Tribunale di Trani. <span>Foto Vincenzo Cassano</span>
Tribunale di Trani. Foto Vincenzo Cassano
Cronaca

Solo l'Associazione a tutela dei diritti dei consumatori-utenti ammessa nello scontro ferroviario

Rappresentata in giudizio dal prof. avv. Giuseppe Losappio, l'ACU è stata l'unica associazione di consumatori ammessa dal GUP Angela Schiralli

Solo una associazione a tutela dei diritti dei consumatori-utenti (ACU) ammessa parte civile nel processo sullo scontro fra treni di "Ferrovie Bari Nord".

Rigettate le eccezioni sollevate dai difensori degli imputati, l'ACU (Ass. Consumatori Utenti), rappresentata in giudizio dal prof. avv. Giuseppe Losappio, è stata l'unica associazione di consumatori ammessa quale parte civile nel procedimento penale sul disastro ferroviario della Ferrotramviaria che il 12 luglio 2016 causò 23 morti e 51 feriti.

"Tali enti sono titolari di diritti soggettivi e come tali risarcibili" ha motivato il GUP di Trani dr Angela Schiralli, ammettendo anche le richieste di costituzione della Regione Puglia, dei Comuni di Andria, Corato e Ruvo e dell'ANMIL (Ass. Nazionale Lavoratori Mutilati e Invalidi Lavoro).
"È un importante riconoscimento del ruolo e della rappresentatività di una associazione di consumatori che da decenni opera permanentemente sul nostro territorio" ha commentato l'avv. Giovanni Santovito di ACU "con la costituzione di parte civile daremo il massimo supporto per la tutela dei diritti dei parenti delle tante parti lese in questo drammatico disastro".
ACU ha, pertanto, provveduto al deposito in data odierna dell'istanza al G.U.P. per l'emissione del decreto di citazione dei responsabili civili Ferrotramviaria Spa e Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti.

Dalla prossima udienza dell'11 ottobre, come richiesto unanimemente dagli avvocati, il processo sarà celebrato nell'aula bunker del supercarcere di Trani, ritenuta più adeguata per l'alto numero di difensori, parenti delle vittime costituiti parte civile e pubblico.
Non sono state ammesse le altre richieste di costituzione di parte civile presentate dalle associazioni: Codici Onlus (Centro per i diritti del cittadino), Asso Consum, Codacons, Associazione Nazionale Utenti Bancari e Finanziari (UBF), Associazione Nazionale Guardie Ecozoofile Protezione Ambientale, Associazione Nazionale Protezione Animali Natura ed Ambiente (ANPANA), Lega per l'abolizione della Caccia (LAC).
Solo l'ACU ammessa parte civile nello scontro ferroviario Bari nordSolo l'ACU ammessa parte civile nello scontro ferroviario Bari nordSolo l'ACU ammessa parte civile nello scontro ferroviario Bari nordSolo l'ACU ammessa parte civile nello scontro ferroviario Bari nordSolo l'ACU ammessa parte civile nello scontro ferroviario Bari nordSolo l'ACU ammessa parte civile nello scontro ferroviario Bari nordSolo l'ACU ammessa parte civile nello scontro ferroviario Bari nordSolo l'ACU ammessa parte civile nello scontro ferroviario Bari nord
  • Disastro Ferroviario
  • Processo disastro ferroviario
Altri contenuti a tema
12 luglio, «una strage che non merita strumentalizzazioni» 12 luglio, «una strage che non merita strumentalizzazioni» La nota delle forze politiche della CAP di Corato
Otto anni dalla tragedia sui binari tra Corato e Andria: per non dimenticare Otto anni dalla tragedia sui binari tra Corato e Andria: per non dimenticare Anche oggi le famiglie delle vittime hanno lasciato fiori e ricordi sul luogo dell'incidente
Strage dei treni, domenica una Santa Messa in ricordo delle vittime Strage dei treni, domenica una Santa Messa in ricordo delle vittime Si svolgerà presso la Cappella cimiteriale "Regina di tutti i santi" di Corato
«Nessun rispetto per il dolore», Direzione Corato interviene sulla polemica per il 12 luglio «Nessun rispetto per il dolore», Direzione Corato interviene sulla polemica per il 12 luglio «Il sindaco, anziché chiedere scusa, si è lanciato in una filosofica elucubrazione "socio-culturale"»
Vincenzo Tedone replica al sindaco: «Il ricordo serve affinché nessuno dimentichi» Vincenzo Tedone replica al sindaco: «Il ricordo serve affinché nessuno dimentichi» «Non è questione di orgoglio personale, non chiediamo di certo che il mondo si fermi, ma basterebbe un po' di rispetto»
Concerto di musica elettronica e spettacoli nel giorno della strage ferroviaria del 12 luglio Concerto di musica elettronica e spettacoli nel giorno della strage ferroviaria del 12 luglio Parla il papà di Francesco Tedone: «Sono rimasto scioccato dall’indifferenza del comune»
Disastro ferroviario Andria Corato: slitta il termine per il deposito delle motivazioni della sentenza Disastro ferroviario Andria Corato: slitta il termine per il deposito delle motivazioni della sentenza Il processo di primo grado a carico di 17 imputati si è concluso il 15 giugno scorso
"Uccisi due volte", non si danno pace i parenti delle vittime del disastro ferroviario "Uccisi due volte", non si danno pace i parenti delle vittime del disastro ferroviario Ieri lo striscione sul luogo della tragedia, a sette anni di distanza
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.