Philippe Petrizzelli
Philippe Petrizzelli
Arti e Professioni

Philippe, il cantante contadino che sogna il palco dell'Ariston

Giovane e con un grande talento passa dai campi alla musica, la sua grande passione

Non basta saper cantare: non è solo il titolo di una canzone composta da Lucio Dalla e Francesco De Gregori del 2010, che apre il capolavoro "Work In Progress", ma anche una vera e propria massima di vita che ben si sposa con la storia e la vita di Philippe Petrizzelli, giovane cantante coratino, che di giorno lavora come contadino, mentre nel tempo coltiva con sacrificio e dedizione la passione della sua vita, quella per il canto.

«Sin da bambino, esordisce Filippo, l'amore per la musica era fortissimo. Dall'inizio è stata la mia valvola di sfogo, una liberazione, una parentesi felice durante la quale dimenticavo tutti i problemi e i pensieri negativi». Il lavoro e i sacrifici non lo spaventano, perché Filippo, a differenza di molti coetanei che inseguono lo stesso sogno, ha dalla sua l'esperienza lavorativa che lo forgia caratterialmente e lo fa diventare più forte. «Il sogno della mia vita è quello di vivere di musica e magari un giorno "sfondare" facendo ciò che amo di più».

Ma quanto può essere complicato portare avanti un sogno con un lavoro così pesante? «L'amore per la musica è più forte di ogni cosa, ogni giorno canto e suono per ore nella mia piccola sala prove, perché non posso farne a meno e perché voglio migliorarmi ogni giorno di più».

Dotato di una voce bassa, potente, graffiante, capace anche di notevoli acuti, Filippo dice di ispirarsi principalmente ad artisti internazionali del calibro di Bruno Mars e Tiziano Ferro. «Prediligo la musica pop, ma nel mio percorso di crescita sto cercando di attingere da altri repertori vocalmente più lontani, ma che possono completarmi come artista».

Filippo è giovanissimo ma ha già avuto alcune esperienze musicali di spessore: giunto fino all'ultimo step propedeutico all'ingresso nella scuola di Amici di Maria De Filippi, il cantante coratino ha anche provato la strada X-Factor e ci riproverà, perché talento e carta d'identità sono dalla sua parte. «Il mio sogno è esibirmi sul palco di "Amici di Maria De Filippi", anche se la massima aspirazione per me è quella di calcare il prestigioso palcoscenico dell'Ariston, punto di arrivo di qualsiasi cantante italiano e non solo».

Tanti i progetti in cantiere per Filippo, che per scaramanzia non ci svela, almeno per ora. «Posso dirvi che sto lavorando ad alcuni nuovi progetti musicali con il mio manager e maestro Matteo Tateo, che tra l'altro ha scritto "Solo Tempo", il mio inedito che presto vi farò ascoltare».

Poi conclude: «Da "grande" sì, voglio fare il cantante. Perché sento che è ciò che so far meglio, sento che è ciò che più mi emoziona».

In bocca al lupo Filippo!
  • Philippe Petrizzelli
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.