servizio civile copia
servizio civile copia
Turismo

Pro Loco e Servizio Civile, continua la formazione dei volontari

Nello scorso week end i volontari si sono dati appuntamento a Ruvo

Nel weekend del 20, 21 e 22 gennaio l'iter formativo dei giovani volontari del servizio civile impegnati presso la Pro Loco Quadratum di Corato ha fatto tappa nella città di Ruvo di Puglia, presso la Sala Convegni Pinacoteca Comunale (ex Convento dei Domenicani).

Nel corso della prima giornata i giovani volontari guidati dai rispettivi OLP (operatori locali di progetto) hanno esplorato i punti salienti dell'organizzazione del Servizio Civile e delle sue figure illustrati da Giuseppe Caldarola, lasciando spazio, a conclusione dell'intervento, ad un interessante confronto sull'importanza del volontario nel contesto odierno delle Pro Loco pugliesi.

Come spiega Irenella Sardone, responsabile comunicazione di PugliaPromozione, il volontario si colloca nel punto terminale della filiera turistica incrociando e rispondendo direttamente alle esigenze dei turisti che, dopo un percorso di immaginazione, progettazione, e realizzazione del viaggio, fisicamente si apprestano a visitare i luoghi d'interesse.

L'accoglienza e l'attività di front – office diventa pertanto un plus valore non trascurabile dell'esperienza turistica.

L'Unpli Puglia ha presentato il nuovo piano di comunicazione web e social, curato da Alberto Iurilli, con l'intento di rendere fruibili ai turisti le informazioni delle diverse attività delle Pro Loco di Puglia e del Comitato regionale; in questo modo la linea è tratta: le Pro Loco sono associazioni di promozione sociale che mirano a instaurare un rapporto diretto con i giovani coinvolgendoli e rendendoli consapevoli del potenziale e delle opportunità offerte dalla rete Unpli.

Gerardo Strippoli, componente della giunta regionale, ha in seguito illustrato il valore dell'Unpli Card ed i suoi vantaggi, con convenzioni nazionali e locali. L'Unpli Card è la tessera del socio che caratterizza il senso di appartenenza alla Pro Loco di riferimento e per le quali le iscrizioni sono tuttora in corso.

Non sono mancati, come da prassi, i riferimenti in merito alla Legge 81/08 e successive modifiche in merito alla questione sicurezza curato da Massimo Quaranta della Pro Loco di Maruggio; mentre Gianfranco Liso ha illustrato gli aspetti salienti della Protezione Civile e la rappresentanza dei volontari nel Servizio Civile.

La Dott.sa Mimma Gattulli, segretaria generale del Consiglio Regionale della Puglia, ha curato l'aspetto della cittadinanza attiva nelle forme e nella formazione civica, analizzando alcuni articoli della Costituzione italiana.
Il momento culturale è stato caratterizzato dalla visita esperienzale delle guide ufficiali della Regione Puglia Elisabetta Serafino e Ketty Gramegna, che hanno accompagnato i gruppi per il centro storico di Ruvo illustrandone le eccellenze.

Il servizio civile in corso è suddiviso in quattro progetti secondo rispettiva appartenenza e rappresentanza delle aree geografiche regionali. Angelo Lazzari, formatore SCN dell'Unpli Puglia, nonché autore dei progetti in questione ne ha esplicato le caratteristiche e i campi d'azione contestualizzandoli alle realtà locali.

Questa "tre giorni" è stata organizzata dal Presidente regionale Rocco Lauciello e dal Responsabile del Servizio Civile Nazionale supportati dalle rispettive Pro Loco di riferimento, è stata volutamente caratterizzata da incontri dinamici e interattivi coniugando anche l'innovazione che ha stimolato ulteriormente la partecipazione e l'interazione dei corsisti.
  • Pro Loco Quadratum
Altri contenuti a tema
Jò a Jò, verso il tradizionale appuntamento coratino a Santa Lucia Jò a Jò, verso il tradizionale appuntamento coratino a Santa Lucia La Pro Loco Quadratum accoglie manifestazioni di interesse di espositori e produttori di genere alimentari
“Senti che Murgia!”, a Corato attività gratuite, escursioni, degustazioni: ecco il calendario “Senti che Murgia!”, a Corato attività gratuite, escursioni, degustazioni: ecco il calendario Un progetto ideato dalla Pro Loco Quadratum che proseguirà anche nel mese di novembre
Concorso Barca di Santa Maria 2024: è online il nuovo bando per partecipare Concorso Barca di Santa Maria 2024: è online il nuovo bando per partecipare Strippoli, Pro Loco Corato: «Siamo contenti ed orgogliosi di mantenere fede a questa iniziativa tramandata dai nostri avi»
La Proloco di Corato è tra le più attive di Puglia La Proloco di Corato è tra le più attive di Puglia Tanti gli eventi che, nel 2023, hanno fatto da catalizzatorieper residenti e visitatori da città limitrofe e oltre
Pro Loco Corato: Strippoli confermato Presidente, Iurilli Vicepresidente Pro Loco Corato: Strippoli confermato Presidente, Iurilli Vicepresidente Quinto mandato per il presidente Strippoli
Corato, Noicattaro e Toritto fanno rete nel segno dei Rituali del fuoco Corato, Noicattaro e Toritto fanno rete nel segno dei Rituali del fuoco Il protocollo di collaborazione per promuovere i riti della tradizione
Sei giovani coratini protagonisti, in Polonia, di uno scambio interculturale Sei giovani coratini protagonisti, in Polonia, di uno scambio interculturale I ragazzi hanno potuto toccare con mano la cultura polacca e far conoscere Corato all'estero
Antonino Spadaccino in concerto a Corato all’Alba della Vigilia di Natale Antonino Spadaccino in concerto a Corato all’Alba della Vigilia di Natale Domenica 24 Dicembre alle ore 06 appuntamento in Piazza di Vagno
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.