Eco Compattatore
Eco Compattatore
Vita di Città

Riparata la macchina Mangia-Plastica, un invito alla cittadinanza per il corretto utilizzo

L’Amministrazione comunale rinnova l’invito a tutta la cittadinanza a utilizzare la macchina mangia-plastica nel pieno rispetto delle procedure

La macchina mangia-plastica, situata all'angolo tra via Paisiello e via Canova nei pressi della scuola Cifarelli, è tornata in funzione dopo un periodo di inattività dovuto a un brutto atto vandalico.
Attraverso un'efficace collaborazione tra l'Amministrazione comunale e l'azienda installatrice, la macchina è stata riparata e riattivata per continuare a svolgere il suo importante ruolo nella raccolta differenziata e nel riciclo mirato del PET, la plastica più pregiata.
L'Amministrazione comunale rinnova l'invito a tutta la cittadinanza a utilizzare la macchina mangia-plastica nel pieno rispetto delle procedure indicate, contribuendo così al miglioramento della qualità ambientale della città:
Pulizia dei rifiuti di plastica:
Prima di inserire una bottiglia o un altro contenitore di plastica nella macchina, assicurarsi che sia vuoto e pulito. Rimuovere eventuali residui di liquidi o alimenti per evitare di compromettere il funzionamento del dispositivo.
Rimozione di tappi:
Per facilitare il processo di riciclo, rimuovere i tappi. I tappi possono essere raccolti separatamente nell' apposito contenitore.
Inserimento ordinato dei materiali:
Introdurre gli oggetti di plastica uno alla volta, rispettando il tempo necessario per il corretto riconoscimento e smaltimento del materiale da parte della macchina.
Materiali ammessi:
Utilizzare la macchina solo per il conferimento di contenitori in PET (ad esempio bottiglie in plastica trasparente). Non inserire materiali non riciclabili, come sacchetti di plastica, contenitori di gelato, polistirolo o oggetti contenenti parti in metallo o altri materiali.
Rispettare l'area circostante:
Non abbandonare rifiuti vicino alla macchina o nell'area circostante. Utilizzare esclusivamente il dispositivo per la plastica compatibile.
Seguendo questi semplici accorgimenti, sarà possibile mantenere il dispositivo in piena efficienza, contribuendo alla crescita di una città più sostenibile e rispettosa dell'ambiente.
Ringraziamo le cittadine e i cittadini per la collaborazione e invitiamo tutti a fare la propria parte per preservare il funzionamento e l'integrità della macchina mangia-plastica, un bene comune a servizio dell'ambiente e della collettività.
  • Ambiente
Altri contenuti a tema
Swap-party: a Corato tutela dell’ambiente e momenti di condivisione Swap-party: a Corato tutela dell’ambiente e momenti di condivisione Dall’America l’iniziativa che punta allo scambio di vestiti e oggettistica per dare nuova vita a capi usati e opportunità a tutti
Domani a Corato la premiazione del progetto "La Terra in Classe. Differenziati" Domani a Corato la premiazione del progetto "La Terra in Classe. Differenziati" Appuntamento alle ore 10:00 nel teatro comunale
A Corato un progetto ecosostenibile sulla provinciale 231 A Corato un progetto ecosostenibile sulla provinciale 231 Due aziende coratine "green" bonificano e piantumano 200 alberi di pioppo in area dismessa
A Corato la giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili A Corato la giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili Il liceo artistico Federico II Stupor Mundi ha partecipato all'iniziativa nazionale con la "merenda green".
Al via il Programma Interreg Grecia-Italia 2021-2027 Al via il Programma Interreg Grecia-Italia 2021-2027 Lanciata la prima call per la presentazione del progetto
"LaPulita&Service" punta sulla formazione "LaPulita&Service" punta sulla formazione Corsi destinati al personale per arricchire le competenze sulle tecniche e sull'uso dei macchinari
Raccolti ottomila mozziconi a Corato: giovani all'opera Raccolti ottomila mozziconi a Corato: giovani all'opera Ottimi riscontri per l'iniziativa coordinata da "PuliAmo Corato"
Igiene ambientale a prova di sostenibilità, il caso virtuoso di “La Pulita & Service” Igiene ambientale a prova di sostenibilità, il caso virtuoso di “La Pulita & Service” La conferma arriva con il certificato “Ecolabel UE” conferito alla divisione Green
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.