Binari disastro ferroviario
Binari disastro ferroviario
Politica

Raddoppio ferroviario Ruvo - Corato. Di Bari (M5S): "Lavori terminati, ma le limitazioni dureranno fino al 2020"

«Nel frattempo continuano i disagi per i pendolari, costretti a fare veri e propri viaggi della speranza»

"Nei giorni scorsi è stata aperta la tratta ferroviaria Ruvo-Corato, purtroppo con limitazioni che dureranno fino al 2020. Nonostante il completamento dei lavori per il raddoppio dei binari, ci sarà solo un convoglio che farà da spola tra Ruvo e Corato, su binario singolo, ad una velocità di 50 km/h. Poi toccherà, chissà quando, alla tratta Andria-Corato. Nel frattempo continuano i disagi per i pendolari, costretti a fare veri e propri viaggi della speranza con corse soppresse all'ultimo minuto e ritardi di ore. come accaduto questa mattina". Così la consigliera del M5S Grazia Di Bari che ha inviato una PEC a Ferrotramviaria per conoscere le motivazioni per le quali, tra la conclusione dei lavori di raddoppio (22/08/2017) e la Delibera di affidamento del collaudo (29/11/2018), siano passati 15 mesi.

"Queste opere - continua la pentastellata - che rientrano nel Grande progetto di adeguamento di tutta la tratta Barletta-Bari sarebbero dovute terminare, secondo il cronoprogramma, nel 2015, invece dovremo attendere il 2020 per iniziare a vederle funzionare in maniera completa. Quindi con 5 anni di ritardo, se tutto va bene, i cittadini potranno usufruire del 50% del Grande progetto ferroviario. Nel frattempo, dovranno continuare a viaggiare nelle condizioni che i pendolari ben conoscono e che alcuni politici regionali ignorano o fanno finta di ignorare. In un momento nel quale si dovrebbe lavorare molto più rapidamente per recuperare i ritardi, anche per scongiurare il rischio di una ulteriore perdita di fondi europei, mi sembra assurdo che si proceda ancora con questa lentezza. Se i lavori per questa ferrovia fossero stati eseguiti con metà della velocità e della intensità con cui il presidente Emiliano si sta già muovendo in ogni dove, per fare la sua campagna elettorale, oggi avremmo avuto da noi i treni giapponesi a levitazione magnetica".
  • Grazia Di Bari
  • Ferrovia Bari Nord
Altri contenuti a tema
Dal 3 aprile riapre la tratta Andria-Corato, con la nuova fermata Corato Sud Ospedale Dal 3 aprile riapre la tratta Andria-Corato, con la nuova fermata Corato Sud Ospedale La nuova infrastruttura era pronta già dal 2019 ma entrerà in funzione nei prossimi giorni
Ferrotramviaria, rincari in vigore dal Primo Gennaio: 7,20€ per la tratta Corato Bari Ferrotramviaria, rincari in vigore dal Primo Gennaio: 7,20€ per la tratta Corato Bari Stop inoltre al biglietto unico: il servizio bus e quello ferroviario avranno due biglietti differenti
Ancora incerti i tempi di riapertura della tratta ferroviaria Corato-Andria Ancora incerti i tempi di riapertura della tratta ferroviaria Corato-Andria Il deputato Giuseppe D'Ambrosio chiede chiarimenti all'Ansfisa, l'Agenzia Nazionale Sicurezza Ferrovie
Bando Start 2021 per operatori dello spettacolo. Di Bari (M5S): «Non basta» Bando Start 2021 per operatori dello spettacolo. Di Bari (M5S): «Non basta» Il commento del capogruppo: «Riapertura in sicurezza dei teatri e degli spazi dedicati alla cultura»
Ferrovia Bari-Nord e disagi al centro di un incontro. Presente anche De Benedittis Ferrovia Bari-Nord e disagi al centro di un incontro. Presente anche De Benedittis Si è discusso di trasporto pubblico con l'assessore regionale Maurodinoia, la consigliera Di Bari e la senatrice Piarulli
Lavori di raddoppio ferroviario, transito sospeso in via Giappone Lavori di raddoppio ferroviario, transito sospeso in via Giappone Disposti percorsi alternativi per la circolazione veicolare e pedonale
Persona investita da treno, circolazione ferroviaria bloccata Persona investita da treno, circolazione ferroviaria bloccata La Ferrotramviaria ha disposto degli autobus sostitutivi
Avaria al treno, il viaggio diventa una odissea Avaria al treno, il viaggio diventa una odissea L'episodio si è verificato nel pomeriggio di ieri
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.