sartoria
sartoria
Associazioni

Salta Punto: a Corato un laboratorio di Sartoria Sociale

Il progetto, a cura di If In Apulia, ha vinto il bando "Puglia Capitale 3.0"

L'associazione culturale a stampo giovanile "If In Apulia" è vincitrice del bando "Puglia Capitale Sociale 3.0" con il progetto "Salta_Punto".

Il progetto vincitore risponde a due obiettivi:

-"contrasto a condizioni di fragilità e di svantaggio della persona al fine di intervenire sui fenomeni di marginalità e di esclusione sociale, con particolare riferimento alle persone senza dimora, a quelle in condizioni di povertà assoluta o relativa e ai migranti;"

- "attività di promozione e salvaguardia delle aree ambientali, interventi e servizi finalizzati al miglioramento delle condizioni dell'ambiente e all'utilizzazione accorta e razionale delle risorse naturali"

SALTA_PUNTO è un progetto finalizzato a favorire l'inclusione sociale e l'economia circolare attraverso la realizzazione di una sartoria sociale che mira a rispondere a due problemi: la scarsa sensibilizzazione alle tematiche ambientali ed eco-sostenibili (LINEA M) e il basso coinvolgimento di persone a rischio devianza e marginalità (LINEA F).

Per farlo vogliamo coinvolgere donne in condizioni di marginalità/fragilità e ragazzi stranieri per accompagnarli nelle seguenti attività:

• fabbricazione di shopping bag (denominate "SBAG!");

• riparazioni sartoriali;

• gadget diversi (es. portachiavi, portapane, custodie per occhiali, porta laptop, porta obiettivi fotografici, etc.)

• come follow-up l'idea è creare di creare un brand che possa crescere e dare lavoro e inclusione nel tempo

I prodotti menzionati verranno fabbricati attraverso l'utilizzo di scarti pre-consumo del settore tessile e tramite stampa serigrafica eco-sostenibile già sperimentata e collaudata dalla nostra Associazione.

Per raggiungere gli obiettivi previsti intendiamo:
• attrezzare ed ammodernare la nostra piccola sartoria, già dotata di una serie di attrezzature donate da aziende del settore e da noi aggiustate;

• allestire una piccola sartoria mobile attraverso l'acquisto di un piccolo risciò da attrezzare a tal guisa, che in maniera sostenibile e ad impatto zero consentirà al progetto di coinvolgere le periferie urbane e sociali

Gli obiettivi a cui risponde, in linea con l'Agenda 2030 (GOAL 5, GOAL 8, GOAL 10, GOAL 12, GOAL 13), sono rappresentati dall'attenzione alla sostenibilità ambientale e all'inclusione sociale e lavorativa delle persone a rischio devianza e marginalità. Questi obiettivi si concretizzano coinvolgendo attori di diversa estrazione sociale all'interno della filiera di produzione della sartoria.

Diversi gli attori coinvolti sul territorio: Il comune di Corato, Fondazione Vincenzo Casillo soggetto cofinanziatore dell'iniziativa, CAV "Riscoprirsi", Oasi 2, "Legambiente Corato", "Assistenza Tecnica pc & Computer Giuseppe Casetta, "By-tex", "Lavorare stanca", "Le Cicalè", "Associazione Francesco Ludovico Tedone", "Ecoteca Sostenibile per Natura".

Ci si augura che il progetto possa essere un valore aggiunto per la comunità.
  • If in Apulia
Altri contenuti a tema
"Back to the Future! Parliamone": da giovedì a Corato incontri sulla salute mentale "Back to the Future! Parliamone": da giovedì a Corato incontri sulla salute mentale Gli incontri a cura dell'associazione If In Apulia APS, per mezzo dello Sportello Psicologico "Primo Passo"
If In Apulia lancia il progetto "Sartoria Aperta" If In Apulia lancia il progetto "Sartoria Aperta" In programma laboratori di sartoria e cucito per tutte le età
Corato, inaugurato lo sportello psicologico "Primo Passo" Corato, inaugurato lo sportello psicologico "Primo Passo" Il servizio sarà aperto a tutti in forma anonima
MySbag: Inaugurata a Corato la Sartoria Sociale Sostenibile MySbag: Inaugurata a Corato la Sartoria Sociale Sostenibile Inclusività, comunità ed economia circolare al centro del progetto
Corato open space, Addario: «Il Comune è con i giovani ma gli spazi pubblici devono essere assegnati tramite un percorso di legalità» Corato open space, Addario: «Il Comune è con i giovani ma gli spazi pubblici devono essere assegnati tramite un percorso di legalità» L'assessore ribadisce: «Proveremo a soddisfare i bisogni in tutti i modi». L'appello ai privati
If in Apulia: «Il Corato open space chiude» If in Apulia: «Il Corato open space chiude» Il polo giovanile che accoglie studenti e lavoratori non avrà più a disposizione la sede di via Ettore Fieramosca
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.