visita Corato Oriani
visita Corato Oriani
Scuola e Lavoro

Studiare grandi eventi partendo dalla storia locale: l'esperienza del liceo "Oriani" di Corato

La visita sotto la guida attenta del professor Giovanni Capurso

Si possono studiare i grandi eventi partendo dalla micro storia. È quello che hanno fatto gli studenti della classe IIIA del Liceo Classico "A. Oriani" con il loro docente Giovanni Capurso seguendo le tracce del Medioevo a Corato.

Partendo dalla descrizione dello stemma civico, si è affrontata la questione della fondazione della città da parte di Pietro il Normanno nel 1046 e della edificazione della Chiesa Matrice, autentico cuore della città medievale. La storia locale si è quindi intrecciata con quella dell'arrivo dei Normanni nel Sud Italia. All'interno dell'edificio di culto, l'attenzione degli studenti è stata catturata dall'affresco della Madonna di Costantinopoli, attribuita all'artista ZT, e anche dalle tracce della devozione verso san Cataldo, raccontata con trasporto da don Gino De Palma.

Gli studenti poi si sono diretti all'ex complesso conventuale dei Cappuccini, dove sono stati ospitati dalla professoressa Angela Paganelli per seguire il restauro degli affreschi attualmente in corso nella sacrestia della Chiesa. Anche qui due grandi tele, la Deposizione dalla croce di Giovanni Donato Oppido Materano del 1614 e la pala d'altare del tardo Cinquecento attribuita al pittore e mercante di grano Gaspar Hovic, sono state delle ottime chiavi di lettura per comprendere la Corato di età moderna.
  • liceo oriani
Altri contenuti a tema
Il coratino Simone Cialdella vince il concorso "I colori della vita" Il coratino Simone Cialdella vince il concorso "I colori della vita" Il racconto della premiazione nelle parole del protagonista che frequenta il liceo "Oriani"
Liceo Oriani Corato, certificazioni di lingua latina per il secondo anno consecutivo Liceo Oriani Corato, certificazioni di lingua latina per il secondo anno consecutivo Dei dodici partecipanti, ben nove hanno ottenuto la certificazione raggiungendo anche i punteggi altissimi
Il corto "Lavorare da morire" dell'Oriani-Tandoi di Corato vince un concorso nazionale Il corto "Lavorare da morire" dell'Oriani-Tandoi di Corato vince un concorso nazionale Primo classificato nell'ambito del progetto “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione”
Orianini: Tiktokers per la lettura Orianini: Tiktokers per la lettura Book Debate 2023: vinci 100 libri per la tua biblioteca scolastica! 
Un secolo di storia del Liceo Classico Oriani: una grande conferenza ne celebra il traguardo Un secolo di storia del Liceo Classico Oriani: una grande conferenza ne celebra il traguardo Una festa per celebrare i cento anni di vita della scuola, con grandi ospiti
Il programma delle celebrazioni centenario del liceo "Oriani" di Corato Il programma delle celebrazioni centenario del liceo "Oriani" di Corato L'evento si pone l'obiettivo di riflettere sulla attualità della cultura umanistica
Cerimonia di premiazione ANPI al Liceo Oriani Cerimonia di premiazione ANPI al Liceo Oriani Presentazione e premiazione dei lavori inerenti al Concorso “Tanti  i colori dei triangoli di stoffa, tante diversità, tanta possibile speranza di vita, ma Arlecchino non abita qui.”
La MITOLOGIA, la scrittura, la gioia di essere pubblicati a tiratura nazionale! La MITOLOGIA, la scrittura, la gioia di essere pubblicati a tiratura nazionale! La sfida della ideazione e posa in opera di un lavoro di scrittura collettivo ( 7 alunni per gruppo ) è stata raccolta dai ragazzi della 4A e della 5A ginnasiali, del Liceo Classico A. Oriani
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.