Auto incendiata
Auto incendiata
Politica

Sicurezza, per "Nuova Umanità" «Corato non è un'isola felice»

La nota dell'associazione politica

La nota del direttivo di "Nuova Umanità"
Negli ultimi anni si è pensato, o meglio ci piaceva pensare, che Corato fosse un'isola felice e più sicura rispetto ai nostri vicini. Ma in realtà, non è proprio così!

Analizziamo alcuni episodi di cronaca degli ultimi mesi.

L'ingiustificabile dramma dell'omicidio in piazza Abazia che ha colpito la città è purtroppo un disastro inarrivabile da altri per brutalità e impatto sociale, tanto si è detto e scritto e ribadiamo quanto orribile sia pensare a due ragazzi coratini che arrivano in una piazza nel cuore della città e sparano per uccidere, riuscendoci purtroppo, e rischiando la strage, data la presenza in piazza di tanta gente ignara di ciò che stava accadendo.

Non possiamo dimenticare, inoltre, l'omicidio di Daviti Gvantseladze commesso il 22 gennaio scorso nel centro storico, nella notte l'uomo di nazionalità georgiana è stato ucciso, anche in questo caso, da un colpo di pistola.

Pensiamo ai numerosi episodi di auto in fiamme nella notte, tutti i quartieri sono interessati da questa fastidiosissima pratica, addirittura, poche settimane fa è stato rilevato l'incendio di un casolare.

Ma tutto ad un tratto i coratini sono diventati inguaribili piromani?

Anche "mercatini della droga" per giovanissimi, usura, estorsioni e furti in appartamento hanno lasciato il segno nelle cronache cittadine.

E poi l'intimidazione e l'ultimo sgradevole episodio della bomba esplosa ai danni dell'auto del carabiniere nostro concittadino che ha nuovamente accesso i riflettori mediatici sulla questione sicurezza.

Ora non stiamo dicendo che Corato sia il far west, non sarebbe affatto corretto, infatti vi è da sottolineare, per onor del vero, che la percezione della sicurezza può essere influenzata dai media, soprattutto a livello nazionale, che enfatizzano gli eventi negativi determinando un clima di paura e di incertezza, però è chiaro che la criminalità, anche nella nostra amata Corato è un problema.

Questo è stato sottolineato nell'incontro di inizio Novembre intercorso tra alcuni rappresentanti della nostra Nuova Umanità con la dott.ssa Rossana Riflesso, il Commissario Prefettizio in carica.

Cosa fare allora?

Bisogna prevedere un livello di cooperazione ulteriore, che affianchi, all'attività repressiva svolta dalle Forze dell'ordine, interventi pubblici di governo del territorio che mirino all'inclusione sociale.

E' importante soprattutto una riappropriazione degli spazi pubblici da parte dei cittadini e, in prospettiva, anche una progettazione dei quartieri che tenga conto del bisogno di sicurezza. Bisognerebbe avviare esperienze di rianimazione dello spazio urbano, anche attraverso nuove attività associative, creare luoghi di incontro, spostare alcuni uffici pubblici, insomma rioccupare parti di città che sembrano dei deserti.
  • nuova umanità
Altri contenuti a tema
Capogruppo consiliare “Nuova Umanità” Corato: "Siamo ancora nell’età dell’oro?" Capogruppo consiliare “Nuova Umanità” Corato: "Siamo ancora nell’età dell’oro?" La nota stampa a firma di Michele Lotito
Nuova Umanità per la sicurezza a Corato: «Pochi investimenti» Nuova Umanità per la sicurezza a Corato: «Pochi investimenti» Duro attacco del consigliere Lotito dopo l'approvazione del rendiconto di bilancio
Consulte, Lotito: «Opportunità o intralcio per un’amministrazione comunale?» Consulte, Lotito: «Opportunità o intralcio per un’amministrazione comunale?» Interviene il consigliere di "Nuova Umanità"
Una città Si..Cura il tema affrontato al Festival della Legalità Una città Si..Cura il tema affrontato al Festival della Legalità Quarta edizione organizzato da Nuova Umanità
"L'amore? Vorrei che sia come il respiro": presentato a Corato il libro di Alessandro Pellegrini "L'amore? Vorrei che sia come il respiro": presentato a Corato il libro di Alessandro Pellegrini Tante persone accorse nella sede di Nuova Umanità per assistere all'evento
“L’amore? Voglio che sia come il respiro”, presentato a Corato il libro di Alessandro Pellegrini “L’amore? Voglio che sia come il respiro”, presentato a Corato il libro di Alessandro Pellegrini L'evento si terrà domani alle 18:30 presso la sede di Nuova Umanità
Addario: "Mio figlio assessore scelto direttamente dal Sindaco" Addario: "Mio figlio assessore scelto direttamente dal Sindaco" Il Consigliere del PD risponde a Nuova Umanità
Nuova umanità: «De Benedittis ha ancora la maggioranza uscita dalle urne?» Nuova umanità: «De Benedittis ha ancora la maggioranza uscita dalle urne?» Il gruppo di opposizione rimarca le forti criticità interne alla compagine amministrativa emerse nel corso dei lavori
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.