Open Day Granoro
Open Day Granoro
Eventi

Ritorna "Dedicato a Voi", l'open day "stellato" di Granoro

Testimonial d’eccezione gli Chef Stellati di Puglia Franco Ricatti, Felice Sgarra, Vinod Sookar e Antonella Ricci

Un successo inatteso. L'open day stellato dello scorso 2 aprile ha entusiasmato i numerosissimi visitatori che hanno affollato lo stabilimento Granoro, tanto da indurre l'azienda a replicare.
Nuovamente porte aperte, infatti, al Pastificio Granoro domenica 8 ottobre (dalle ore 10.00 alle ore 18.00) che tornerà a trasformarsi in un grande teatro dove sarà possibile scoprire come nasce uno degli alimenti principe della nostra tavola: la pasta.

Per Granoro, che nel 2017 celebra i suoi 50 anni di attività, tornare ad aprire le proprie porte al pubblico e ai tanti consumatori che ogni giorno apprezzano la qualità dei suoi prodotti, è sempre un grande motivo di orgoglio: per questo mostrare i luoghi in cui ogni giorno una vera e propria famiglia allargata si impegna con amore e passione per portare sulle tavole di 180 paesi nel Mondo il "Made in Puglia" tornerà a essere un momento di condivisione con chi ogni giorno apprezza il brand Granoro.

Dallo scarico della semola, all'impasto e la trafilazione, passando per il laboratorio analisi e controllo qualità fino al confezionamento e allo stoccaggio.
Il viaggio nella storia dell'azienda coinvolgerà consumatori, appassionati e curiosi che saranno accompagnati dal profumo tipico della semola, ammirando tradizione, storia e modernità che si fonderanno in un mix perfetto con quattro testimonial d'eccezione in una giornata ricca di show-cooking e degustazioni.

GLI CHEF STELLATI DI PUGLIA TESTIMONIAL D'ECCEZIONE
A rendere appetitoso "Dedicato a Voi: l'Open Day «Stellato» di Granoro", sarà anche la presenza di quattro ambasciatori unici della pugliesità: gli Chef Stellati di Puglia Franco RICATTI (del Ristorante Bacco di Barletta), Felice SGARRA (del Ristorante Umami di Andria), entrambi già protagonisti della prima edizione dell'Open Day, Vinod SOOKAR e Antonella RICCI (del ristorante "Al Fornello da Ricci" di Ceglie Messapica) delizieranno il palato dei visitatori con showcooking. Lo stabilimento Granoro tornerà ad essere il palcoscenico di un grande Show-Cooking dove gli Chef Stellati firmeranno quattro esclusive e autentiche ricette ideate per l'occasione con la pasta della Linea "Dedicato - Filiera 100% Puglia" e Bio Granoro Integrale che potranno essere degustate per tutta la giornata.

LE RICETTE
  • Gnocchetti sardi "Bio Granoro Integrale" con ceci, olive, zenzero e rucola
  • Mezze Maniche "Granoro Dedicato" con cipolle, cozze e ricotta dura
  • Cavatelli "Granoro Dedicato" con seppie e fagioli bianchi
  • Amatriciana con Pennoni Rigati "Granoro Dedicato"
Gli Chef

FRANCO RICATTI (Ristorante Bacco di Barletta)

Franco Ricatti è uno dei protagonisti più affermati e conosciuti della cucina pugliese in senso lato (Stella Michelin dal 1983). All'inizio del 2008 ha aperto il "Bacco" nel centro di Bari, ma è un veterano: alle spalle il locale d'origine a Barletta, esperienze a Roma e negli Stati Uniti, poi di nuovo a Barletta e quindi a Bari, con il ristorante che sin qui à mancato al capoluogo.
I suoi piatti rappresentano la cucina pugliese, nell'interpretazione più ortodossa e in quella più creativa: preparazioni essenziali, in qualche caso addirittura "spartane", composte di pochi ingredienti di facile reperibilità, tutte stimolanti, belle da vedere e buone da gustare, all'insegna della varietà e della ricchezza degli stimoli che questa terra esprime.

