Sciucuà Piazza Abbazia
Sciucuà Piazza Abbazia
Attualità

Sciucuà, in Piazza Abbazia arriva "La fabbrica delle rose"

Laboratori e attività culturali dal 15 al 19 marzo

Nell'ambito della terza fase di Sciucuà, progetto di animazione sociale e rigenerazione di spazi urbani della città di Corato, presentato lo scorso 4 marzo nella Sala verde del Comune di Corato a cura degli assessori alle Politiche Sociali, Felice Addario e alla Qualità Urbana, Antonella Varesano, Piazza Abbazia ospiterà, dal 15 al 19 marzo, i laboratori e le attività culturali de "La fabbrica delle rose".

"La fabbrica delle rose" è una fabbrica sostenibile a cielo aperto dove associazioni e cittadini costruiranno insieme installazioni di luce e azioni sulla pace e la gentilezza per dare voce ad una piazza, alla città, costruire insieme scenari di senso e di collaborazione civica.

"La Fabbrica delle rose" è un progetto di design pubblico ideato e condotto dal designer Vittorio Palumbo e dall'architetto Ivan Iosca co-progettato e co-gestito con le associazioni del territorio Murgia Queer, Adisco Corato, Puliamo Corato, Abracadanze Corato, ANPI Corato "Maria Diaferia", Fidapa BPW Italy - Sezione Di Corato, Harambè, Ecotecalab Adisco Corato, Harambè, Centro Italo Venezolano e Corato Open Space.

Dal 15 al 18 marzo ogni pomeriggio dalle 16.00 alle 20.00 la piazza sarà animata da laboratori, per grandi e bambini, finalizzati alla produzione di opere luminose collettive e di oggetti e installazioni sulla pace e sulla gentilezza. Il percorso terminerà sabato 19 marzo con "La marcia delle rose", una marcia urbana per la pace e la gentilezza con partenza alle 18:30 da piazza Di Vagno (se vieni alla marcia porta con te un fiore) e arrivo alla 19.00 in Piazza Abbazia. Dalle 19:00 alle 20.00 accensione dell'opera luminosa e a seguire performance, installazioni e momenti di poesia, di pace e gentilezza a cura delle associazioni.
  • Piazza Abbazia
Altri contenuti a tema
"Mirari" il murales che invita a guardare quello che ci circonda "Mirari" il murales che invita a guardare quello che ci circonda Stasera inaugurazione in Piazza Abbazia
Con Verso Sud, Piazza Abbazia diventa "Pazza" Con Verso Sud, Piazza Abbazia diventa "Pazza" Eleonora Steingress ci racconta come la Piazza sia stata "invasa" dalle biglie
Poesia e performance, secondo appuntamento con Claudia Fabris Poesia e performance, secondo appuntamento con Claudia Fabris L'artista si esibirà in piazza Abbazia con "Esercizi di ospitalià per essere umani"
Toninho Horta in concerto Toninho Horta in concerto Il chitarrista brasiliano si esibirà in piazza Abbazia
Laboratorio di generazione urbana in piazza Abbazia Laboratorio di generazione urbana in piazza Abbazia Giovedì 12 maggio l'evento di presentazione del progetto "Hub.bazia: cadute e rinascite"
Murato Arco Abbazia, i chiarimenti dell'ass. Varesano Murato Arco Abbazia, i chiarimenti dell'ass. Varesano "Opere provvisorie per consentire interventi di riqualificazione"
In Piazza Abbazia giochi e attività per bambini In Piazza Abbazia giochi e attività per bambini Verso la rigenerazione sociale di uno spazio difficile
Problemi in piazza Abbazia, il sindaco chiama la Prefettura Problemi in piazza Abbazia, il sindaco chiama la Prefettura De Benedittis: «Solidarietà al presidente della Pro Loco»
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.