Fascia sindaco
Fascia sindaco
Politica

È sparito il vice sindaco di Corato

Non si hanno sue notizie dallo scorso aprile

Prima di avviarci a qualsiasi tipo di riflessione è opportuno chiarire: stanno tutti bene.

C'è solo un problema: dallo scorso aprile, mese dell'azzeramento della giunta e quindi della revoca della funzione di vice sindaco all'ex assessore Francesco Scaringella, Corato non ha più un vice sindaco. Nessuno che, formalmente, possa supplire il sindaco nelle sue funzioni. Nessuno che possa farne le veci in assenza.

Il vice sindaco è sparito dall'organigramma della giunta comunale. Nessuno dei sette assessori nominati dal Sindaco ha questa funzione che deve essere necessariamente espletata da uno di essi.

L'augurio che noi facciamo al Sindaco Mazzilli è quello di godere sempre di ottima salute e di poter anche beneficiare di qualche giorno di vacanza. In sua assenza però, cosa accadrebbe? Chi assumerebbe decisioni importantissime di assoluta prerogativa del primo cittadino?

Lo scorso 18 giugno, nel comunicare il completamento delle nomine della giunta, il sindaco affermò: «Mi riservo ancora la nomina del Vice Sindaco». Un passaggio, del resto, obbligatorio.

Ed anche il Ministero dell'Interno ribadisce che non si può omettere tale nomina. In uno dei pareri pubblicati sul sito ufficiale del Ministero si legge esplicitamente: «l'art. 46 del decreto legislativo n. 267/000, al comma 2 prevede che il sindaco nomina i componenti della Giunta, tra cui un vicesindaco e ne dà comunicazione al consiglio nella prima seduta successiva all'elezione, mentre il successivo art. 53 stabilisce che il sindaco sia sostituito, nei casi ivi indicati (tra cui l' assenza o l'impedimento temporaneo) dal solo vicesindaco.
Sebbene l'ordinamento non contenga riferimenti espressi ad un termine entro il quale l'organo di vertice deve procedere alla sostituzione del vicesindaco dimissionario, deve tuttavia reputarsi insita nel sistema la necessità che l'adempimento sia effettuato tempestivamente, trattandosi di una figura necessaria, che assicura l'esercizio delle funzioni del sindaco nei casi in cui quest'ultimo venga meno, ricorrendo taluna delle ipotesi previste dal citato art. 53, commi 1 e 2».

E ancora: «La necessità della nomina del vice sindaco è stata ribadita, peraltro, anche con la circolare ministeriale n. 2379 del 16.02.2012, proprio per l'esercizio delle indefettibili funzioni sostitutive del sindaco impedito o assente.
Ed invero, come evidenziato dal Consiglio di Stato, sez. I, nel parere n. 501/2001, 'l'esigenza di continuità nell'azione amministrativa dell'ente locale postula che in ogni momento vi sia un soggetto giuridicamente legittimato ad adottare tutti i provvedimenti oggettivamente necessari nell'interesse pubblico.' Pertanto, resta ferma l'assoluta necessità di ottemperare al disposto normativo che richiede l'esplicita designazione del Vicesindaco da parte del Sindaco».

A prescindere dal parere del Ministero dell'Interno, analizzando lo statuto del Comune, si può notare come il vice sindaco abbia funzioni che nessun altro rappresentate istituzionale può ricoprire.

In particolare, all'art. 41 dello statuto comunale si legge: «Il Vice Sindaco è nominato dal Sindaco, sostituisce il Sindaco in caso di sua assenza o temporaneo impedimento sia quale Capo dell'Amministrazione Comunale che quale Ufficiale di Governo». E ancora, all'art. 31: «In caso di impedimento permanente, rimozione, decadenza o decesso del Sindaco, la Giunta decade e si procede allo scioglimento del Consiglio; il Consiglio e la Giunta rimangono in carica sino all'elezione del nuovo Consiglio e del nuovo Sindaco. Sino alle predette elezioni le funzioni del Sindaco sono svolte dal Vice Sindaco».

Si tratta di articoli che lasciano chiaramente vedere come il ruolo di vice sindaco non sia affatto secondario, anzi tutt'altro.

Allora ci chiediamo: perché il sindaco non procede alla nomina del suo vice?



  • Comune di Corato
Altri contenuti a tema
Case Popolari a Corato, c'è il nuovo bando per l'edilizia residenziale. Le istruzioni Case Popolari a Corato, c'è il nuovo bando per l'edilizia residenziale. Le istruzioni Gli alloggi disponibili o che si renderanno disponibili, incluse eventuali riassegnazioni e nuove costruzioni, saranno attribuiti nel rispetto delle normative vigenti
Il Teatro comunale di Corato presenta la stagione 2025: doppio cartellone per celebrare i 150 anni Il Teatro comunale di Corato presenta la stagione 2025: doppio cartellone per celebrare i 150 anni "Oltre trenta spettacoli in programma, con nomi del calibro di Ambra Angiolini, Neri Marcorè, Ale e Franz"
Prosegue l'impegno del Comune di Corato per rafforzare l'ufficio dei servizi sociali Prosegue l'impegno del Comune di Corato per rafforzare l'ufficio dei servizi sociali Nel 2025 arriveranno funzionari amministrativi, psicologi ed educatori grazie alle risorse del PN inclusione
Il Comune di Corato e il DUC insieme per valorizzare il centro antico Il Comune di Corato e il DUC insieme per valorizzare il centro antico Fino al 15 novembre i proprietari di locali situati nel borgo antico possono candidare gli immobili per nuove iniziative
A Corato focus su povertà educativa con l'incontro: "Per educare un bambino serve un villaggio" A Corato focus su povertà educativa con l'incontro: "Per educare un bambino serve un villaggio" L'appuntamento si terrà domani alle 17,30 nella sala consiliare. Obiettivo: promuovere il benessere dei minori
Con la trasferta in Campania si conclude il gemellaggio tra Corato e Roccaromana Con la trasferta in Campania si conclude il gemellaggio tra Corato e Roccaromana La delegazione coratina è stata accolta dal complesso bandistico di Gioia del Colle per poi recarsi nella Chiesa di San Cataldo
Sicurezza, domani seduta straordinaria del Consiglio comunale di Corato Sicurezza, domani seduta straordinaria del Consiglio comunale di Corato L'appuntamento è fissato per il 6 settembre alle 17
Corato protagonista assoluta della puntata di "Camper" su Rai Uno Corato protagonista assoluta della puntata di "Camper" su Rai Uno Una terra straordinaria, sempre più meta di viaggiatori provenienti da ogni angolo del mondo
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.