Seratonina
Seratonina
Cultura

SEROTONINA”: UNA RASSEGNA TEATRALE PER STAR BENE

La direzione artistica affidata alla coratina Claudia Lerro


Dopo i successi degli scorsi anni torna per la terza edizione la rassegna teatrale organizzata dall'associazione "Teatri di.versi", quest'anno a tema comico, che vede la direzione artistica affidata alla nota attrice locale Claudia Lerro.
Uno spettacolo al giorno presso la scuola Fornelli alle 21.30 nelle date del 29 e 30 giugno, del 5, 6 e 7 luglio. Da segnalare l'ultima data che vedrà l'esibizione, ispirata alle "Cosmocomiche" di Italo Calvino, di Robert McNeer, uno degli ultimi "clown" puri.
Il filo conduttore dei 5 spettacoli è la convinzione del potere benefico della risata, a sé stessi e a chi ci circonda. Specialmente dopo le vicissitudini globali degli ultimi anni che hanno colpito duramente i più giovani.
Soprattutto a loro è rivolta l'attenzione della rassegna, composta anche da un contest poetico, organizzato grazie alla stretta collaborazione con la Fondazione Casillo. Si può partecipare inviando i propri scritti fino al 2 luglio, mentre la cerimonia di premiazione si terrà il 5 luglio.
"Serotonina" guiderà gli spettatori in un percorso di condivisione, ascolto e riflessione che unisce agli spettacoli eventi collaterali organizzati in piazza Sedile e piazza Abbazia ieri e di oggi, dalle 18.30 alle 21.30.
L'idea, ci fanno sapere le organizzatrici, è puntare sull'ascolto e sul dialogo intimo per contrastare il disagio giovanile esploso negli ultimi anni. È stata infatti prevista la "Casetta della confessione laica" che, insieme all'angolo del poeta, permette a chiunque desideri di esprimere liberamente emozioni e sensazioni attraverso la scrittura. La "valigia dell'attore" offre invece un divertente momento di improvvisazione teatrale, mentre la lettura del caffè arabo ci fa scoprire una pratica antichissima.
"Parte del divertimento è aiutare le persone ad avvicinarsi" fa sapere Francesca, una delle organizzatrici della rassegna. "È un momento bello perché si lavora con gioia e serenità, lavorare per far star bene gli altri ti dà serotonina", prosegue l'organizzatrice, sottolineando il valore dell'incontro e del dialogo reciproco.
Oltre alla Fondazione Casillo, un grande aiuto è stato fornito dall'Amministrazione Comunale che ha patrocinato gli eventi.
Michele Paganelli
  • Teatro
Altri contenuti a tema
Il nuovo progetto “Tutto il Teatro” della Compagnia Acasă Il nuovo progetto “Tutto il Teatro” della Compagnia Acasă Ieri la presentazione e la messa in scena di “H24_ Acasă”
Malika Ayane, Edoardo Purgatori e Filippo Contri in scena con “Brokeback Mountain” Malika Ayane, Edoardo Purgatori e Filippo Contri in scena con “Brokeback Mountain” Primo appuntamento della stagione teatrale 2025/2026
Corato riconosciuta "città d'arte": il turismo vola con una crescita a doppia cifra Corato riconosciuta "città d'arte": il turismo vola con una crescita a doppia cifra Il settore extra-alberghiero e le politiche comunali coerenti trainano arrivi e presenze, con l'identità culturale al centro della strategia di sviluppo
“La grammatica delle abitudini”, al via la stagione teatrale 2025/2026 a Corato “La grammatica delle abitudini”, al via la stagione teatrale 2025/2026 a Corato Ieri la presentazione ufficiale della stagione
"Una Finestra sul Cortile", ad Andria giù il sipario su Castel dei Mondi "Una Finestra sul Cortile", ad Andria giù il sipario su Castel dei Mondi Va in archivio la XXIX edizione, apripista al prossimo “Trentennale” del Festival
Castel dei Mondi, giù il sipario sul Festival. Ma c’è la ciliegina finale Castel dei Mondi, giù il sipario sul Festival. Ma c’è la ciliegina finale Positivo riscontro di critica e di pubblico per la kermesse di Andria con il sostegno di Regione Puglia e Puglia culture
Teatro comunale di Corato, aggiudicati i lavori per l'efficientamento energetico Teatro comunale di Corato, aggiudicati i lavori per l'efficientamento energetico Il costo totale dell’intervento è pari a 500mila euro
“Una Finestra sul Cortile”: primo weekend settembrino per il Festival Castel dei Mondi “Una Finestra sul Cortile”: primo weekend settembrino per il Festival Castel dei Mondi Ai nastri di partenza la storica kermesse promossa dalla Città di Andria, con Regione Puglia e Puglia Culture
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.