Bruna Piarulli e il sindaco De Benedittis dinanzi all'ospedale
Bruna Piarulli e il sindaco De Benedittis dinanzi all'ospedale
Vita di Città

Salute, arriva all'Umberto I un nuovo mammografo

Si conclude positivamente il dialogo tra Asl e rappresentanti istituzionali

L'impegno era stato preso all'inizio della scorsa estate: dotare l'ospedale di Corato di un mammografo digitale in grado di consentire diagnosi più efficaci.
Un impegno frutto di un dialogo intenso, iniziato lo scorso Maggio, tra la parlamentare coratina Bruna Piarulli e i vertici della Asl barese e pugliese in generale.
Oggi quell'interlocuzione può dirsi positivamente conclusa: questa mattina infatti sarà consegnato all'ospedale di Corato il nuovo mammografo.
Si tratta di uno strumento, prodotto da GE Healthcare, che consente una modalità di esecuzione della mammografia basata sulla tomosintesi digitale e che permette di acquisire immagini tridimensionali dell'intero seno con un'alta accuratezza diagnostica, erogando una bassa dose al paziente.

La ricostruzione volumetrica della mammella permette di ridurre significativamente il numero di falsi negativi e di falsi positivi e di migliorare la visibilità dei margini delle lesioni.

Soddisfatta la senatrice Piarulli. "Ringrazio il presidente Emiliano ma anche il dottor Montanaro e il direttore generale della Asl Bari Antonio Sanguedolce, ma anche il direttore sanitario Fornelli per l'efficace collaborazione che ha portato a dotare l'ospedale di Corato di un importante strumento diagnostico" riferisce la parlamentare.
"Oggi, con la consegna dell'efficace strumento si conclude un percorso iniziato alcuni mesi fa per consentire alle donne di sottoporsi a screening mammografici approfonditi. La prevenzione è fondamentale e le migliori apparecchiature possono consentire di individuare possibili criticità" conclude Piarulli.

Il mammografo è stato consegnato questa mattina alla presenza del responsabile del reparto di radiologia, dott. Francesco Giangaspero, del consigliere comunale nonché infermiere Salvatore Mascoli e del tecnico Aldo Ferrara. Presente alla consegna anche il sindaco di Corato Corrado De Benedittis che ha espresso la soddisfazione di tutta la comunità coratina.
WhatsApp Image atWhatsApp Image atn
  • Sanità
Altri contenuti a tema
Stasera a Corato focus sulla professione medica Stasera a Corato focus sulla professione medica Si parte alle 19.30 dalla Sala Consiliare palazzo di città. Ospite il presidente FNOMCeO Filippo Anelli
Trattamento dei pazienti con disturbi psichici autore di reati, convegno organizzato dal Consorzio Metropolis Trattamento dei pazienti con disturbi psichici autore di reati, convegno organizzato dal Consorzio Metropolis Grande affluenza il 15 marzo, presso Palazzo Dogana a Foggia
Sanità: prosegue la somministrazione dei vaccini anti Covid da parte dei farmacisti Sanità: prosegue la somministrazione dei vaccini anti Covid da parte dei farmacisti Approvata oggi dalla Giunta la proroga fino alla fine del 2024
Manifestazione sul declino della Sanità Pubblica in Puglia Manifestazione sul declino della Sanità Pubblica in Puglia Venerdì 23 giugno alle ore 19:00 in Piazza Sedile
Asl Bari: stabilizzati 533 precari tra operatori sanitari, tecnici e amministrativi Asl Bari: stabilizzati 533 precari tra operatori sanitari, tecnici e amministrativi Una vasta platea di personale avrà un contratto a tempo indeterminato a partire dal 1° gennaio
Ricetta elettronica a regime per legge in Puglia Ricetta elettronica a regime per legge in Puglia L'assessore Palese: «Abbiamo accolto l'appello dell'Ordine dei medici»
L'Usspi: «Liste d'attesa intollerabili, gli anziani rinunciano alle cure» L'Usspi: «Liste d'attesa intollerabili, gli anziani rinunciano alle cure» Brescia: «In alcuni casi ai pazienti non è assegnata neppure una data ipotetica. È indispensabile sospendere l'attività intramoenia»
Sanità ai margini dei programmi elettorali, la denuncia della Ugl Salute Sanità ai margini dei programmi elettorali, la denuncia della Ugl Salute Il segretario nazionale, Giuliano: «La valorizzazione degli operatori deve essere una certezza non trattabile»
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.