Attualità
Problemi con la compagnia telefonica? Nasce ConciliaWeb
Il Corecom Puglia ha presentato la nuova piattaforma Agcom per dirimere le controversie online
Puglia - venerdì 20 luglio 2018
13.03 Comunicato Stampa
Molto spesso capita di avere controversie con la propria compagnia telefonica o con gli operatori pay-tv. Spesso non si sa nemmeno a chi rivolgersi o come poter fare per far valere le proprie ragioni. E proprio per agevolare gli utenti, ieri mattina a Bari è stata presentata la nuova piattaforma unica telematica "ConciliaWeb" di Agcom, attiva dal prossimo 23 luglio.
Il nuovo servizio è stato presentato dal Corecom Puglia -di cui ricordiamo, fa parte il giornalista andriese Franco Di Chio- nell'aula assembleare del consiglio regionale alla presenza della presidente del Corecom Puglia, Lorena Saracino, del vice direttore generale di Agcom, Enrico Maria Cotugno, del direttore del Corecom Puglia, Francesco Plantamura e del responsabile del procedimento "Conciliazioni e definizioni" delle controversie,Nicola Scelsi.
Con la nuova piattaforma telematica i cittadini potranno avviare la procedura, seguirne i passaggi e partecipare all'udienza di conciliazione ovunque essi siano, collegandosi ad un pc, tablet o smartphone e riuscendo così a tutelare i propri diritti in maniera facile, economica e veloce. Le parti, operatore e utente, potranno dialogare tra di loro con lo scambio di messaggi e per le udienze più complicate ci sarà una vera e propria udienza di conciliazione fatta tramite una video conferenza.
«Il Corecom Puglia sbriga ogni anno tra le 8 mila e le 10 mila istanze dei cittadini pugliesi - ha chiarito la presidente Lorena Saracino - con questo nuovo sistema abbiamo voluto dare, a tutti i cittadini che sanno utilizzare il web, la possibilità di avviare le procedure da soli, comodamente a casa, senza più recarsi nei Corecom. Esiste naturalmente anche una utenza debole, quella che non è in grado di gestire autonomamente le procedure telematiche, perché non ha confidenza con la rete. Per questo tipo di utenza noi continueremo ad essere a disposizione ogni volta che sarà necessario un supporto».
Fino all'anno scorso sono state registrate in tutta Italia circa cento mila conciliazioni, con oltre l'80 per cento di soluzione positiva e accordo tra le parti.
«Un risultato straordinario - ha sottolineato il vice direttore Agcom Cotugno - con oltre 40 milioni di euro restituiti dagli operatori agli utenti sotto forma di rimborsi o di indennizzi. Grazie alla nuova piattaforma, ci aspettiamo risultati ancora più straordinari, perché portando la procedura a casa dei cittadini tutto diventerà più semplice e più veloce».
Il nuovo servizio è stato presentato dal Corecom Puglia -di cui ricordiamo, fa parte il giornalista andriese Franco Di Chio- nell'aula assembleare del consiglio regionale alla presenza della presidente del Corecom Puglia, Lorena Saracino, del vice direttore generale di Agcom, Enrico Maria Cotugno, del direttore del Corecom Puglia, Francesco Plantamura e del responsabile del procedimento "Conciliazioni e definizioni" delle controversie,Nicola Scelsi.
Con la nuova piattaforma telematica i cittadini potranno avviare la procedura, seguirne i passaggi e partecipare all'udienza di conciliazione ovunque essi siano, collegandosi ad un pc, tablet o smartphone e riuscendo così a tutelare i propri diritti in maniera facile, economica e veloce. Le parti, operatore e utente, potranno dialogare tra di loro con lo scambio di messaggi e per le udienze più complicate ci sarà una vera e propria udienza di conciliazione fatta tramite una video conferenza.
«Il Corecom Puglia sbriga ogni anno tra le 8 mila e le 10 mila istanze dei cittadini pugliesi - ha chiarito la presidente Lorena Saracino - con questo nuovo sistema abbiamo voluto dare, a tutti i cittadini che sanno utilizzare il web, la possibilità di avviare le procedure da soli, comodamente a casa, senza più recarsi nei Corecom. Esiste naturalmente anche una utenza debole, quella che non è in grado di gestire autonomamente le procedure telematiche, perché non ha confidenza con la rete. Per questo tipo di utenza noi continueremo ad essere a disposizione ogni volta che sarà necessario un supporto».
Fino all'anno scorso sono state registrate in tutta Italia circa cento mila conciliazioni, con oltre l'80 per cento di soluzione positiva e accordo tra le parti.
«Un risultato straordinario - ha sottolineato il vice direttore Agcom Cotugno - con oltre 40 milioni di euro restituiti dagli operatori agli utenti sotto forma di rimborsi o di indennizzi. Grazie alla nuova piattaforma, ci aspettiamo risultati ancora più straordinari, perché portando la procedura a casa dei cittadini tutto diventerà più semplice e più veloce».