Certificazione Verde Covid-19
Certificazione Verde Covid-19
Attualità

Scatta l'obbligo del Green Pass, dove e come utilizzarlo

Il Consiglio dei Ministri dispone: "Obbligatorio per docenti e personale Ata e per viaggi a lunga percorrenza"

A partire da oggi, 6 agosto, in ottemperanza alle disposizioni governative di cui al decreto-legge in oggetto, è obbligatorio consentire l'accesso ad attività e servizi esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi Covid-19 di cui all'articolo 9, comma 2, del decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52, con contestuale esibizione del documento di identità.

Ieri il Consiglio dei Ministri si è riunito per definire i termini dell'obbligatorietà della certificazione, approvando, in serata un nuovo decreto legge con particolare riferimento al comparto scuola e trasporti, esposto in un briefing da parte dei Ministri dell'Istruzione Patrizio Bianchi, della Salute Roberto Speranza e delle Infrastrutture e mobilità sostenibili Enrico Giovannini.

Il Green Pass sarà obbligatorio per personale docente e Ata delle scuole, ma non per gli studenti, mentre l'obbligo si estende anche agli studenti universitari per garantire il ritorno alle lezioni in presenza. I docenti che non avranno il green pass dopo 5 giorni di assenza verranno sospesi. A scuola si tornerà con obbligo di distanziamento e di mascherine per tutti tranne che per i bambini con meno di 6 anni e coloro che sono esonerati dall'indossarla.

Per quanto riguarda i trasporti, il green pass non sarà obbligatorio per bus e metropolitane del trasporto pubblico locale a cui si impone una capienza dell'80% anche in zona gialla. Obbligo di Green Pass invece per i viaggi a lunga percorrenza, dall'1 settembre al 31 dicembre, e quindi per treni intercity, intercity notte e AV, aerei, navi, traghetti e autobus interregionali.

«Sindaci e presidenti di Regione avranno possibilità molto limitate, in presenza di particolari situazioni potranno agire su quelle ma non estendere decisioni al territorio regionale» - ha sottolineato Bianchi.

La certificazione verde sarà obbligatoria per:
  • visitare mostre e musei
  • accedere e utilizzare i servizi delle biblioteche. Sarà sempre garantita la restituzione dei libri utilizzando i cestoni all'ingresso.
  • accedere ad altri luoghi culturali, sociali e ricreativi
  • partecipare a spettacoli, concerti, eventi e manifestazioni sportive sia al chiuso che all'aperto
  • accedere a bar e ristoranti e consumare al tavolo in servizi di ristorazione al chiuso. Sono esclusi i bar e ristoranti all'interno degli alberghi per i soli clienti della struttura ricettiva che potranno accedere all'area ristorazione senza esibire la certificazione verde.
  • accedere a strutture sportive (piscine, centri natatori, palestre, campi per sport di squadra) e centri benessere al chiuso
  • partecipare a fiere e sagre
  • entrare in sale gioco, sale scommesse, bingo e casinò
  • partecipare a procedure concorsuali
  • accedere a RSA
  • partecipare a feste o ricevimenti
  • accedere a parchi divertimento e centri termali

Sono esclusi dall'obbligo di green pass bambini e ragazzi di età inferiore ai 12 anni e i soggetti esenti alla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica.

Per accedere a locali e servizi al chiuso è raccomandato presentarsi con un po' di anticipo per i tempi di verifica, muniti di green pass in formato cartaceo o digitale e di un documento di riconoscimento.

La certificazione verde o green pass può essere cartacea o digitale e si ottiene:
  • con almeno una dose di vaccino contro il Covid-19;
  • con un test molecolare o antigenico rapido negativi nelle ultime 48 ore;
  • con la guarigione dal covid-19 negli ultimi 6 mesi.
Si può ottenere il Green Pass con l'app Io, con l'app Immuni, accedendo sul sito https://www.dgc.gov.it/web/ o rivolgendosi al proprio medico di famiglia, al pediatra di libera scelta o in farmacia.

Chi non ha ricevuto il messaggio di testo dal Ministero della Salute contenente il link per scaricare la certificazione in seguito a vaccinazione, anche prima dose, guarigione dal Covid, o esito di tampone negativo, potrà recuperare il codice Authcode collegandosi al link https://www.dgc.gov.it/spa/public/reqauth

Sul portale dovrà inserire il codice fiscale, le ultime 8 cifre della tessera sanitaria e indicazione dell'evento (vaccinazione, guarigione o tampone) con relativa data. Apparirà il codice Authcode con cui richiedere il green pass sul sito web o utilizzando l'app "Immuni".

Per i cittadini provenienti da Paesi che non hanno adottato le certificazioni verdi COVID-19, è possibile accedere a servizi e attività per cui è previsto l'obbligo di Green Pass previa esibizione di certificazione equipollente, che contenga gli stessi dati contenuti nelle certificazioni verdi COVID-19 di cui 9, comma 2, del decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52 e che, in caso di vaccinazione, attesti l'utilizzo di uno dei vaccini la cui somministrazione è autorizzata in Italia) e di un documento di identità.

Il controllo del possesso di Green pass è riservato a titolari e gestori dei servizi e delle attività per cui è previsto l'obbligo. Il Governo ha reso disponibile una app chiamata VerificaC19 che può essere installata su un dispositivo mobile iOs o Android. In caso di violazione è disposta una sanzione da 400 a 1000 euro sia a carico dell'esercente sia dell'utente. Se la violazione è ripetuta per tre volte in tre giorni diversi, l'esercizio può essere chiuso da 1 a 10 giorni.
  • Coronavirus
Altri contenuti a tema
Covid, test rapidi in aeroporto per chi arriva dalla Cina Covid, test rapidi in aeroporto per chi arriva dalla Cina La Regione Puglia torna ad adottare misure restrittive per contenere la diffusione del contagio
Vaccini anti-Covid, aggiornati i dati Vaccini anti-Covid, aggiornati i dati In aumento il numero dei cittadini che hanno ricevuto la quarta dose
Covid in Puglia, quasi 1200 casi nelle ultime ore Covid in Puglia, quasi 1200 casi nelle ultime ore Sale il numero dei decessi
Covid, diminuisce il numero dei ricoverati in Puglia Covid, diminuisce il numero dei ricoverati in Puglia 5 i decessi rilevati nelle ultime ore
Covid, dati stabili in Puglia nelle ultime ore Covid, dati stabili in Puglia nelle ultime ore 351 i nuovi casi positivi registrati
Covid in Puglia, registrati oltre 1300 casi nelle ultime ore Covid in Puglia, registrati oltre 1300 casi nelle ultime ore Tasso di positività ai test intorno al 13%
Covid in Puglia, meno di 500 casi nelle ultime ore Covid in Puglia, meno di 500 casi nelle ultime ore Il numero degli attualmente positivi resta intorno ai 15 mila
Covid in Puglia, dati stabili nelle ultime ore Covid in Puglia, dati stabili nelle ultime ore Quasi 9150 decessi dall'inizio dell'emergenza
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.