Polemica Ungaro - Mazzilli, l'UDC si schiera col primo cittadino
«La politica deve essere espressa nel massimo rispetto personale»
Il partito, che conta in consiglio comunale due consiglieri, bolla le affermazioni di Ungaro come «dissensi personali» che non rispecchierebbero la reale attività amministrativa e dei partiti di maggioranza. È opportuno, tuttavia, ricordare che, firmandosi come coordinatore di Forza Italia, Ungaro ha inteso esprimere il dissenso del suo partito verso l'operato dell'amministrazione e del sindaco in particolare.
Ciò è quanto scrive l'UDC.
«Far parte di una squadra non è un gioco, richiede impegno pur tra mille difficoltà. È la bellezza di avere divergenze su una idea, ma anche di avere la capacità di discuterne, di condividere e di superare. Nel nome del "bene comune", quello per il quale ci siamo messi in gioco nelle elezioni amministrative del maggio 2014.
Le polemiche degli ultimi giorni espresse da Giancarlo Ungaro sono solo ed esclusivamente dissensi personali che non rispettano il lavoro dei partiti di maggioranza, di cui l'UDC orgogliosamente fa parte da tempo, ed in particolar modo il lavoro del Sindaco in prima persona, che nonostante gli scenari nazionali e le problematiche quotidiane, svolge con impegno, dedizione e costanza il suo ruolo.
La politica è, e deve essere, contrapposizione aperta, netta e trasparente tra programmi e soluzioni diverse. E soprattutto deve essere espressa nel massimo rispetto personale, su fatti concreti e nei luoghi deputati alla manifestazione del dissenso politico nel momento delle decisioni.
Il dissenso politico, la non condivisone di una scelta, un'eventuale-seppur esista-proposta propositiva, non devono generare polemiche offensive e sterili ma giungere alla scelta più opportuna per l'amministrazione della città.
L'amministrazione comunale sino ad oggi con il suo programma condiviso ed approvato dall'intera maggioranza, di cui l'UDC ha scelto di essere parte integrante ed essenziale, sta amministrando la città attraverso la cura del territorio, delle persone, delle tradizioni, della storia e guadando al futuro. Noi abbiamo il dovere e la responsabilità di rendere conto delle nostre azioni, perché ciò che facciamo ha ripercussioni a lungo termine, per la città di domani e per il domani dei nostri figli.
L'UDC, con la fiducia riposta dai cittadini, è fermamente convinta ed orgogliosa dell'operato dell'amministrazione e del Sindaco ribadendo anche la sua fiducia nel portare a termine il programma e i progetti efficaci per la città mantenendo le distanze da chi offende persone ed operato della maggioranza di cui facciamo parte».