Hey Sud
Hey Sud
Speciale

"Puglia, finalmente c'è coesione": domani a Barletta torna Hey Sud

Imprenditori e istituzioni a confronto sui fondi di coesione in arrivo in Puglia

Entro ottobre la Puglia firmerà con il Governo l'Accordo per la Coesione che porterà nelle casse della Regione circa 6 miliardi. La Puglia ha già un elenco di oltre 450 progetti pronti per essere finanziati. Il piano Fsc della Puglia si basa su tre assi: crescita, talenti e fasce deboli. La parte del leone nelle proposte spetta agli incentivi alle imprese che assorbirà 1,5 miliardi di euro per sostenere il tessuto economico, la digitalizzazione, l'internalizzazione, per favorire l'introduzione dell'intelligenza artificiale.

Lo scenario auspicato è quello di ampliare le aziende e stimolare la competitività. Il secondo settore d'intervento riguarda i trasporti con progetti che spaziano da nuove strade, ferrovie e infrastrutture per la mobilità. Un altro miliardo di euro sarà destinato ad acqua, rifiuti, case popolari ed alloggi per studenti.

Con questi investimenti la Puglia può migliore ulteriormente le sue performance macroeconomiche. Da anni la Regione è sopra la media nazionale per capacità di spesa dei fondi comunitari, con ricadute positive sull'economia: il Pil della Puglia nel quinquennio 2019-2023 registra il tasso di crescita più alto d'Italia in termini reali, pari al +6,1%, con un Mezzogiorno d'Italia che nel complesso registra un dato di crescita cumulata del +3,7%, superiore alla media nazionale (+3,5%).

Grazie all'efficace utilizzo dei fondi della coesione, la Puglia potrà affrontare con maggiore determinazione le sfide che l'attendo nei prossimi anni, rafforzando la competitività e un modello di sviluppo inclusivo e sostenibile. È di questo che parleremo nel prossimo appuntamento di Hey Sud alla presenza di ospiti qualificati.

Ne parleranno:
• Raffaele Piemontese, Assessore al Bilancio e alla Programmazione Regione Puglia
• Marina Lalli, Vice Presidente Confindustria Bari e BAT
• Domenico Antonacci, Presidente ANCE Bari e BAT Giovani
• Luciana Di Bisceglie, Presidente Unioncamere Puglia
• Domenico Laforgia, Presidente Acquedotto Pugliese
• Claudio Meucci, EY Consulting Market Leader

Conduce:
• Antonio Procacci, giornalista Telenorba

Giovedì 10 ottobre 2024, ore 17.00, via G. De Nittis n. 15 - Barletta
  • Aziende
Altri contenuti a tema
La Regione riconosce nuove attività storiche: una a Corato La Regione riconosce nuove attività storiche: una a Corato La cerimonia di premiazione nella sala conferenze della Camera di Commercio di Bari si terrà lunedì 2 dicembre
Groupintown riconfermata come Prima Agenzia Viaggi in Italia da MSC Groupintown riconfermata come Prima Agenzia Viaggi in Italia da MSC La realtà si distingue non solo per le elevate performance di vendita, ma anche per l’innovazione e la qualità dei servizi offerti
Fondi di coesione: una grande opportunità per la Puglia. Se n’è parlato durante Hey Sud Fondi di coesione: una grande opportunità per la Puglia. Se n’è parlato durante Hey Sud Prevista a giorni la firma con il governo. L’assessore Piemontese: «Impulso maggiore per la nostra regione»
Apre a Bari il nuovo store Ariel Car / Ecoprogram Apre a Bari il nuovo store Ariel Car / Ecoprogram Una rivoluzione nel concetto di noleggio auto, con soluzioni flessibili e innovative
Mini PIA, un'opportunità per lo sviluppo del territorio Mini PIA, un'opportunità per lo sviluppo del territorio Convegno promosso da Mediaone Italia ed ospitato dal circolo tennis "Hugo Simmen"
Lenti antiriflesso Lenti antiriflesso Cosa sono i filtri antiriflesso
“Decontribuzione sud” a favore delle imprese, Giovanni Assi si esprime sulla proroga “Decontribuzione sud” a favore delle imprese, Giovanni Assi si esprime sulla proroga La nota a firma del delegato CONFAPI Puglia per Lavoro e Welfare e consulente del lavoro
Intervista al Managing Director di Media One Network, Claudio Filannino Intervista al Managing Director di Media One Network, Claudio Filannino Approfondimento sui temi dell'innovazione e della formazione
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.