Tessera sanitaria
Tessera sanitaria
Attualità

Riduzione liste d'attesa, in commissione la proposta di legge regionale

Primo firmatario è Fabiano Amati

La III commissione consiliare, presieduta da Pino Romano, ha incardinato la proposta di legge sulle "Misure per la riduzione delle liste d'attesa in sanità – Primi provvedimenti", decidendo nel contempo di procedere alle audizioni nella seduta del 19 aprile prossimo.

La questione dell'allineamento dei tempi necessari per usufruire delle prestazioni sanitarie tra l'attività istituzionale garantita dal SSR e quella svolta in regime di Alpi (Attività libero istituzionale intramuraria) – ha precisato il primo firmatario della pdl Fabiano Amati – rinviene dalla legislazione nazionale, oltre dallo stesso contratto collettivo di lavoro dei medici.
Il provvedimento prevede in particolare che se il disallineamento dovesse essere superiore a 5 giorni l'attività in regime di Alpi debba essere sospesa per "dettato di legge".
In questo periodo di sospensione il direttore generale dell'azienda dovrà dare le necessarie istruzioni, anche integrative o in deroga all'atto aziendale, al responsabile della specialità interessata, per contrarre i tempi di attesa nel regime istituzionale. Tra questi provvedimenti rientra anche un programma finalizzato di incentivi economici in favore del personale della specialità sospesa, attingendo al fondo aziendale vincolato alla riduzione delle liste d'attesa, nel caso il motivo del disallineamento sia dovuto a carenze strutturali o di organico.
La pdl prevede anche l'obbligo per le aziende di pubblicare, ogni due mesi sul relativo sito istituzionale, i dati di monitoraggio sui tempi di attesa nell'erogazione di tutte le prestazioni erogate nell'ambito dell'attività istituzionale e di quella Alpi.
  • Consiglio Regionale
  • Sanità
Altri contenuti a tema
Stasera a Corato focus sulla professione medica Stasera a Corato focus sulla professione medica Si parte alle 19.30 dalla Sala Consiliare palazzo di città. Ospite il presidente FNOMCeO Filippo Anelli
Trattamento dei pazienti con disturbi psichici autore di reati, convegno organizzato dal Consorzio Metropolis Trattamento dei pazienti con disturbi psichici autore di reati, convegno organizzato dal Consorzio Metropolis Grande affluenza il 15 marzo, presso Palazzo Dogana a Foggia
Sanità: prosegue la somministrazione dei vaccini anti Covid da parte dei farmacisti Sanità: prosegue la somministrazione dei vaccini anti Covid da parte dei farmacisti Approvata oggi dalla Giunta la proroga fino alla fine del 2024
Manifestazione sul declino della Sanità Pubblica in Puglia Manifestazione sul declino della Sanità Pubblica in Puglia Venerdì 23 giugno alle ore 19:00 in Piazza Sedile
Asl Bari: stabilizzati 533 precari tra operatori sanitari, tecnici e amministrativi Asl Bari: stabilizzati 533 precari tra operatori sanitari, tecnici e amministrativi Una vasta platea di personale avrà un contratto a tempo indeterminato a partire dal 1° gennaio
Ricetta elettronica a regime per legge in Puglia Ricetta elettronica a regime per legge in Puglia L'assessore Palese: «Abbiamo accolto l'appello dell'Ordine dei medici»
L'Usspi: «Liste d'attesa intollerabili, gli anziani rinunciano alle cure» L'Usspi: «Liste d'attesa intollerabili, gli anziani rinunciano alle cure» Brescia: «In alcuni casi ai pazienti non è assegnata neppure una data ipotetica. È indispensabile sospendere l'attività intramoenia»
Sanità ai margini dei programmi elettorali, la denuncia della Ugl Salute Sanità ai margini dei programmi elettorali, la denuncia della Ugl Salute Il segretario nazionale, Giuliano: «La valorizzazione degli operatori deve essere una certezza non trattabile»
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.