Rotary Club
Rotary Club
Attualità

Rotary Club Corato e Sporting Club uniti per dire “NO alla Violenza sulle Donne”

Ospite la scrittrice Anna Ieva

Domenica 25 Novembre, in Occasione della Giornata Nazionale, "NO alla Violenza Sulle Donne", il Rotary Club e lo Sporting Club entrambe le sezioni di Corato, in Piazza Simon Bolivar, 19, hanno organizzato un incontro dibattito per sensibilizzare i presenti, soci e non, dal titolo: "NO alla Violenza Sulle Donne".

Il dibattito e l'apertura dei lavori è stato affidato alla docente Marilena Martinelli, presidente dello Sporting Club Corato, seguito dal docente Pietro Catucci presidente del Rotary Club Corato, entrambi, hanno dato il via all'assise dopo il rito del battito del martelletto sulla Campana e la recitazione dell'Inno di Mameli.

A moderare i lavori, Micaela Ferrara di Radio Italia anni 60 – Puglia e Basilicata, che ha presentato nell'occasione l'autrice Anna Ieva, scrittrice andriese ed attenta osservatrice delle problematiche femminili, che si è espressa anche con il suo Romanzo "Volevo Solo Amore".

È un romanzo corale, un vero e proprio inno alla forza delle donne che, nonostante le tante difficoltà e le mille prove che la vita mette loro davanti, trovano sempre e comunque il coraggio di rialzarsi e di lottare per coloro che amano e per ciò in cui credono.

Sono Claudia e Marika le protagoniste assolute di questa storia. Due donne che non potrebbero esserepiù diverse tra loro, non solo a causa della differenza d'età che le separa, ma anche per l'ambiente sociale in cui sono cresciute e hanno vissuto: Claudia è nata in una famiglia di umili origini; Marika, invece, è stata adottata e appartiene a una delle famiglie più in vista di Torino: i Gori, magnati dell'alta finanza.

La lettura dei brani è stata affidata alla sapiente voce di Pia Ferrante, attrice teatrale coratina, che ha interpretato magistralmente alcuni passi del romanzo, tanto da rendere la descrizione delle scene molto realistica.

Gli intermezzi musicali sono stati curati ed eseguiti dal docente di musica Pietro Catucci.

È intervenuta Lucia Lotito della "Associazione Riscoprirsi" di Andria, che ha illustrato in modo chiaro ed esaustivo l'attività che quotidianamente svolge in supporto alle vittime di violenze ed i loro familiari, persone comuni di ogni ceto sociale, prese in carico dalla associazione.

Presente al dibattito, Marco Firpo, che ha prestato gratuitamente la sua immagine in quanto promotore di vari eventi per la sensibilizzazione del "NO alla Violenza Sulle Donne". Marco Firpo è impegnato sensibilmente con l'associazione "Centro Autostima Donna" di Paola Leonardi con sede a Piacenza, il Marchese ed attore di teatro, ha partecipato anche al programma televisivo di Uomini e Donne di Maria de Filippi su Canale5.

La serata si è conclusa con il rituale del battito del martelletto sulla Campana ed il consueto rinfresco per i presenti.

Stefano Inchingolo
WhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atn
  • Rotary Club Corato
Altri contenuti a tema
Il Rotary Club Corato offre una borsa per un corso di formazione sulla leadership - RYLA 2025 Il Rotary Club Corato offre una borsa per un corso di formazione sulla leadership - RYLA 2025 RYLA 2025 "La leadership per il cambiamento tra le sfide ambientali, etiche e sociali", 25 - 29 marzo 2025.
Rotary Club e Avis Corato insieme per la solidarietà in una giornata di raccolta sangue Rotary Club e Avis Corato insieme per la solidarietà in una giornata di raccolta sangue 40 donatori hanno aderito all'iniziativa di ieri
Il Rotary Club Corato promuove una giornata dedicata alla donazione di sangue Il Rotary Club Corato promuove una giornata dedicata alla donazione di sangue Appuntamento il 13 ottobre, in piazza Cesare Battisti
Passaggio di consegne al femminile nel Rotary Passaggio di consegne al femminile nel Rotary Il celebre Martelletto nel passaggio tra Mariafrancesca Di Ciommo e Lucia Addario segna l'inizio di un nuovo anno associativo
"Diamo forma al futuro con Unicef": l'appuntamento del Rotary Club Corato "Diamo forma al futuro con Unicef": l'appuntamento del Rotary Club Corato Si chiude mercoledì 26 giugno l'anno rotariano. Interviene la dottoressa Federica De Benedettis, esperta in cooperazione internazionale
Leadership femminile: a Corato le donne si raccontano Leadership femminile: a Corato le donne si raccontano Imprenditrici, politiche, giornaliste e docenti parlano della loro esperienza di vita
Il Rotary di Corato in piazza per la solidarietà Il Rotary di Corato in piazza per la solidarietà Raccolta fondi, con la vendita di 250 piantine aromatiche, per il centro Antiviolenza RiscoprirSi
Prevenzione e sicurezza stradale: sabato un convegno organizzato dal Rotary Club Prevenzione e sicurezza stradale: sabato un convegno organizzato dal Rotary Club Sarà presentato il progetto "Principianti alla guida, esperti in sicurezza"
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.