liceo artistico
liceo artistico
Scuola e Lavoro

Studenti del liceo artistico a Milano in cineteca per cinemasarà

Gli studenti hanno scritto un vero e proprio decalogo con le 10 azioni per salvare il cinema italiano

Al forum di #Cinemasarà svoltosi presso la Cineteca di Milano dal 20 al 22 marzo 2025, giunto alla sua 4° edizione, è stato presente anche il Liceo Artistico Federico II Stupor Mundi di Corato con quattro delegati dell'indirizzo audiovisivo, accompagnati dalla prof.ssa Enza Molinari.
Tra i delegati presenti due ragazze di 4°A, Sofia Valente e Diana Campanale che hanno presieduto al tavolo di lavoro STORIE e due ragazzi di 5°A, Massimo Antonio Mazzone e Christian Di Fonso assegnati al tavolo di lavoro SPAZI.
Tantissimi i partecipanti e gli studenti provenienti da tutta Italia, e gli ospiti che hanno condiviso con i presenti visioni ed esperienze: Elisabetta Hoch, Federico Pommier, Umberto Mosca, Federica Villa, Stefano Conca Bonizzoni, riccardo Merlo, Fulvio Risuleo e i rappresentanti di Fondazione EOS.
Ma che cos'è cinema sarà?
Cinema sarà è un think tank composto da studenti delle scuole secondarie di II grado italiane, dove le classi si suddividono in tavoli di lavoro tematici sul futuro del cinema ed eleggono dei delegati che, con i loro docenti, si ritrovano a Milano per elaborare un decalogo con le 10 azioni per salvare il cinema.
La prima giornata di CinemaSarà si è conclusa con un'intensa plenaria ricca di interventi e riflessioni sul futuro del cinema. Dalla voce di esperti e professionisti del settore, i ragazzi hanno esplorato i cambiamenti dell'industria cinematografica, il ruolo delle sale e il potenziale delle nuove generazioni.
Gli studenti hanno scritto un vero e proprio decalogo con le 10 azioni per salvare il cinema italiano, presentato l'ultimo giorno sabato 22 marzo alla presenza di alcuni funzionari del Ministero della cultura e dell'istruzione.
Inoltre, in estate i delegati che hanno raggiunto la maggiore età possono partecipare alle selezioni per la giuria giovani del Premio Collaterale Cinemasarà presso la Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.
Cinemasarà è un'esperienza e un'opportunità per tutti i giovani che intendono fare della propria passione il proprio lavoro, un momento di confronto e condivisione.


  • Liceo Artistico
Altri contenuti a tema
Il "Federico II Stupor Mundi" di Corato nel progetto "Convivio Sonoro" Il "Federico II Stupor Mundi" di Corato nel progetto "Convivio Sonoro" Collaborazione avviata nell'ambito dei PCTO con l'artista terlizzese Paolo De Santoli
Il "Federico II Stupor Mundi" di Corato coinvolto nel “Lumière! L’avventura del cinema” Il "Federico II Stupor Mundi" di Corato coinvolto nel “Lumière! L’avventura del cinema” Gli studenti presenteranno filmati e cortometraggi al Politeama Paolillo di Barletta
Spirito in Movimento: il talk show del lieo artistico "Stupor Mundi" Spirito in Movimento: il talk show del lieo artistico "Stupor Mundi" Il progetto rientra nell'ambito del PCTO
Il "Federico II Stupor Mundi" attiva corsi digitali per i docenti Il "Federico II Stupor Mundi" attiva corsi digitali per i docenti L'iniziativa punta a costruire una scuola più moderna e inclusiva
"Natsmen 80's", il cortometraggio sui mitici anni '80 "Natsmen 80's", il cortometraggio sui mitici anni '80 Studenti del liceo artistico coratino in una produzione dal sapore retró
Il liceo artistico “Federico II Stupor mundi” in prima linea per la pace e il disarmo Il liceo artistico “Federico II Stupor mundi” in prima linea per la pace e il disarmo A Bari in piazza contro il piano di riarmo europeo
Il Federico II Stupor Mundi debutta nel Programma Erasmus+ KA220 Il Federico II Stupor Mundi debutta nel Programma Erasmus+ KA220 Al via con il Progetto “Solar4Future+"
Cerimonia di premiazione del concorso poetico “ Poesia del volo” Cerimonia di premiazione del concorso poetico “ Poesia del volo” Borsa di studi in memoria del Prof. Aldo Tommasicchio
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.