Tragedia ferroviaria tra Corato e Andria
Tragedia ferroviaria tra Corato e Andria
Attualità

Sesto anniversario della strage ferroviaria, le commemorazioni

La comunità si raccoglierà nel ricordo, nella riflessione e nella preghiera

Martedì 12 luglio ricorrerà il sesto, triste anniversario del tragico incidente ferroviario che costò purtroppo la vita a ben 23 persone. Il Sindaco di Corato, a nome dell'amministrazione comunale, ha invitato la cittadinanza a partecipare ai vari momenti di riflessione, ricordo e preghiera appositamente programmati.

«Il ricordo di quel caldo e drammatico giorno di luglio resta vivo nella mente e nel cuore della comunità coratina.
La nostra terra con la sua quotidianità fu d'un tratto colpita da una ferita, che, ancora oggi, resta aperta e tutt'altro che rimarginata» è quanto rimarcato da Palazzo di Città. L'incidente, avvenuto sul binario unico del tracciato di Ferrotramviaria, al km 51, tra Andria e Corato, fu fatale anche a due coratini, Luciano Caterino e Francesco Ludovico Tedone.

Il programma della giornata


Alle ore 9:30, i Sindaci di Corato, Corrado De Benedittis e di Andria, Giovanna Bruno, si incontreranno sul binario tra Andria e Corato, al km 51, per un omaggio floreale e un momento di commemorazione.

Alle ore 11:06, ora dell'incidente, mentre le campane della Chiesa di Santa Maria Maggiore rintoccheranno in memoria delle 23 vittime, l'amministtazione comunale deporrà una corona di fiori, alla memoria, nella stazione ferroviaria di Corato.

Alla stessa ora l'assessore Luisa Addario, in vece del Sindaco, sarà presente, assieme ai rappresentanti dei Comuni delle vittime dell'incidente, alla deposizione di una corona di fiori presso la lapide commemorativa situata lungo il perimetro della fontana monumentale di piazza Aldo Moro a Bari.

Alle ore 19, i familiari di Luciano Caterino e di Francesco Ludovico Tedone ricorderanno i propri cari con la celebrazione di una Santa Messa, rispettivamente, al Duomo - Chiesa di Santa Maria Maggiore e nell'uliveto Novemilachilometri, in via Bracco, incrocio Matababbo (sede Komorebi).
  • Disastro Ferroviario
  • 12 luglio 2016
  • strage ferroviaria
Altri contenuti a tema
12 luglio, De Benedittis: «La memoria collettiva dev'essere una cosa viva» 12 luglio, De Benedittis: «La memoria collettiva dev'essere una cosa viva» Le parole del sindaco di Corato
12 luglio, «una strage che non merita strumentalizzazioni» 12 luglio, «una strage che non merita strumentalizzazioni» La nota delle forze politiche della CAP di Corato
Otto anni dalla tragedia sui binari tra Corato e Andria: per non dimenticare Otto anni dalla tragedia sui binari tra Corato e Andria: per non dimenticare Anche oggi le famiglie delle vittime hanno lasciato fiori e ricordi sul luogo dell'incidente
Strage dei treni, domenica una Santa Messa in ricordo delle vittime Strage dei treni, domenica una Santa Messa in ricordo delle vittime Si svolgerà presso la Cappella cimiteriale "Regina di tutti i santi" di Corato
«Nessun rispetto per il dolore», Direzione Corato interviene sulla polemica per il 12 luglio «Nessun rispetto per il dolore», Direzione Corato interviene sulla polemica per il 12 luglio «Il sindaco, anziché chiedere scusa, si è lanciato in una filosofica elucubrazione "socio-culturale"»
Vincenzo Tedone replica al sindaco: «Il ricordo serve affinché nessuno dimentichi» Vincenzo Tedone replica al sindaco: «Il ricordo serve affinché nessuno dimentichi» «Non è questione di orgoglio personale, non chiediamo di certo che il mondo si fermi, ma basterebbe un po' di rispetto»
Concerto di musica elettronica e spettacoli nel giorno della strage ferroviaria del 12 luglio Concerto di musica elettronica e spettacoli nel giorno della strage ferroviaria del 12 luglio Parla il papà di Francesco Tedone: «Sono rimasto scioccato dall’indifferenza del comune»
Disastro ferroviario Andria Corato: slitta il termine per il deposito delle motivazioni della sentenza Disastro ferroviario Andria Corato: slitta il termine per il deposito delle motivazioni della sentenza Il processo di primo grado a carico di 17 imputati si è concluso il 15 giugno scorso
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.