FELICE SGARRA (Ristorante Umami di Andria)

Felice è nato ad Andria nel 1982 e ha studiato in Abruzzo, a Roccaraso. E' lo Chef patron dell'Umami di Andria, Puglia, dal 2011: una stella Michelin conquistata per il 2014 e riconfermata negli anni seguenti.
Nel 2015 l'Umami conferma la stella Michelin ed entra nella guida del Touring Club Italiano Alberghi e Ristoranti d'Italia 2015 - Cucina d'Autore.
Non nasconde mai niente, Felice, di carattere. Gli amori, le passioni, le preferenze e i desideri li condivide tutti con chi gli sta accanto. La cucina di Sgarra è ricca di colore, non c'è piatto che non splenda e si distingua per ricchezza. Piatti ricchi di passione e di ingredienti, per accentuare al massimo la loro golosità.

VINOD SOOKAR & ANTONELLA RICCI (Ristorante Al fornello da Ricci)

Vinod Sookar e Antonella Ricci sono una coppia di successo tra i fornelli e nella vita. Entrambi sono gli chef del ristorante Al Fornello da Ricci, stella Michelin dal 1992.
I piatti di Antonella sono un omaggio alla cucina tradizionale del territorio, nel rispetto della stagionalità delle materie prime, in quelli di Vinod c'è il tocco esotico delle sue Mauritius.
I prodotti del territorio e dell'orto di famiglia danno senso a tutta la linea di cucina di Antonella Ricci e Vinod Sookar, senza tuttavia trascurare moderne e interessanti operazioni di ricerca, condotte comunque con criterio e nel rispetto dei sapori tradizionali.
  • Granoro
Altri contenuti a tema
Granoro, nuova veste grafica e pack riciclabile per la pasta del Bari Granoro, nuova veste grafica e pack riciclabile per la pasta del Bari La special edition evoca i colori biancorossi e mette in evidenza il logo della squadra
Granoro tra i fondatori di Filiera Pasta Granoro tra i fondatori di Filiera Pasta Tra i primi a puntare su pasta di solo grano 100% italiano coltivato in Puglia
Granoro al SIAL 2024: la pasta 100% made in Puglia  che conquista i mercati con la sua sostenibilità e il suo gusto Granoro al SIAL 2024: la pasta 100% made in Puglia che conquista i mercati con la sua sostenibilità e il suo gusto Al Salone internazionale dell’Alimentazione di Parigi, il pastificio Granoro punta su filiera e sostenibilità
Granoro conferma la partnership con la SSC Bari Granoro conferma la partnership con la SSC Bari Un connubio che si rinnova per il sesto anno consecutivo
Al via l'ottava edizione della Granoro Cup al Levante Center di Bari Al via l'ottava edizione della Granoro Cup al Levante Center di Bari Il 26 maggio GranFootball Corato, Nick Bari e Levante Azzurro organizzano uno dei tornei di calcio giovanile più attesi della stagione
Un nuovo sito web per Granoro: il sapore della novità Un nuovo sito web per Granoro: il sapore della novità Granoro trasforma la navigazione in un’esperienza smart in cui pasta e territorio diventano protagonisti di un racconto fatto di tradizione e qualità
Granoro e il suo omaggio “Dedicato” agli Spaghetti all’Assassina durante Cibus a Parma Granoro e il suo omaggio “Dedicato” agli Spaghetti all’Assassina durante Cibus a Parma Due gli showcooking in programma all’interno dello Stand Granoro
Stella al Merito del Lavoro: Granoro celebra la figura dell'ing. Cataldo Campione Stella al Merito del Lavoro: Granoro celebra la figura dell'ing. Cataldo Campione Figura storica del Pastificio Granoro, ha ricevuto il riconoscimento per merito, professionalità e dedizione
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.