Direzione Corato
Direzione Corato
Politica

Riqualificazione via Tuscolana, Direzione Corato: «Quale trionfo? È un fallimento»

La nota del partito di opposizione

Al di là dei numerosi post autocelebrativi sui fiorellini e sulle aiuole, c'è un argomento particolarmente interessante che a nostro giudizio merita un approfondimento, e che può essere utile per valutare l'operato della nostra Amministrazione.

In uno degli ultimi messaggi trionfalistici, il Sindaco ha espresso soddisfazione per quello che, a suo dire, è stato grande successo: invece, a conti fatti, è stato un vero e proprio fallimento.
Nell'ambito del Programma Nazionale Qualità dell'Abitare (PinQua), che prevedeva la partecipazione di Regioni, Comuni oltre i 60.000 abitanti e Città Metropolitane Corato ha ottenuto un finanziamento di 1.200.000 euro per la riqualificazione di una palazzina in via Tuscolana.
Corato ha quindi partecipato in qualità di Comune facente parte della Città Metropolitana di Bari. Questo finanziamento è stati distribuito fra TUTTI i Comuni della città metropolitana, nessuno escluso. Di seguito la distribuzione dei finanziamenti ottenuti per alcune città:

Corato: 1.200.000 euro (48.300 abitanti);

Terlizzi: 1.000.000 euro (26.900 abitanti);
Santeramo: 1.000.000 euro (26.700 abitanti);
Acquaviva: 1.000.000 euro (20.800 abitanti);
Molfetta: 2.300.000 euro (59.600 abitanti);
Bitritto: 800.000 euro (11.300 abitanti);
Altamura: 40.000.000 euro (70.600 abitanti);
Bari: 130.000.000 euro (324.200 abitanti);
Andria: 45.000.000 euro (100.500 abitanti);
Trani: 30.000.000 euro (55.700 abitanti)
In sintesi, al netto di Bari ed Altamura, Corato rappresenta quasi il 6% della popolazione, ma ha ottenuto solo il 2,6% dei fondi!

Può questa essere considerata una vittoria? Certamente no. È una profonda sconfitta della nostra Amministrazione, che, in relazione al numero di abitanti ed al peso che abbiamo nell'economia della Città Metropolitana, avrebbe DOVUTO presentare progetti più ambiziosi, e con una visione progettuale più a lungo termine, come per esempio ha fatto Andria, che per questo motivo è stata premiata.

Ricordiamo che Andria ha una Amministrazione eletta nel stesso periodo della nostra: ma che risultati!!!
A breve verranno stanziati fondi ingentissimi grazie ai vari Decreti del Governo e al PNRR: speriamo di non dover leggere l'ennesimo post vittorioso perché qualcuno ha pensato di regalarci le briciole
  • Direzione Corato
Altri contenuti a tema
Via Bagnatoio, Direzione Corato contro il sindaco: «Mancanza di rispetto verso i residenti» Via Bagnatoio, Direzione Corato contro il sindaco: «Mancanza di rispetto verso i residenti» La nota del gruppo: «il consigliere Perrone propone una soluzione rapidamente fattibile, il sindaco la respinge»
Eventi estivi, Patruno: «Oltre 700mila euro. E non è finita» Eventi estivi, Patruno: «Oltre 700mila euro. E non è finita» La nota stampa a firma dell'esponente di Direzione Corato
Intitolata a Gabriele Diaferia la sede di Direzione Corato Intitolata a Gabriele Diaferia la sede di Direzione Corato Ieri sera è stata ricordata anche la figura di Emanuele Lenoci
Direzione Corato: «È stata scritta una pagina tristissima della storia del nostro consiglio comunale» Direzione Corato: «È stata scritta una pagina tristissima della storia del nostro consiglio comunale» «Condanniamo fermamente il comportamento del consigliere D’Imperio»
Eco-estramurale a Corato: le ultime novità secondo l'opposizione Eco-estramurale a Corato: le ultime novità secondo l'opposizione «Il rischio è che resti per molto tempo un'"opera incompiuta"»
Progetto “ECO” estramurale: ne sapete qualcosa?  Ve lo diciamo noi… Progetto “ECO” estramurale: ne sapete qualcosa?  Ve lo diciamo noi… I Partiti e Movimenti di opposizione  invitano tutti i cittadiniDomenica 28 gennaio, alle ore 10.00,  presso il Cinema Alfieri
Direzione Corato, l'accusa di plagio: "La Coratina in Festa" copiata da vecchia iniziativa del centrodestra" Direzione Corato, l'accusa di plagio: "La Coratina in Festa" copiata da vecchia iniziativa del centrodestra" «In questi giorni Via Duomo sembrava un ospedale da campo» l'accusa al vetriolo
Estate Coratina, Direzione Corato: Cultura nelle periferie, idea dell'amministrazione Perrone nel 2003 Estate Coratina, Direzione Corato: Cultura nelle periferie, idea dell'amministrazione Perrone nel 2003 «Questa è l'età dell'apparire, all'epoca vi era quella del fare»
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.