Giovani in agricoltura
Giovani in agricoltura
Scuola e Lavoro

Ricerca Aforisma-Cia: le aziende pugliesi più longeve sono agricole

Sono sessanta tra Bari e Bat le imprese con più di cinquant'anni

E' l'agricoltura il settore produttivo pugliese a vantare il maggior numero di imprese super longeve. A rilevarlo, per CIA Agricoltori della Puglia, è una ricerca dell'Osservatorio Economico Aforisma. Le aziende agricole pugliesi attive da oltre 50 anni sono 184 su un totale complessivo di 1452 attività imprenditoriali di tutti i settori che, in Puglia, sono state capaci di superare il traguardo del mezzo secolo di vita. Una longevità che è storia, vocazione e innovazione, poiché tra le più 'antiche' ci sono le aziende che producono vino, olio, cereali, assieme a quelle che coltivano ed esportano frutta, ortaggi, legumi e molte altre tipologie di colture. Su 77.020 imprese agricole attive in Puglia, ben 50.060 hanno un'età compresa tra i 10 e i 25 anni. Ci sono, poi, 14.451 attività agricole, con meno di cinque anni (per 7 aziende è ignoto l'anno di iscrizione al registro). "Le imprese attive da più tempo", ha spiegato Raffaele Carrabba, presidente di CIA Agricoltori Italiani della Puglia, "sono quelle che hanno capito come l'innovazione sia un processo continuo di adattamento e ammodernamento. Queste realtà imprenditoriali sono un grande patrimonio sociale, culturale ed economico per lo sviluppo della nostra regione".

I NUMERI PROVINCIA PER PROVINCIA.

Sommando i dati delle due province, Bari e Barletta-Andria-Trani contano su 25.625 imprese agricole attive, di cui 60 lo sono da più di cinquant'anni. In provincia di Foggia, le imprese agricole attive sono 24.477 e, tra queste, ben 41 hanno superato il mezzo secolo di iscrizione al registro delle imprese. In provincia di Taranto, le imprese agricole attive sono 10.464, di cui 23 lo sono da più di cinquant'anni. In provincia di Lecce, le imprese agricole attive sono 9.129 e, di queste, 35 hanno oltrepassato il mezzo secolo. Nel Tarantino, che si attesta a 10.464 imprese attive nel comparto primario, sono 23 le realtà dell'imprenditoria agricola ad aver già celebrato le 'nozze d'oro' col mercato. In provincia di Brindisi, a fronte di 9.129 aziende agricole attive, 25 sono quelle super-longeve.

SOSTEGNO ALLE FILIERE E CREDITO D'IMPOSTA.

"Occorrono urgenti e concreti provvedimenti di sostegno a favore delle aziende agricole, al fine di preservarne il patrimonio di valori, saperi e conoscenze maturate in tanti decenni e che si tramandano di generazione in generazione", ha dichiarato Raffaele Carrabba. "Vanno tutelate le attività agricole che operano nel settore della produzione primaria, trasformazione, commercializzazione di prodotti agricoli e nei settori forestale, della pesca e dell'acquacoltura, incluse quelle che svolgono attività connesse, come gli agriturismi. L'Europa e il governo italiano devono fare la loro parte, così come è atteso da un duro lavoro l'assessore regionale Donato Pentassuglia", ha aggiunto il presidente di CIA Puglia. "Noi abbiamo potenziato i nostri servizi destinati agli agricoltori e siamo sempre al loro fianco, anche nel mezzo di questa pandemia mondiale".
  • CIA Agricoltura
Altri contenuti a tema
Cia Puglia: "Una nuova speculazione sui prezzi dell’uva" Cia Puglia: "Una nuova speculazione sui prezzi dell’uva" La situazione desta preoccupazione anche tra i produttori di Corato
Pappagallini verdi: carini ma voraci. Danni alle coltivazioni anche a Corato Pappagallini verdi: carini ma voraci. Danni alle coltivazioni anche a Corato Presi di mira soprattutto mandorli e fichi. L’allarme di CIA Levante: “La Regione Puglia adotti e dia il via a un vasto piano di contenimento”
Acqua uso irriguo, Cia Puglia: “Assurdo il raddoppio delle tariffe" Acqua uso irriguo, Cia Puglia: “Assurdo il raddoppio delle tariffe" Il comunicato prosegue: "Decisione iniqua e scellerata dei Consorzi di Bonifica commissariati”
Crollo dei prezzi, comparto cerasicolo coratino in ginocchio Crollo dei prezzi, comparto cerasicolo coratino in ginocchio L'impietosa analisi Cia Puglia: «Ortofrutticolo ko. Redditività zero per le ciliegie, "tagliole" per l’uva”
Puglia olivicola in crisi, CIA: “Tavolo regionale per misure urgenti” Puglia olivicola in crisi, CIA: “Tavolo regionale per misure urgenti” Evidenziati prezzi bassi ma alti costi, scarsa manodopera e problematiche climatiche e strutturali
Cia Puglia: “Meno burocrazia, più finanziamenti alle aziende agricole” Cia Puglia: “Meno burocrazia, più finanziamenti alle aziende agricole” Chiesto incontro con Pentassuglia per fare il punto su PSR, lotta alla Xylella, sburocratizzazione, rilancio comparto
Siccità, CIA Puglia: "Regione chieda lo Stato di Calamità" Siccità, CIA Puglia: "Regione chieda lo Stato di Calamità" Diciannovemila apicoltori pugliesi chiedono interventi e sostegno, le api custodi di biodiversità
Puglia agricola, CIA: "Costi di produzione insostenibili" Puglia agricola, CIA: "Costi di produzione insostenibili" In difficoltà tutti i settori, le incognite per la stagione dell’uva e quella olivicola
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.