Scuola
Scuola
Attualità

Studenti indisciplinati, Puglia seconda regione da 5 in condotta

Secondo i dati del Miur i liceali del tacco d'Italia sarebbero secondi solo ai Campani

La Puglia sarebbe la seconda regione d'Italia ad essere più severa, o forse ad avere gli studenti più indisciplinati del panorama dei liceali. Sono i dati diffusi dal Miur circa i voti di condotta degli iscritti alle scuole secondarie di secondo grado, dal primo al quarto anno, per l'anno scolastico 2016/2017.

A riportare i famosi '5 in condotta' è il sito Skuola.net. Il voto 'di comportamento' in questi casi limite, è fondamentale perchè ci si può considerare ammessi all'anno successivo solo con una votazione in condotta pari o superiore al 6. Con il 5 la bocciatura è assicurata.

Le tre regioni con la più alta percentuale di studenti bocciati per ragioni disciplinari sono quindi, secondo Il Miur e Skuola.net, Campania, Puglia e Abruzzo. In tutti e tre i casi la percentuale oscilla tra lo 0,3% e lo 0,2% del totale degli alunni iscritti. Rispettivamente, 683 alunni col 5 in condotta in Campania (0,3%), 265 in Puglia (0,2%) e 70 in Abruzzo (0,2%). Altra percentuale considerata dal portale è quella dei ragazzi definiti 'a rischio', quegli studenti insomma che 'se la sono cavata per un soffio'. Anche in questo caso la Puglia conserva la medaglia d'argento con 9.085 studenti che hanno rischiato la bocciatura, il 6,1% del totale.

Al primo posto ancora la Campania, terzo posto la Basilicata, che pur avendo pochi alunni con il 6 in condotta ne registra il 5,9% del totale.
  • scuola
Altri contenuti a tema
Despar Centro Sud, la nuova edizione di "Scuolafacendo" con buoni didattici Despar Centro Sud, la nuova edizione di "Scuolafacendo" con buoni didattici Debutta anche il contest “Gli Eroi del Buon Cibo”
Inizio scuola, il messaggio del sindaco De Benedittis e dell'assessore Marcone Inizio scuola, il messaggio del sindaco De Benedittis e dell'assessore Marcone «La scuola italiana deve mobilitarsi per la pace»
Studenti da 100 e lode a Molfetta, il 28 luglio torna “100x100 maturi”: ospite Marco Camisani Calzolari Studenti da 100 e lode a Molfetta, il 28 luglio torna “100x100 maturi”: ospite Marco Camisani Calzolari All’evento promosso dal Viva Network sarà celebrato il talento degli studenti di Bisceglie, Corato, Giovinazzo Molfetta, Ruvo e Terlizzi
I.C. "Imbriani Piccarreta", Anna Di Terlizzi è il nuovo dirigente scolastico I.C. "Imbriani Piccarreta", Anna Di Terlizzi è il nuovo dirigente scolastico Subentra alla dirigente uscente Grazia Maldera
Aperte a Corato le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per l’a.s. 2025/2026 Aperte a Corato le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per l’a.s. 2025/2026 Il servizio è destinato agli alunni delle scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado e della scuola dell’infanzia statale “Torre Palomba” e “Madonna Pellegrina”
Vacanze estive, il messaggio del sindaco De Benedittis agli studenti Vacanze estive, il messaggio del sindaco De Benedittis agli studenti Le parole chiave del primo cittadino: «Che siano riconnessione col mondo naturale e momento di ricerca»
Anno scolastico '25/'26, a Corato tutti in aula dal 16 settembre Anno scolastico '25/'26, a Corato tutti in aula dal 16 settembre Approvato il calendario regionale
II Caffè letterario all'Istituto Comprensivo "Tattoli-De Gasperi II Caffè letterario all'Istituto Comprensivo "Tattoli-De Gasperi Un viaggio tra le pagine e i pensieri alla scoperta delle voci femminili
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.