Ignazio Salerno Presidente del Consiglio Comunale
Ignazio Salerno Presidente del Consiglio Comunale
Politica

Progetti regionali Fondi di Sviluppo e Coesione, la denuncia di Direzione Corato: persi oltre 6 milioni di Euro

"Il progetto è stato definanziato poiché l'amministrazione non ha rispettato i tempi di consegna del progetto", si legge nella nota

Il comune di Corato avrebbe perso oltre 6 milioni di Euro per una mancata consegna di un progetto riguardante la realizzazione di un impianto per il riutilizzo delle acque reflue a fiumi irrigui. Questo è quanto emerge dalla nota di Direzione Corato.

La brutta notizia sarebbe stata data proprio dall'Assessore Regionale al bilancio Raffaele Piemontese, che ha inserito Corato nella "lista nera" dei progetti definanziati.

Questa la nota completa firmata da Direzione Corato:


«Su 7.171 progetti finanziati dalla Regione Puglia con i Fondi di Sviluppo e Coesione (FSC 2014-2020) solo nove saranno definanziati, vale a dire che le risorse finanziarie dovranno essere restituite.


E chi ci poteva essere in questa lista nera? Il Comune di Corato! Abbiamo perso oltre sei milioni di Euro destinati alla realizzazione di un impianto per il riutilizzo delle acque reflue a fini irrigui.


Un danno enorme alla Città e in modo particolare all'agricoltura.


A certificare tutto questo è stato nei giorni scorsi non solo una lettera inviata al sindaco di Corato, ma le dichiarazioni dell'assessore regionale al Bilancio Raffaele Piemontese che, in Commissione regionale, dovendo fare un resoconto dei fondi europei impegnati/spesi dalla Regione Puglia, si è rammaricato per i 9 progetti che non potranno essere finanziati.


E non per colpa del Governo nazionale e, questa volta, neppure per colpa del Governo regionale, ma solo per l'incapacità e l'inadeguatezza di alcune Amministrazioni Comunali tra le quali quella De Benedittis.


Nei tempi previsti, vale a dire il 31 dicembre 2022, non è stata in grado di pubblicare bandi o avvisi per l'affidamento dei lavori.


Una vergogna che ora fa temere per il futuro: una giunta che non è stata capace di spendere queste risorse importanti quali altri danni potrà ancora fare?»
  • Direzione Corato
Altri contenuti a tema
Via Bagnatoio, Direzione Corato contro il sindaco: «Mancanza di rispetto verso i residenti» Via Bagnatoio, Direzione Corato contro il sindaco: «Mancanza di rispetto verso i residenti» La nota del gruppo: «il consigliere Perrone propone una soluzione rapidamente fattibile, il sindaco la respinge»
Eventi estivi, Patruno: «Oltre 700mila euro. E non è finita» Eventi estivi, Patruno: «Oltre 700mila euro. E non è finita» La nota stampa a firma dell'esponente di Direzione Corato
Intitolata a Gabriele Diaferia la sede di Direzione Corato Intitolata a Gabriele Diaferia la sede di Direzione Corato Ieri sera è stata ricordata anche la figura di Emanuele Lenoci
Direzione Corato: «È stata scritta una pagina tristissima della storia del nostro consiglio comunale» Direzione Corato: «È stata scritta una pagina tristissima della storia del nostro consiglio comunale» «Condanniamo fermamente il comportamento del consigliere D’Imperio»
Eco-estramurale a Corato: le ultime novità secondo l'opposizione Eco-estramurale a Corato: le ultime novità secondo l'opposizione «Il rischio è che resti per molto tempo un'"opera incompiuta"»
Progetto “ECO” estramurale: ne sapete qualcosa?  Ve lo diciamo noi… Progetto “ECO” estramurale: ne sapete qualcosa?  Ve lo diciamo noi… I Partiti e Movimenti di opposizione  invitano tutti i cittadiniDomenica 28 gennaio, alle ore 10.00,  presso il Cinema Alfieri
Direzione Corato, l'accusa di plagio: "La Coratina in Festa" copiata da vecchia iniziativa del centrodestra" Direzione Corato, l'accusa di plagio: "La Coratina in Festa" copiata da vecchia iniziativa del centrodestra" «In questi giorni Via Duomo sembrava un ospedale da campo» l'accusa al vetriolo
Estate Coratina, Direzione Corato: Cultura nelle periferie, idea dell'amministrazione Perrone nel 2003 Estate Coratina, Direzione Corato: Cultura nelle periferie, idea dell'amministrazione Perrone nel 2003 «Questa è l'età dell'apparire, all'epoca vi era quella del fare»
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.