sensibilità, che rendono quasi meticce le nostre città nella pluralità delle loro caratteristiche.

Molto di tutta questa pluralità meticcia fluisce sottotraccia, come dice Gianfranco Bonesso nella presentazione, ma Nandino Capovilla e Betta Tusset "provano a farla emergere e a farcene sentire il respiro", perché

"Con l'impegno e lo stupore
Con il cuore e con la testa
Con i ricordi e gli affanni e le passioni
Tutte e tutti noi
Siamo e stiamo.
Qui e ora".

Ed ecco allora che attraverso le storie di anziani, giovani, mamme, scout, immigrati, disabili, emarginati o potenzialmente tali emerge tutta intera la complessità della società in cui viviamo: in ognuna delle storie narrate si toccano e sfiorano le pieghe più profonde della nostra comune umanità e si portano alla ribalta diritti faticosamente conquistati o diritti negati.

E indubbiamente oggi ha ancora un forte senso parlarne, tra l'altro a ridosso di quel 10 dicembre, in cui ricorre la proclamazione della Dichiarazione Universale dei Diritti umani.

GLI AUTORI
Nandino Capovilla
è parroco a Marghera (Venezia). Dal 2009 al 20013 è stato coordinatore nazionale di Pax Christi Italia. Ha pubblicato "Un parroco all'inferno. Abuna Manuel tra le macerie di Gaza" (2010); ha curato il volume di Michel Sabbah "Voce che grida dal deserto" (2008) e, con le Sorelle povere di Santa Chiara, "Dio scommette su di noi. Pregare con don Tonino Bello (2013).

Betta Tusset, laureata in lettere moderne, è attiva nel mondo del volontariato sociale; dal 2018 al 2020 ha coordinato nella sua città un progetto di inclusione sociale, abitativa e lavorativa per persone migranti in situazioni di vulnerabilità. E' autrice del romanzo breve "Chiuditi Cerchio" (2012).

Insieme hanno pubblicato numerosi testi sul conflitto israelo-palestinese e su storie di donne e uomini alla ricerca di una vita migliore.
  • Libri
Altri contenuti a tema
Alle Vecchie Segherie Mastrototaro arriva Maurizio De Giovanni Alle Vecchie Segherie Mastrototaro arriva Maurizio De Giovanni “Volver. Il ritorno del commissario Ricciardi": il 17 gennaio un viaggio tra passato e presente
Alla parrocchia "San Gerardo" l'autrice Marina Labartino presenta: "Fervore redentorista" Alla parrocchia "San Gerardo" l'autrice Marina Labartino presenta: "Fervore redentorista" Il volume, scritto in collaborazione con Archeoclub d'Italia, sarà presentato venerdì 25 alle 19
"Immagina il mondo", a Corato il programma della Festa dei Lettori 2024 "Immagina il mondo", a Corato il programma della Festa dei Lettori 2024 Saranno coinvolti anche alunni e insegnanti delle scuole coratine
Stasera Francesco Carofiglio sarà ospite a Corato Stasera Francesco Carofiglio sarà ospite a Corato Lo scrittore presenta il suo ultimo libro "La stagione bella"
"Il fascismo non è mai morto", questa sera Luciano Canfora alle Vecchie Segherie Mastrototaro "Il fascismo non è mai morto", questa sera Luciano Canfora alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento a Bisceglie: dialogheranno con lui Nichi Vendola ed Elisabetta Todisco
Nicola Gratteri a Corato: un incontro storico sull’evoluzione della mafia Nicola Gratteri a Corato: un incontro storico sull’evoluzione della mafia Il Procuratore di Napoli ha presentato davanti a una folta platea il suo libro "Il Grifone"
Domani Luigi Maldera presenta a Corato "La guerra di Frank" Domani Luigi Maldera presenta a Corato "La guerra di Frank" Si tratta della seconda pubblicazione per l'autore coratino dopo "Una soffiata confidenziale"
Nicola Gratteri a Corato per presentare il libro “Il Grifone. Come la tecnologia sta cambiando il volto della 'ndrangheta" Nicola Gratteri a Corato per presentare il libro “Il Grifone. Come la tecnologia sta cambiando il volto della 'ndrangheta" L’evento a ingresso libero si terrà il 28 luglio alle 19.30 nell’auditorium dell’istituto Federico II Stupor Mundi
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.