Rimettiamo in moto la città
Rimettiamo in moto la città
Politica

“Rimettiamo in moto la città” avvia tavoli programmatici con associazioni di settore e cittadini

Previsti anche incontri tematici e culturali

A distanza di quattro mesi dall'appello pubblico che ha riunito intorno allo slogan "Rimettiamo in moto la città" «cittadini e cittadine con la voglia di mettersi in gioco per dare alla nostra città prospettive e visioni di governo che segnino un processo di discontinuità con il recente passato», il gruppo ufficializza la sua scelta di "essere in campo" nelle prossime elezioni amministrative.

«Questo processo oggi porta ad una prima consapevolezza: vogliamo essere in campo. Lo facciamo in una forma chiara, bella, fresca, snella, di forte stampo politico-culturale progressista» si presenta il movimento.

E riassume i primi quattro mesi di attività: «Nel corso di questi mesi l'impegno è stato forte: presenza sul territorio, dialogo, ascolto e studio delle soluzioni dei problemi. Via San Benedetto 24 è diventato luogo di incontro e partenza: un vero laboratorio per la città.
Abbiamo accolto nuovi firmatari creando sinergie e raccogliendo proposte valide che si muovano verso la nostra idea di città e di amministrazione: operare in funzione dei bisogni e delle esigenze dei cittadini, avendo il coraggio di innovare.
Abbiamo deciso, dunque, di strutturare tavoli di lavoro per approfondire temi fondamentali, con l'obiettivo di dar vita a un documento programmatico,ampiamente partecipato tra le forze politiche, le associazioni e i cittadini, che contenga punti concreti in grado di definire una valida piattaforma operativa».


Il movimento sta calendarizzando, pertanto, a partire dal mese di febbraio, incontri con associazioni di settore e con cittadine e cittadini «interessati alla nostra visione di città».

Si parte con i seguenti temi: "Agricoltura", "Sport" e "Salute".


Parallelamente il movimento organizza alcune conferenze pubbliche: martedì 29 gennaio,"Il movimento operaio tra ieri e oggi. (Dal '45 alle sfide attuali)" interviene il professor Mario Spagnoletti, ordinario di Storia contemporanea presso l'Università degli studi "Aldo Moro" di Bari. A febbraio focus su:"Sguardi minori: le povertà dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze".
L'invito di Corrado De Benedittis: "Teniamo dritta la rotta, portiamo la città verso il suo futuro con più opportunità, più bellezza, più diritti, per tutte e per tutti. Insieme ce la facciamo!".
  • Rimettiamo in moto la città
Altri contenuti a tema
Ecoestramurale, «la nostra città ha una grande occasione per fare un salto in avanti» Ecoestramurale, «la nostra città ha una grande occasione per fare un salto in avanti» Il parere di Democrazia Solidale DemoS Corato e Rimettiamo In Moto La Città
Rimettiamo in Moto la Città e Demos, sportello per la compilazione delle domande libri di testo Rimettiamo in Moto la Città e Demos, sportello per la compilazione delle domande libri di testo Oggi presso Via Duomo 18, dalle 19:00 alle 21:00
Consiglio Comunale del 30 maggio, la soddisfazione di Demos e Rimettiamo in Moto la Città Consiglio Comunale del 30 maggio, la soddisfazione di Demos e Rimettiamo in Moto la Città «Poniamo sempre al centro il bene della città»
Politica e social, quale rapporto? Se ne parla oggi con il prof. Filippo Silvestri Politica e social, quale rapporto? Se ne parla oggi con il prof. Filippo Silvestri Appuntamento alle 19:45 presso Via San Benedetto 24
"Storia e Attualità dei partiti: Apogeo, Crisi e Prospettive": si parla di politica con il prof. Bonatesta "Storia e Attualità dei partiti: Apogeo, Crisi e Prospettive": si parla di politica con il prof. Bonatesta L'evento fa parte del ciclo di incontri di conversazione politica organizzati da DEMOS e Rimettiamo In Moto La Città
"Conversazioni per una Politica FormAttiva", ospite il prof. Isidoro Davide Mortellaro "Conversazioni per una Politica FormAttiva", ospite il prof. Isidoro Davide Mortellaro L'incontro mercoledì 29 marzo presso la sede di Via San Benedetto 24
"Primo incontro di Noi Città" a cura di DEMOS e Rimettiamo in Moto la Città: le interviste ai protagonisti "Primo incontro di Noi Città" a cura di DEMOS e Rimettiamo in Moto la Città: le interviste ai protagonisti Quello di ieri è stato il primo di un ciclo di incontri che vedranno al centro la riappropriazione politica del cittadino.
“Noi Città - Conversazioni per una politica Formattiva", il 10 marzo incontro tra Demos, Rimettiamo in Moto la Città e cittadini “Noi Città - Conversazioni per una politica Formattiva", il 10 marzo incontro tra Demos, Rimettiamo in Moto la Città e cittadini Un’esperienza di formativa, tesa a formare e attivare i cittadini e le cittadine con strumenti culturali e sociali di  valore etico e civile.   
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.