Madonna del Pozzo. <span>Foto Stefano Procacci</span>
Madonna del Pozzo. Foto Stefano Procacci
Religione

Processione della Madonna del Pozzo, una tradizione secolare, da Capurso a Corato

Ieri sera grande affluenza di fedeli per il tradizionale corteo religioso

Grande affluenza di fedeli durante la consueta processione del lunedì dedicata alla Madonna Maria Santissima Del Pozzo, che è stata portata in spalla per le vie del centro cittadino

Le celebrazioni della Madonna del Pozzo a Corato, sono strettamente collegate a quelle del giorno precedente di Capurso, che attira fedeli da tutto lo stivale.

Ma perché Corato e Capurso hanno in comune questa devozione?

I primi devoti che partirono in pellegrinaggio per Capurso,dopo il ritrovamento dell' icona sacra furono i coratini. Con asini, cavalli e traini, centinaia di nostri cittadini fino a qualche decennio fa, raggiungevano il santuario dedicato alla Madonna del Pozzo in segno di devozione e preghiera.

Questo forte collegamento tra Corato e Capurso è vivo ancora oggi, rappresentato in maniera simbolica da un ombrello che alcuni devoti della Madonna portano in processione, che simboleggia la vicinanza tra le due città.

La Madonna del Pozzo si venera l'ultima domenica di agosto perché, secondo la tradizione religiosa, proprio in questo giorno (era il 30 agosto del 1705), Don Domenico Tanzella, dotto sacerdote di Capurso, ritrovò nel pozzo di Santa Maria, l'icona di Maria Santissima. Tale icona è oggi esposta sull'altare maggiore della Basilica Pontificia Maggiore della Madonna del Pozzo di Capurso.

A Corato la processione si celebra di lunedì perché, anticamente, i coratini di ritorno da Capurso, il lunedì, continuavano a venerare la Madonna anche nella nostra città.

Questa secolare tradizione ha resistito allo scorrere del tempo e anche ieri, come accade da centinaia di anni, tantissimi coratini e non hanno potuto rendere omaggio al simulacro della "Santissima".
  • Madonna del Pozzo
Altri contenuti a tema
Corato e la devozione per la Madonna del Pozzo Corato e la devozione per la Madonna del Pozzo Dopo la processione, i festeggiamenti si sono conclusi con uno spettacolo pirotecnico
Madonna del Pozzo, stasera la Santa Messa con Mons. D'Ascenzo Madonna del Pozzo, stasera la Santa Messa con Mons. D'Ascenzo Solo celebrazioni liturgiche nel rispetto delle misure di sicurezza
Corato in devozione per la Madonna del Pozzo Corato in devozione per la Madonna del Pozzo Ieri la solenne processione della statua per le vie del centro
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.